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Nei primi sei mesi di quest’anno le vendite di moto e scooter nei 24 paesi dell’Unione Europa (non 28 perché mancano le statistiche di alcuni stati) hanno raggiunto le 618.502 unità.
A comunicarlo è l’ACEM (l’associazione europea dei costruttori del settore due ruote a motore) che quantifica questo aumento nel 9,1%. Una crescita che segue il +7,1% del primo semestre del 2018 e che allontana il dato negativo dello stesso periodo del 2017 quando si registrò una flessione del 5%.
Un andamento ancor più positivo perché riguarda tutti i principali mercati continentali: i primi cinque in particolare che da soli costituisco l’80% delle immatricolazioni europee.
Quello italiano si conferma per il quinto anno il maggiore, con 138.650 motocicli venduti nei primi sei mesi e un incremento del 6,2%. Al secondo posto per volumi c’è la Francia: 109.606 unità e un +12,5%; seguono la Germania (+8,5% grazie a 105.970 immatricolazioni), la Spagna, che con un +12,6% mette a segno il maggiore aumento percentuale e raggiunge le 88.690 unità vendute, e il Regno Unito: 56.611 unità e un modesto ma comunque positivo +2,3%.
Dopo un primo semestre 2018 che aveva accusato il pesante calo del 31,5%, le vendite dei ciclomotori sono ritornate in attivo quest’anno con il totale di 147.826 registrazioni e il relativo guadagno del 19,5%. Tuttavia resta la distanza con il 2017, quando i ciclomotori raggiunsero le 176.662 unità vendute.
E’ la Francia ancora il maggiore mercato per i “moped”, con 41.230 unità, davanti a Olanda (31.154), Germania (14.629), Belgio (13.119) e Polonia (10.427 unità). In Italia le registrazioni dei cinquantini sono state invece ancora in calo (2,6%) totalizzando 9.570 registrazioni.
NAZIONE | Motocicli gennaio-giugno 2018 |
Motocicli gennaio-giugno 2019 |
Variazione % | Ciclomotori gennaio-giugno 2018 |
Ciclomotori gennaio-giugno 2019 |
Variazione % |
Austria | 17.032 | 17.840 | 4,7 | 6.288 | 6.876 | 9,4 |
Belgium | 14.843 | 15.025 | 1,2 | 9.056 | 13.119 | 44,9 |
Bulgaria | - | - | - | - | - | - |
Croatia | 1.655 | 1.812 | 9,5 | 1.352 | 1.022 | -24,4 |
Cyprus | - | - | - | - | - | - |
Czech Republic | 7.990 | 8.991 | 12,5 | 440 | 455 | 3,4 |
Denmark | - | - | - | - | - | - |
Estonia | 400 | 505 | 26,3 | 320 | 336 | 5,0 |
Finland | 2.087 | 2.225 | 6,6 | 2.735 | 2.981 | 9,0 |
France | 97.445 | 109.606 | 12,5 | 28.744 | 41.230 | 43,4 |
Germany | 97.626 | 105.970 | 8,5 | 12.790 | 14.629 | 14,4 |
Greece | 16.936 | 18.358 | 8,4 | 1.834 | - | - |
Hungary | 1.779 | 2.392 | 34,5 | - | 6 | - |
Ireland | 744 | 976 | 31,2 | 115 | 128 | 11,3 |
Italy | 130.573 | 138.650 | 6,2 | 9.999 | 9.900 | -1,0 |
Latvia | 514 | 663 | 29,0 | 410 | 327 | -20,2 |
Lithuania | 283 | 389 | 37,5 | 197 | 227 | 15,2 |
Luxembourg | 1.187 | 1.340 | 12,9 | 118 | 201 | 70,3 |
Malta | - | - | - | - | - | - |
Netherlands | 8.467 | 9.173 | 8,3 | 26.942 | 31.154 | 15,6 |
Poland | 8.337 | 11.565 | 38,7 | 8.405 | 10.427 | 24,1 |
Portugal | 12.761 | 14.556 | 14,1 | 1.230 | 914 | -25,7 |
Romania | 647 | 1.059 | 63,7 | 17 | 6 | - |
Slovakia | 3.181 | 3.558 | 11,9 | 65 | 94 | 44,6 |
Slovenia | 1.468 | 1.645 | 12,1 | 2.765 | 2.563 | -7,3 |
Spain | 78.797 | 88.690 | 12,6 | 7.457 | 8.432 | 13,1 |
Sweden | 6.907 | 6.903 | -0,1 | - | - | - |
UK | 55.342 | 56.611 | 2,3 | 2.433 | 2.799 | 15,0 |
TOTALE | 567.001 | 618.502 | +9.1% | 123.712 | 147.826 | +19.5% |
Prosegue l’espansione del mercato dei veicoli elettrici. La somma di ciclomotori, motocicli e quadricicli (rientranti nella categoria due ruote) ha infatti raggiunto le 35.810 unità: rispetto alle 21.062 del primo semestre dello scorso anno significa un’impennata del 70%.
