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Granturisti con la "G" maiuscola e con due pistoni che corrono in orizzontale nel cuore, patiti della mitica "elica", all'erta!: arriva la R1200RT 2010, più pimpante e vestita con il nuovo abito da sera, pronta ad accompagnarvi in giro per il mondo seduti come pascià e ben protetti dalle intemperie, con la stessa nonchalance di chi sta andando semplicemente a bere un aperitivo in centro.
Il Boxer diventa DOHC
La principale peculiarità tecnica dell'ammiraglia delle BMW GT col motore Boxer si chiama "DOHC": il che significa che la distribuzione del coppioso bicilindrico raffreddato ad aria e olio è diventata da monoalbero a bialbero a camme in testa, ed è distinguibile esternamente per il nuovo design dei coperchi valvole, tra l'altro fissati con due viti anziché quattro. Come sull'HP2 Sport, insomma, ogni albero muove leggeri bilancieri che a loro volta spingono una valvola di aspirazione e una di scarico, di diametro maggiorato rispettivamente di 3 e 2 mm rispetto a prima. Le camme hanno profili conici (specificamente disegnati per questo motore) in seguito alla disposizione radiale delle otto valvole: soluzione che consente camere di scoppio molto compatte e con due candele ciascuna, che però hanno richiesto nuovi pistoni, realizzati in alluminio fucinato. Non solo, l'impianto di iniezione ha ricevuto nuovi corpi farfallati da 50 mm (anziché 47, mentre sull'HP2 sono da 52 mm), e sono conseguentemente stati maggiorati i cornetti di aspirazione e il filtro dell'aria. A parità di rapporto di compressione (12:1), la nuova configurazione non ha portato sostanziali incrementi di potenza, rimasta di 110 cv ma a 7.750 giri anziché 7.500; però ha irrobustito un po' la coppia, salita da 115 a 120 Nm (ovvero da 11,7 a 12,2 kgm) - sempre a 6.000 giri, ma con un andamento della curva più pieno ai bassi e medi regimi, e più lineare - ed elevato il regime massimo di rotazione da 8.000 a 8.500 giri, migliorando sensibilmente, nel contempo, anche l'elasticità e la sensibilità di risposta all'acceleratore. Pare che l'utenza BMW richiedesse una sonorità di scarico un po' più grintosa (chi l'avrebbe mai detto, dato il tipo di moto...): ecco quindi che a monte del silenziatore - a sua volta modificato, ma solo internamente - è comparsa un'apposita valvola servoassistita elettricamente. Quando Yamaha inventò la valvola Ex-Up, se non ricordiamo male, il suo scopo era rendere più lineare l'erogazione, cosa che, stranamente, in questo caso non viene nemmeno citata. Mah!
*BRPAGE*
La scheda tecnica
Motore
Bicilindrico boxer
Cilindrata: 1.170 cc
Alesaggio/corsa: 101x73 mm
Potenza kW/cv: 81/110 a 7.750 giri
Coppia Nm/kgm: 120/12,25 a 6.000 giri
Compressione/carburante: 12:1/95-98 ottani (potenza nominale a 98 ottani)Distribuzione: DOHC a valvole per cilindro
Diametro valvole aspirazione/scarico: 39/33 mm
Alimentazione/gestione motore: iniezione BMS-K+Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a 3 vie
Diametro corpi farfallati: 5 mm
Impianto elettrico
Alternatore: 720 W
Batteria: 12V/19Ah long-life
Proiettore: 3W x H7
Avviamento: 1,2 kW
Trasmissione
Frizione: monodisco a secco da 180 mm Ø
Cambio: 6 marce con innesti frontali
Rapporto trasmissione primaria: 1,737
Rapporti cambio:
I) 2,375
II) 1,696
III) 1,296
IV) 1,065
V) 0,939
VI) 0,848
Trasmissione secondaria: ad albero cardanico
Rapporto finale: 2,62
Ciclistica
Telaio: traliccio in acciaio, gruppo motore-cambio
con funzione portante
Sospensione anteriore: BMW Telelever
