Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come vi ha già raccontato il nostro Nicola Andreetto poco tempo fa, Royal Enfield sta sviluppano l'ennesima iterazione della piattaforam J1 dotata del monocilindrico di 350 cc capace di 20,2 cavalli a 6.100 giri/min e 27Nm di coppia massima a 4.000 giri/min. Dopo la Meteor, la HNTR, la Classic (appena aggiornata in India) e la Bullet, sembra in dirittura d'arrivo la Goan Classic 350 (nome non confermato), che esplora il segmento Bobber per il Costruttore indiano.
Il nome "Goan" deriverebbe da Goa, la città dove Royal Enfield organizza il suo annuale raduno (e luogo anche di presentazione di nuovi modelli) e sede anche del suo Garage Cafe. Nelle nuove imamgini che provengono dal canale YouTube Bullet Guru si vede un esemplare decisamente completo e a uno stato di sviluppo pressochè - immaginiamo - definitivo. Si apprezzano così le selle separate con quella posteriore che dovrebbe essere rimovibile, la banda bianca sullo pneumatico anteriore e il manubrio dalla decisa curva verso l'alto, oltre alla classica sella "sospesa" e alle finiture dedicate.
Per il resto, non ci sembra di scorgere differenze significative tra la Goan Classic e la versione "standard", piuttosto è da sottolineare che la presentazione di questa moto - che ipotizziamo possa avvenire entro il 2024 - possa scatenare reazioni anche da altri costruttori e portare in breve alla formazione di un'ampia offerta di moto "midrange" in questo segmento. In India troviamo la Jawa 42 Bobber e la Jawa Pèrak (nome iconico per il brand nato in Cecoslovacchia), ma il segmento Bobber/Cruiser fino a 500 si sta popolando di proposte come la CFMOTO CL-C450 o le Benelli 502C, soltanto per fare un paio di esempi, ognuna con una propria personalità. Che sia questo il prossimo trend individuato dalle Case? Chi si ricorda del trend dei primi anni '90 che portò in auge le Custom/Cruiser - come la Honda Shadow 600 - proprio mentre le sportive erano in cima alle vendite?
Foto: YouTube Bullet Guru e Rushlane