La Suzuki V-Strom 650 diventa Rally (Dark Evo 2) con un kit

Dalla francese Trail Découverte Concept una trasformazione in chiave off road della 650 Suzuki. Ruote da 21 e 18 pollici, modifiche alle sospensioni e all'equipaggiamento, peso diminuito. Le parti e il costo
15 dicembre 2021

La Suzuki V-Strom 650 è l'unica del suo segmento ad avere il telaio di alluminio e il motore due cilindri a V. Nasce come enduro stradale ma con mirate modifiche può diventare decisamente più adatta al fuoristrada.

E' quando ha fatto la francese Trail Découverte Concept, che normalmente propone escursioni guidate in fuoristrada, con il progetto Dark Evo 2 dedicato appunto alla Suzuki V-Strom 650 e che segue una meno evoluta 650 Evo 1 che ha fatto da base allo sviluppo successivo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo avere messo le mani su alcune preparazioni e su una analoga versione V-Strom 1050, stavolta il trattamento Dark Rally ha riguardato appunto l'apprezzata – ma da tempo poco aggiornata – 650.

La Trail Découverte Concept si occupa dell'allestimento finale, ma ha deciso anche di preparare un kit di parti per chi volesse far da sé e che sarà a breve disponibile online.

La verniciatura è full black, ma soprattutto i cerchi a raggi passano alle misure da 21 pollici anteriore e da 18 posteriore; la forcella monta un kit cartuccia più lunga di 50 mm e così si guadagna maggiore escursione e ci sono le regolazioni per il precarico molla e per l'idraulica in compressione ed estensione. Il mono posteriore è un EMC personalizzato e le gomme tassellate sono le Metzeler Karoo Extreme.

Cambia poi il manubrio per un Pro Taper Suzuki Factory, la batteria è al litio (più leggera e piccola) e la sella è di tipo rally.
Artigianale il plexiglas del cupolino, di SW-Motech – come sulla Evo 1 - sono le protezioni laterali e quelle per le leve al manubrio, mentre ION ha fornito le pedane poggiapiedi, è fatta appositamente la piastra paramotore di alluminio e il silenziatore di scarico è nel catalogo Storm Racing Parts.

Alla fine la moto pesa 196 kg a serbatoio vuoto, l'altezza sella è salita a 890 mm e la luce a terra è salita a 220 mm.
Il prezzo del kit dovrebbe attestarsi sui 3.900 euro.

foto Indiana Anders

Argomenti

Caricamento commenti...
Suzuki V-Strom 650XT (2021 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 9.490 €
  • Cilindrata 645 cc
  • Potenza 71 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 20 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki V-Strom 650XT (2021 - 24)

Cilindrata
645 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
71 cv 52 kw 8.800 rpm
Peso
216 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
110/80R19M/C 59V
Pneumatico posteriore
150/70R17M/C 69V
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Suzuki V-Strom 650XT (2021 - 24) e correlati