Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alla mostra scambio di Novegro che si terrà il 15, 16 e 17 febbraio 2019, in occasione della 75a mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca, verranno esposte alcune delle più iconiche moto militari che hanno preso parte ai due conflitti mondiali.
La storia delle moto è indissolubilmente legata a quella delle due guerre mondiali che hanno regalato alle due ruote la possibilità di svilupparsi e di raggiungere nuove performance grazie alla propria maneggevolezza e adattabilità ai diversi impieghi.
Nell’intervallo tra il primo e il secondo conflitto mondiale i problemi della motorizzazione militare vennero studiati con grande attenzione dagli eserciti di tutto il mondo. In quel periodo, nasce quella che sarà per qualche anno la moto militare per eccellenza, e non solo italiana: la Moto Guzzi GT 17 monocilindrica di 500 cc. La GT 17 pesava sui due quintali e toccava i 90 kmh e venne costruita in 4810 esemplari. Le nostre fabbriche, Bianchi, Benelli, Gilera,Mas, Sertum fornirono motociclette che finirono per assomigliarsi l’un l’altra. Unica a differenziarsi era la Guzzi, che proprio nel 1939 aveva sostituito la GT 17 con un modello più perfezionato, l’Alce, la più conosciuta e popolare fra le nostre moto militari, assai apprezzata anche dal nemico. Fu costruita in 7059 esemplari. Nel Secondo Conflitto Mondiale anche le motocarrozzette (sidecar) ebbero un notevole successo: erano costruite da BMW e Zundapp, ma anche dalle americane Harley Davidson e Indian.
Tutte queste moto che abbiamo citato le vedremo nella grande mostra tematica del 15,16 e 17 febbraio 2019 al Parco Esposizione Novegro in occasione della 75a mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca.