Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La nuova GSX-8R riscrive i concetti di sportività, controllo e piacere di guida aggiungendo l'anima “R” alla serie GSX, riallacciandosi all'iconica famiglia GSX-R di Suzuki nata nel 1984 con la leggendaria GSX-R 750. Con lei Suzuki ha voluto proporre una moto più sportiva rispetto alla S da cui deriva in modo molto stretto, una sportiva stradale a tutti gli effetti con tanto di carenatura completa, semi manubri e alcuni dettagli differenti.
Ma iniziamo dal design: come potete vedere il look riprende il family feeling delle ultime sportive di Suzuki, di tutta la serie GSX nelle varie cilindrate; linee spigolose, moderne, fanale anteriore sovrapposto e linee piene e corpose nella zona del motore e slanciate nella parte posteriore.
Motore a due cilindri frontemarcia da 776cc, 4 valvole per cilindro 83cv a 8.500giri, e una coppia massima di 78Nm a 6.800giri. Cambio elettronico up & Down di primo equipaggiamento a 6 rapporti, frizione antisaltellamento, 3 mappe motore e Traction control regolabile su tre livelli.
È lo stesso propulsore della GSX8S ? Assolutamente si, non ci sono differenze per i rapporti del cambio e nemmeno per il rapporto finale, in questo senso tutto è uguale alla S. Il motore, ha la particolarità della fasatura a 270° per offrire una erogazione decisamente rotonda, simile a un V2 a 90°.
Grande cura è stata posta per ottenere una curva di erogazione estremamente favorevole e vigorosa fin dai bassi regimi, con consumi contenuti (4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC) e un'eccellente efficienza in tutti gli scenari di guida, prestazioni raggiunte nel massimo comfort grazie all'innovativo sistema Suzuki Cross Balancer, che riduce in maniera significativa le vibrazioni provenienti dall’unità termica. La GSX-8R è disponibile anche in versione depotenziata per i titolari di patente A2.
La GSX-8R è dotata di raffinati controlli elettronici integrati nel Suzuki Intelligent Ride System, di serie sulla GSX-8R:
- SISTEMA "SCEGLIILTIRO” Suzuki Drive Mode Selector con tre mappe motore (Active, Basic e Comfort), tutte a potenza piena ma che modificano la curva d'erogazione in funzione delle preferenze di guida, con la Comfort particolarmente indicata per la guida sul bagnato e la Active dedica alla guida più “R”
- SISTEMA "APRISERENO" il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile
- l’acceleratore ride-by-wire
- i dispositivi Suzuki Easy Start System e SISTEMA "PARTIFACILE" Low RPM Assist
- SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - il sistema Bi-directional Quick Shift System
Ciclistica
Il telaio in acciaio, porta il peso complessivo della moto a 205 kg in ordine di marcia con il serbatoio da 14 litri pieno, ed è completato da un forcellone in alluminio che determina un interasse di 1.465 mm.
Sella a 810 mm da terra: facilissimo poggiare i piedi con sicurezza nelle soste grazie anche alla snellezza della zona di raccordo tra sella e serbatoio. La sospensione anteriore e quella posteriore vedono all'opera unità Hitachi Astemo (Showa) specifiche per la GSX-8R: una forcella SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) e un monoammortizzatore progressivo con regolazione del precarico, per dare piacere di guida, maneggevolezza e stabilità a qualsiasi andatura. I cerchi in lega da 17 pollici montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. Anche l'impianto frenante ha un'anima “R”: all'avantreno troviamo due dischi da 310 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre al posteriore c'è un disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo.
Prezzo, colori e disponibilità
La GSX-8R è già in concessionaria in tre livree: Blu Sydney, Nero Parigi e Argento New York, il prezzo è fissato in 9.700 euro f.c.