Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentata a EICMA 2022, la Suzuki V-Strom 800DE era stata data in pasto a noi giornalisti per il lancio stampa in Sardegna a metà febbraio: durante il nostro test la Sport Enduro Tourer di Hamamatsu aveva mostrato ottime doti dinamiche sia su asfalto che in fuoristrada.
Adesso la 800DE arriva nelle concessionarie Suzuki, affiancando in gamma le altre novità 2023 come le V-Strom 1050 MY23 e V-Strom 650 Explorer, senza dimenticare l'altra moto che è realizzata sulla stessa piattaforma, la GSX-8S che non vediamo l'ora di provare.
il motore è il nuovo bicilindrico parallelo da 776 cc, con manovellismo a 270° e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, nato per ridurre le vibrazioni. La potenza e la coppia massime sono nell’ordine di 84,3 CV e 78 Nm, mentre la percorrenza media è di 22,7 km/litro secondo gli standard WMTC. Il serbatotio ha una capacità di 20 litri per un'autonomia di oltre 450 km. L'elettronica è evoluta e prevede il noto Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S) che integra le tre mappe di potenza, il quickshifter bidirezionale, il sistema Low RPM Assist, il controllo di trazione (disattivabile e con la modalità specifica Gravel, che si somma alle tre standard per consentire un certo slittamento della ruota posteriore in accelerazione). Presente inoltre l'ABS con due logiche di funzionamento e la possibilità di essere escluso sulla ruota posteriore.
La ciclistica poggia su una coppia di ruote a raggi: quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono le Trailmax Mixtour, che Dunlop ha sviluppato in esclusiva per Suzuki. Le sospensioni vedono all'opera unità Hitachi Astemo (Showa) completamente regolabili e il monoammortizzatore posteriore ha la manopola della regolazione remota del precarico, per un'altezza della sella da terra di 835 mm. Completano la dotazione l'impianto di illuminazione Full LED, i paramani, la griglia di protezione per il radiatore, una paratia in plastica a difesa del motore e il display multifunzione TFT LCD a colori.
La Suzuki V-Strom 800DE è venduta a 11.500 euro f.c. Sono disponibili tre colorazioni: Giallo Petra, in omaggio alle DR-Z impiegate nelle gare desertiche e alle plurivittoriose Suzuki da cross, con cerchi a raggi dorati condivisi con la livrea in Nero Dubai, che diventano neri per la colorazione Grigio Berlino.
La V-Strom 800DE può essere prenotata dal concessionario ufficiale oppure online attraverso il sito Suzuki e il sistema Smart Buy. In questo caso il cliente può opzionare la moto prescelta da qualsiasi luogo versando un piccolo acconto e recandosi successivamente in concessionaria per la firma del contratto.