Sospensione posteriore: BMW Paralever
Escursione ruote ant/post: 120/135 mm
Avancorsa: 110 mm
Interasse: 1.484,6 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 26,6°
Freni: due dischi anteriori da 320 mm Ø; disco posteriore da 265 mm Ø; di serie BMW Motorrad Integral ABS (versione sportiva semintegrale)
Ruote in lega: anteriore da 3,50x17, posteriore da 5,00x17
Pneumatici: anteriore da 120/70, posteriore da 180/55
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: 2.230 mm
Larghezza totale con specchi: 905 mm
Larghezza totale senza specchi: 800 mm
Altezza sella di serie: 820-840 mm
Peso a secco: 229 kg
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia (senza valigie): 259 kg
Peso totale ammesso: 495 kg
Capacità utile del serbatoio: 25 l
Prestazioni
Consumi: a 90 km/h: 4,1 l x 100 km; a 120 km/h: 5,2 l x 100 km
Accelerazione 0-100km/h: 3,8 sec
Velocità massima: oltre 200 km/h
Optional e accessori originali
Come di consueto, gli optional scelti al momento di ordinare la moto vengono montati direttamente in fabbrica a Berlino, mentre gli accessori originali vengono montati in seguito dal concessionario BMW.
Optional
• Computer di bordo, incluso avvertimento livello olio
• ASC
• RDC (rilevatore pressione pneumatici)
• ESA II (Electronic Suspension Adjustment II)
• Sistema audio incluso Multi-Controller e interfacce per iPod, USB, MP3 e altri
• Ciclistica ribassata 750 millimetri, inclusa sella extrabass
• Sella guidatore bassa 780/800 millimetri (solo senza riscaldamento sella)
• Sella riscaldabile (solo in combinazione con le manopole termiche)
• Manopole termiche
• Seconda presa di corrente
• Predisposizione sistema audio
• Regolazione di velocità (cruise control)
• Sistema antifurto (DWA)
• Impianto di scarico cromato
• Sella comfort monolitica
• Kit depotenziamento a 79 kW (107 cv)
• Kit depotenziamento 72 kW (98 cv)
Accessori originali in postmontaggio
Sistema portabagagli
• Topcase grande (49 l), coperchio in Weißaluminium metallizzato opaco o in Saphirschwarz
• Topcase piccolo (28 l)
• Schienale imbottito per topcase piccolo
• Borsa interna per topcase grande
• Borsa interna per topcase piccolo
• Borsa interna per valigia System a destra o sinistra
• Protezione superiore valigia System (copertura trasparente)
• Paraurti per le valigie
• Borsa da serbatoio impermeabile con piastra di base
• Inserto Vario per la borsa da serbatoio
• Softbag 2 piccola 19 litri
• Softbag 2 grande 51 litri
• Borsa a rotolo impermeabile da 53 litri
• Cinghia di fissaggio con serratura
• Elastico per il bagaglio
• Inserto per la sede della radio
Ergonomia e comfort
• Sella extrabassa 765 millimetri (monolitica, solo senza riscaldamento)
• Sella pilota bassa 780/800 millimetri in nero o grigio
• Sella grigia
• Sella comfort 785 millimetri (monolitica, solo con riscaldamento)
• Manopole termiche
• Seconda e terza presa di corrente
Design e sound
• Copritestata cromato
• Coprimotore Carbon
• Terminale di scarico Sport della Akrapoviæ
• Paraspruzzi posteriore
Sicurezza
• Protezione cilindri in alluminio
• Protezione cilindri in materiale sintetico
• Impianto antifurto (DWA)
• Kit di pronto soccorso grande/piccolo
• Vite di sicurezza bocchettone rabbocco olio
Navigazione e comunicazione
• BMW Motorrad Navigator IV con accessori
• Supporto per BMW Motorrad Navigator IV
• Cavo adapter iPod (USB/Cinch)
Manutenzione e tecnica
• Kit depotenziamento a 98 cv
• Cavalletto paddock
• Kit utensili di bordo
• Luce LED per presa di corrente di bordo 410 millimetri