Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sulle strade se ne vedono tante, qualcuna anche sugli sterrati, ma la partecipazione di una Moto Guzzi V85TT nel campionato italiano Motorally è alquanto rara.
Preparata da Gianfranco e Vittoriano Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi a Parma nonché ex piloti, la V85TT Rally è stata portata in gara nella sesta prova del campionato disputata a luglio da Francesco Montanari.
Iscritta nella Classe G-1000, la V85TT ci è classificata al nono posto nella prima giornata e all'ottavo nella seconda.
Le gare sono state vinte da Alessandro Botturi sulla Yamaha Ténéré 700, al secondo posto in entrambe le giornate Marco Iog (KTM 790 Adventure) e al terzo Michele Pradelli (Yamaha 700).
La Guzzi si è insomma misurata con moto sviluppate in maniera ben maggiore per la guida in fuoristrada, come appunto Yamaha 700 Ténéré e KTM 790 e 950 Adventure, mettendosene alle fine alle spalle qualcuna.
Le modifiche apportate alla moto dai fratelli Guareschi - autori come è noto anche della preparazione delle V7 III impegnate nel monomarca Fast Endurance di Moto Guzzi - hanno riguardato l'aggiunta di protezioni quali il sottocoppa-paramotore di grandi dimensioni e i paramani di alluminio, la realizzazione di un castello per reggere il roadbook e il tripmaster e di una sella più dritta in stile offroad.
Sul fronte tecnico è stato sostituito lo scarico con un elemento Zard in titanio, sono state adottate cartucce Andreani per la forcella e montato un monoammortizzatore Öhlins specifico. Sulle ruote a raggi originali sono state montate gomme Pirelli Scorpion Rally STR (con mousse) e all’anteriore sono stati sostituiti i due dischi freno con dei Biting Performance da 290 mm a pista ridotta per ridurre possibili danni con le pietre.
L'avventura offroad della GCorse V85 TT Rally è soltanto iniziata, perché una nuova versione ulteriormente modificata e denominata dai Guareschi V85 TT Baja (questa volta con l’adozione di cerchi dalle misure più consone di 21 e 18 pollici in luogo della coppia 19”-17” di serie e con sospensioni dalla maggiore escursione ) sarà al via anche nel Trofeo Scrambler, classe Maxienduro, che si disputerà a Guastalla il 28 e 29 agosto.
L'appuntamento servirà come importante test in vista dell’ultima tappa del campionato italiano Motorally in programma a Spoleto dal 16 al 18 settembre.
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/