Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se ne parla in questi giorni in Europa, ma la Motofino V-Maxter 300 è stata presentata in Cina lo scorso agosto.
A produrla per il marchio Motofino (che giochi con il nome Portofino?) è la cinese Wangey, casa motociclistica che l'anno scorso ha prodotto 180.000 veicoli, il 70% esportati.
Questa cruiser ha l'estetica ripresa dalla Harley-Davidson Sportster S, con la coda ispirata ai modelli flat track - quali la stessa XR Harley-Davidson – e identico fanale di forma ovale. Sul serbatoio a goccia, in maniera molto originale, la grafica riporta Street Boy Motofino.
Il motore è un bicilindrico a V da 296 cc, che è poi il QJ-300-12 costruito e utilizzato da QJMotor.
Ha potenza di 30,7 cavalli a 9.000 giri e coppia massima di 2,7 kgm a 7.000 giri. Vanta il raffreddamento a liquido e le testate a quattro valvole comandate da doppio albero a camme. La trasmissione finale, come H-D insegna, è a cinghia dentata.
La ciclistica adotta un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, ci sono la forcella a steli rovesciati, la coppia di ammortizzatori e l'ABS a due canali che controlla i due freni a disco singolo.
L'altezza della sella da terra è di 715 mm e il peso in ordine di marcia è dichiarato in 167 kg.
Non esiste un distributore europeo Motofino, ma ci potrebbero essere altri marchi esistenti nel nostro continente che potrebbero rimarchiarla e proporla da noi. Del resto è una pratica già diffusa per molti altri modelli dai 125 ai 500 e più centimetri cubi di cilindrata.
Il prezzo in Cina corrisponde a 3.250 euro.