Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono già passati tre anni da quando la KTM 1290 Super Adventure è stata presentata ad Intermot 2016 e quindi commercializzata l'anno successivo; questo arco di tempo è stato sufficiente a far intervenire due novità importanti che stanno probabilmente spingendo KTM a far debuttare quanto prima la nuova versione della potentissima Maxi Enduro austriaca: l'avvento della normativa Euro 5 e la sempre maggiore richiesta da parte dell'utenza di sistemi elettronici avanzati in grado di essere di supporto nella guida.
Se a questi sommiamo il fatto che generalmente un biennio è quanto trascorre tra l'introduzione di un modello e la sua successiva evoluzione, possiamo ipotizzare che a breve potremmo vedere l'erede della adrenalinica e polivalente bicilindrica di KTM.
Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure nuove
I colleghi di rideapart hanno infatti pubblicato alcune foto (tra cui quella che apre questo articolo) che svelano quanto sia in avanzata fase di collaudo il prototipo della nuova 1290 Super Adventure e tutto farebbe supporre che EICMA 2019 sia il momento giusto per mostrarla al pubblico sia nella versione S che R, più fuoristradistica. La moto ricorda in alcuni tratti la Adventure 790: la carenatura si spinge più in basso rispetto al modello attuale e sembra proprio che come nella 790 il serbatoio arrivi fino a coprire la parte inferiore del propulsore forse per recuperare la capienza persa passando dal MY 2015 al MY2017 o per accentrare verso il basso le masse.
Sospensioni semiattive WP confermate così come il pacchetto elettronico con cornering ABS e – ad occhio – l'ergonomia appare rivista, mentre il contenitore d'alluminio sulla sinistra sembra posticcio e magari montato soltanto per contenere sensori e strumentazione per i test.
Dal propulsore e dalla sua gestione elettronica ci aspettiamo qualche novità, perlomeno per adattarsi alle inasprite normative antinquinamento che interverranno nel 2020 senza perdere nulla della sua proverbiale grinta e per non lasciare a casa nessuno dei 160 cv del modello 2017.
Sulla parte elettronica avanzata, invece, puntiamo tutto sull'introduzione di quel pacchetto sviluppato assieme a Bosch di cui abbiamo già parlato nel nostro speciale Moto e Hi-Tech: l'ARAS, i sistemi di ausilio alla guida come Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning System e Blind Spot Detection che costituirebbero la grande novità tecnologica per il 2019 per la casa di Mattighofen e traghetterebbero KTM per prima nel mondo di controlli automatici, radar e, forse, anche di interconnessione tra i veicoli.
Ad un'analisi più attenta, dove il prototipo in foto alloggia quello che sembra un piccolo e posticcio faro poliellisoidale potrebbe essere inserito successivamente il radar anteriore, mentre nelle altre foto in rete non si vede un vano per il radar posteriore.
Se anche Ducati presenterà ad EICMA 2019 la sua prima moto dotata di radar, come annunciato più volte, il Salone della moto che ci attende a novembre sarà certamente molto interessante. Stay tuned!
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html