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americana, infatti, non è che una versione in scala ridotta del V8 LS7R small block della Corvette GT1 plurivittorioso nella categoria Le Mans Series, tant’è che viene assemblato sulle medesime catene di montaggio. Un V4 a 90°, dunque, costruito in alluminio con canne cilindri trattate al nickel-carburo di silicio, con testate a due valvole per cilindro azionate da aste e bilancieri e alimentazione ad iniezione con corpi farfallati da 60 mm. La differenza, rispetto al motore V8 automobilistico, sta nella fasatura differente dei perni di manovella a 75° anziché 90°,in modo da ottenere una sequenza di scoppi tipo “big bang”, con conseguente incremento di coppia ai bassi regimi.
Si tratta di un propulsore piuttosto compatto in relazione alla cilindrata - per fare un raffronto col recentissimo BMW a 6 cilindri, il Motus 58,5 chili contro 102, ed è largo 46 cm contro 56 - oltre che più rigido di un “4 in linea”, il che lo rende a maggior ragione ottimale nella sua funzione di elemento parzialmente stressato, oltre a consentire un interasse non esagerato: 1.473 mm, con un angolo di cannotto di 26° e un’avancorsa di 108 mm.
Durante la festicciola di presentazione della nuova MST-01, i responsabili della Motus hanno rivelato che la potenza erogata è di 160 cv, con una coppia motrice di ben 16,8 kgm, anziché 140 cv/7.800 giri e 16,5 kgm/4.500 come dichiarato tempo addietro. Numeri che parlano di prestazioni decisamente importanti,non erogate con rabbia però, bensì seguendo curve di potenza e coppia ben ”spalmate” dai bassissimi regimi alla zona rossa del contagiri.
Come già accennato, insomma, in Motus si considerano in netta controtendenza rispetto alla tradizione motociclistica americana. «I punti focali di questo progetto sono le prestazioni, il comfort e l’autonomia elevata (la capacità dichiarata per il serbatoio è di 22,7 litri, ndr)» sottolinea Brian Case, uno dei soci fondatori della piccola factory statunitense. «Ci siamo concentrati su questo progetto di moto stradale in particolare per quanto riguarda il piacere ed il divertimento di guida, abbinato ad un motore molto ben sfruttabile per gli scopi prefissati: ciò significa una coppia molto vigorosa distribuita su un’arco di utilizzazione molto ampio abbinata ad una ciclistica dall’interasse favorevole e con sospensioni tarate per un utilizzo un po’ a tutto campo. Il tutto godendo di un’adeguata protezione aerodinamica e di una ergonomia poco affaticante sulle lunghe distanze, con la sella a 79 cm da terra e un peso a secco di 227 chili». Continua Case: «Il nostro motore è nato per abbinare le caratteristiche di coppia di un grosso bicilindrico alla dolcezza di un quadricilindrico in linea, e vanta un sound inconfondibile, volutamente differente da qualunque altro, in questo segmento di mercato. »