La nuova Aprilia Dorsoduro Factory

La nuova Aprilia Dorsoduro Factory
Presentata all'Eicma 2009, è ora disponibile la Dorsoduro Factory. Al prezzo di 9.990 euro offre una grafica dedicata e una componentistica raffinata. E' in promozione con lo scarico Slip On
17 marzo 2010


Arriva sul mercato l’ultima nata della famiglia Dorsoduro, la versione Factory, ammirata per la prima volta durante l’edizione 2009 di Eicma.
Ancor più leggera e ricca, Dorsoduro nobilita il nome Factory offrendo, come nella tradizione Aprilia, il massimo in fatto di materiali e di componentistica per assicurare divertimento, sicurezza e facilità di guida ma anche per esaltare il piacere del possesso di un oggetto unico nel panorama delle maxi motard.
La ciclistica di Dorsoduro Factory è caratterizzata dal telaio misto traliccio/alluminio ultraleggero ad elevata rigidità torsionale.
La ricchezza della componentistica distingue Dorsoduro Factory dalla versione standard. Le pinze Brembo radiali a quattro pistoncini, i dischi Wave, il monoammortizzatore a gas completamente regolabile con serbatoio separato e la sofisticata forcella pluriregolabile e il cruscotto Matrix con computer di bordo, completano la dotazione.

Il design essenziale di Dorsoduro Factory è caratterizzato dal generoso uso di sovrastrutture in carbonio. Una linea che esalta e valorizza la presenza del compatto bicilindrico Aprilia a V di 90° di ultima generazione che garantisce prestazioni eccellenti sostenute dall’evoluta gestione elettronica caratterizzata dal sistema Ride-by-Wire “Tri-Map” di seconda generazione.
Completa il pacchetto Factory la grafica dedicata con telaio rosso, piastra nera, sella esclusiva e copriscarichi neri.
E' disponibile nei concessionari Aprilia al prezzo franco concessionario di 9.990 euro. Accompagna il debutto commerciale di questa special di serie una promozione valida fino al prossimo 31 marzo che include nel prezzo di vendita lo scarico Slip On del valore di € 970


APRILIA DORSODURO 750 Factory - Scheda Tecnica

Tipo motore
Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°,
4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
92 x 56,4 mm
Cilindrata totale
749,9 cc
Rapp. di compressione
11 : 1
Potenza max all'albero
67,3 kW (92 CV) a 8.750 giri/minuto
Coppia max all'albero
8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Alimentazione
Sistema integrato di gestione del motore.
Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire 3 maps (Sport, Touring, Rain)
Accensione
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.
Avviamento
Elettrico
Scarico
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox
con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore
450 W a 6.000 giri
Lubrificazione
A carter umido
Cambio
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
Frizione
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
38/71 (1,87)
Trasmissione secondaria
A catena. Rapporto di trasmissione: 16/46
Telaio
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio.
Telaietto posteriore smontabile.
Sospensione anteriore
Forcella upside-down con steli Ø 43, regolabile nel precarico molla e nel freno in estensione e compressione.
Escursione ruota 160 mm.
Sospensione posteriore
Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico con piggy back regolabile nel precarico molla e nel freno in estension e compressione.
Escursione ruota 150 mm.
Freni
Ant.: Doppio disco flottante Wave in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
 
Post.: Disco Wave d’acciaio inox Æ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
Cerchi
In lega d’alluminio
Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"
Pneumatici
Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17
Dimensioni
Lunghezza max 2216 mm
Larghezza max 905 mm (al manubrio)
Altezza max 1185 mm (al cruscotto)
Altezza sella 870 mm
Interasse 1505 mm
Avancorsa 108 mm
Angolo di sterzo26°
Peso a secco 185 kg
Serbatoio
12 lt (autonomia > 200 km)

Leggi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...
Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 10.980 €
  • Cilindrata 750 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 185 kg
  • Sella 870 mm
  • Serbatoio 12 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13)

Cilindrata
750 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Supermotard
Potenza
95 cv 70 kw 9.000 rpm
Peso
185 kg
Sella
870 mm
Inizio Fine produzione
2009 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS (2010 - 13) e correlati