Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il futuristico prototipo con motore V4 presentato l'anno scorso ai Saloni di Colonia e Milano, con sullo sfondo la sfilata dei modelli Honda - racing e stradali -parimenti motorizzati succedutisi nel corso degli ultimi trent'anni (a partire dalla NR500 da GP, naturalmente), effettivamente appariva ben poco reale per avere un futuro a breve. Tant'è che anche le ruote, inglobate nel design, erano finte. Honda, in quell'occasione, ha voluto chiaramente stupire gli astanti e tutti gli appassionati del mondo, con quella sua proposta così ardita, atta evidentemente a sondare l'opinione del pubblico. I colleghi di Motor Cycle news, il più autorevole settimanale motociclistico britannico, hanno però incontrato all'Isola di Man il mega-boss di Honda, Shigeru Takagi, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anno di corse della Casa giapponese, che proprio al Tourist Trophy del '59 si buttò per la prima volta nella mischia a livello mondiale.
Interrogato sull'atteso arrivo di una nuova Honda V4, Takagi ha confermato, sottolineando che quella che un po' tutti siamo curiosissimi di vedere "sarà la prima di una nuova generazione di moto Honda". Quanto alla cubatura, dovrebbe essere di 1200cc, mentre, secondo quanto si è sentito dire in giro, il modello di riferimento dovrebbe più essere la Super Blackbird che la Fireblade. "Crediamo fermamente che con questa moto inizieremo una nuova era del motociclismo" ha affermato orgogliosamente Takagi San. "Questa moto segnerà l'inizio di una nuova generazione che definirà i nostri nuovi gusti e stilemi. Sarà la perfetta maximoto stradale che gli utenti Honda ci hanno richiesto a gran voce: una moto che farà epoca, e sulla cui base sarà possibile creare molti altri modelli".
"Sappiamo che molti di voi pensano che la nuova moto sostituirà contemporaneamente la VFR e la CBR1100XX" ha continuato Takagi "ma secondo noi invece non sostituirà proprio nulla. Noi la vediamo come la progenitrice di una nuova razza: qualcosa di molto, molto speciale".
Naturalmente l'altissimo dirigente Honda non ha parlato di prezzi, ma se non altro ha confermato che la moto "sarà tranquillamente acquistabile..." soggiungendo: "sarà pronta, in veste definitiva, il prossimo autunno, e nella primavera del 2010 la vedrete dai concessionari. Ovviamente sarà differente dalla concept bike presentata l'anno scorso, ma l'affinità tra le due, comunque, salterà subito all'occhio".
Moto.it