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Il 2018 si sta rivelando una buona annata per le vendite continentali di moto e scooter, recuperando il dato negativo del primo semestre del 2017 (-5%) e in termini assoluti facendo meglio del 2016, anno che da parte sua aveva visto una crescita del 13% da gennaio a giugno.
I dati delle immatricolazioni 2018 comunicati dall’associazione europea dei costruttori (ACEM) raccontano infatti che il numero totale di motocicli venduti in 24 dei 28 paesi che formano il mercato continentale (sono rimasti fuori dalle statistiche Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca e Malta per mancanza di informazioni) è salito nel primo semestre di quest’anno da 519.237 a 556.342 unità: un incremento che vale un +7,1% ,che supera le 548.000 unità del 2016 e che vede appena quattro paesi con il segno meno, peraltro caratterizzati da volumi piccoli se si esclude la Polonia che è l’undicesimo mercato fra quelli analizzati. L’anno scorso fra i grandi si erano salvate solamente l’Italia e la Francia.
Per quanto riguarda il segmento dei motocicli, che come noto accorpa moto e scooter, si conferma al forza trainante dei primi cinque mercati continentali (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) che totalizzano 455.000 immatricolazioni, ovvero oltre l’80% del totale. E’ qui che si sviluppano e scompaiono le tendenze ma se si guarda alla salute del mercato la buona notizia è appunto vedere la sua ripresa ovunque.
Da quattro anni l’Italia ha ripreso la vetta delle vendite europee e nella prima metà del 2018 ha messo a segno 130.450 unità vendute (+4,3%, era stato +6,6% un anno fa), segue la Francia con 98.660 motocicli e un +7,8%, poi la Germania che con un +10,5% registra il maggio incremento (97.626 unità) grazie al quale si avvicina alle 100.750 unità immatricolate nel 2016.
La Spagna sale a 72.900 unità (+8,2%, aveva patito un -8% un anno fa) e il Regno Unito ritocca con un +3,4% il precedente risultato immatricolando 55.350 motocicli, buon risultato anche se non basta a recuperare il -13,4% dell’anno scorso rispetto alle 62.000 unità vendute nel 2016.
Dopo una prima metà del 2017 in attivo, grazie a Francia, Olanda e Spagna, le vendite dei ciclomotori stanno patendo un cattivo 2018. Un andamento negativo che non riguarda soltanto l’Italia (-20%), perché che ci sono altri 15 paesi che fanno percentualmente peggio, mentre a essere in attivo sono appena tre mercati che sommano insieme meno di 11.000 veicoli.
Le registrazioni dei cinquantini sono infatti cadute da 176.662 unità del 2017 alle 120.981 del primo semestre 2018: -31,5%.
Il maggiore mercato dei ciclomotori si conferma quello francese (27.644 unità) che però perde ben il 35%. Seguono l’Olanda (26.731 e -27,8%), la Germania (12.790, pari a -27,4%), l’Italia (10.002 unità e -20,4%) e il Belgio che con 9.056 registrazioni conquista un +14,9%.
Paesi |
Motocicli Gen-Giu 2017 |
Motocicli Gen-Giu 2018 |
Variazione % | Ciclomotori Gen-Giu 2017 |
Ciclomotori Gen-Giu 2018 |
Variazione % |
Bulgaria | - | n.d. | - | - | n.d. | - |
Cyprus | - | n.d. | - | - | n.d. | - |
Czech Republic | - | n.d. | - | - | n.d. | - |
Malta | - | n.d. | - | - | n.d. | - |
Hungary | 1.352 | 1.779 | +31,6 | - | n.d. | - |
Greece | 13.474 | 16.936 | +25,7 | - | n.d. | - |
Sweden | 6.482 | 6.907 | +6,6 | - | n.d. | - |
France | 91.494 | 98.664 | +7,8 | 42.542 | 27.644 | -35,0 |
Netherlands | 8.536 | 8.678 | +1,7 | 37.032 | 26.731 | -27,8 |
Germany | 88.322 | 97.626 | +10,5 | 17.607 | 12.790 | -27,4 |
Italy | 125.086 | 130.458 | +4,3 | 12.570 | 10.002 | -20,4 |
Belgium | 13.673 | 14.847 | +8,6 | 7.883 | 9.056 | +14,9 |
Poland | 8.957 | 8.337 | -6,9 | 12.586 | 8.405 | -33,2 |
Austria | 16.036 | 17.066 | +6,4 | 8.209 | 6.254 | -23,8 |
Spain | 67.373 | 72.904 | +8,2 | 9.185 | 6.020 | -34,5 |
Slovenia | 1.575 | 1.468 | -6,8 | 14.614 | 2.765 | -81,1 |
Finland | 2.010 | 2.091 | +4,0 | 3.609 | 2.735 | -24,2 |
Denmark | 1.930 | 2.289 | +18,6 | 3.685 | 2.645 | -28,2 |
UK | 53.549 | 55.351 | +3,4 | 3.128 | 2.433 | -22,2 |
Portugal | 11.478 | 12.761 | +11,2 | 1.199 | 1.230 | +2,6 |
Croatia | 1.339 | 1.223 | -8,7 | 789 | 1.029 | +30,4 |
Latvia | 422 | 514 | +21,8 | 545 | 410 | -24,8 |
Estonia | 363 | 400 | +10,2 | 316 | 320 | +1,3 |
Lithuania | 276 | 284 | +2,9 | 303 | 197 | -35,0 |
Luxembourg | 1.169 | 1.187 | +1,5 | 327 | 118 | -63,9 |
Ireland | 769 | 744 | -3,3 | 80 | 115 | +43,8 |
Slovakia | 3.038 | 3.181 | +4,7 | 149 | 65 | -56,4 |
Romania | 534 | 647 | +21,2 | 304 | 17 | -94,4 |
Totale | 519.237 | 556.342 | +7,1 | 176.662 | 120.981 | -31,5 |
Fonte dati ACEM