La strada della Forra potrebbe non riaprire mai più

La strada della Forra potrebbe non riaprire mai più
Una delle strade più suggestive d’Italia, e senza la dubbio la più scenografica del lago di Garda è sotto osservazione
22 gennaio 2025

Il rischio frane è sempre più insistente e pericoloso. Questa è la causa per cui la strada della Forra potrebbe rimanere chiusa per sempre.

Chi non conosce, e non hai mai percorso almeno una volta, la famosissima lingua d’asfalto, incastonata nella roccia, che collega la strada gardesana occidentale con la località di Tremosine. 

Bella da percorrere ma ancor di più bellissima da gustare con gli occhi. Si disloca in una gola naturale, prima su un versante poi sull’altro, che si trova sul lato bresciano del lago di Garda, a metà strada tra Salò e Riva del Garda.

A causa di una frana avvenuta il 16 Dicembre 2023 la strada è stata chiusa e da allora mai più riaperta. Dopo questo grande smottamento sono interventi tecnici ed ingegneri e sono stati installati dei sensori per monitorare la zona, che soprattutto negli ultimi anni, anche in altri tratti del strada che costeggia il lago, è stata caratterizzata da svariate frane. Una situazione idrogeologica tutt’altro che semplice da gestire per la quale una soluzione sembra ardua da trovare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A fronte di una grave ripercussione economica sulle attività della zona, a causa di tale chiusura il turismo, risorsa fondamentale per la zona, è venuto meno, si sta cercando di trovare una soluzione. Al momento l’unica “strada percorribile” sembra essere quella di una galleria che va ad escludere i tratti asfaltati più soggetti a tale rischio naturale. Una soluzione di non facile realizzazione sia per la difficoltà ingegneristica dell’opera sia per quella economica. Alternative però non sembrano essercene.

La certezza è che se tale soluzione non si riuscisse ad applicare vedremmo scomparire per sempre una delle strade più belle d’Italia.

La speranza è quella di poterla ripercorrere di nuovo!