Sono i ciclomotori i più venduti della categoria elettrica, con 28.577 unità, seguiti dai motocicli (5.812) e dai quadricicli (1.421). Ciò significa che i “cinquantini” elettrici hanno una quota di mercato nel settore pari al 19% di quello termico, quindi una incidenza significativa, mentre i motocicli (ovvero moto più scooter) valgono lo 0,9% del mercato termico.
E vediamo quali sono i mercati maggiori per i veicoli elettrici (ciclomotori più motocicli più quadricicli). Al primo posto c’è la Francia, con 8.723 unità e un incremento del 60,6% su base annua; seguono il Belgio (8.087 veicoli e +111%), Olanda (6.321 e un +62%), Spagna (4.052 e +35,8%) e Italia (2.426 unità e un +86,2%).
NAZIONI | Ciclomotori Elettrici gennaio-giugno 2018 |
Ciclomotori Elettrici gen.-giugno 2019 |
Variazione % | Motocicli Elettrici gen.-giugno 2018 |
Motocicli Elettrici gen.-giugno 2019 |
Variazione % | |||
Austria | 719 | 836 | 16,3 | 142 | 294 | 107,0 | |||
Belgium | 3596 | 7.783 | 116,4 | 89 | 162 | 82,0 | |||
Bulgaria | - | - | - | - | - | - | |||
Croatia | 127 | 170 | 33,9 | 7 | 5 | -28,6 | |||
Cyprus | - | - | - | - | - | - | |||
Czech Republic | 87 | 301 | 246,0 | 29 | 51 | 75,9 | |||
Denmark | - | - | - | - | - | - | |||
Estonia | 2 | 26 | 1200,0 | 1 | 1 | 0,0 | |||
Finland | 262 | 302 | 15,3 | 8 | 13 | 62,5 | |||
France | 4273 | 7.375 | 72,6 | 809 | 1.153 | 42,5 | |||
Germany | - | - | - | 384 | 1.004 | 161,5 | |||
Greece | - | - | - | 2 | 21 | 950,0 | |||
Hungary | 1 | 6 | 500,0 | 7 | 10 | 42,9 | |||
Ireland | 3 | 9 | 200,0 | 0 | 1 | - | |||
Italy | 595 | 1.468 | 146,7 | 352 | 656 | 86,4 | |||
Latvia | 13 | 21 | 61,5 | 0 | 0 | - | |||
Lithuania | 11 | 48 | 336,4 | 1 | 2 | 100,0 | |||
Luxembourg | 31 | 94 | 203,2 | 10 | 7 | -30,0 | |||
Malta | - | - | - | - | - | - | |||
Netherlands | 3667 | 6.071 | 65,6 | 232 | 249 | 7,3 | |||
Poland | 692 | 1.374 | 98,6 | 29 | 87 | 200,0 | |||
Portugal | 5 | 46 | 820,0 | 8 | 11 | 37,5 | |||
Romania | - | 1 | - | - | 3 | - | |||
Slovakia | 6 | 39 | 550,0 | 3 | 7 | 133,3 | |||
Slovenia | 52 | 112 | 115,4 | 5 | 6 | 20,0 | |||
Spain | 1930 | 2.098 | 8,7 | 953 | 1.851 | 94,2 | |||
Sweden | - | - | - | 25 | 46 | 84,0 | |||
UK | 167 | 397 | 137,7 | 85 | 172 | 102,4 | |||
TOTALE | 16.239 | 28.577 | +76,0% | 3.181 | 5.812 | +82,7% |
Approfondendo il dato italiano scopriamo che le vendite dei ciclomotori sono salite a 1.468 unità (+146%), grazie in buona misura ai mezzi acquistati dalle società di sharing, mentre i motocicli (anche in questo caso non è indicata separatamente la quantità di scooter e moto) sono passati da 352 a 656 (+86%).
In pratica la quota dei ciclomotori elettrici nei confronti di quelli termici raggiunge in Italia il 15% e scende a meno dello 0,5% nel confronto con i motocicli a motore termico. Quest’ultimo valore percentuale, nei 20 paesi della UE che hanno fornito le statistiche, si avvicina all’1%.
Le importanti differenze riscontrate nei vari paesi sono influenzate dalla presenza o meno, e dall’ammontare, degli incentivi all’acquisto, dagli sconti sulle assicurazioni o dalla possibilità di circolare in zone a traffico limitato o sulle piste ciclabili.
Diverse politiche sulle mobilità urbana che vedono ad esempio quasi 8.000 ciclomotori elettrici nel piccolo Belgio, oltre 6.000 in Olanda e oltre 7.000 in Francia.
Fonte dati ACEM