La tenda da moto fighetta

La tenda da moto fighetta
Se un tempo il fighetto spendeva tutti i suoi soldi per una settimana a Formentera, niente di meglio di un viaggio in tenda, per darsi un tono, al giorno d’oggi
6 agosto 2015

All’interno del calderone “heritage” che tanto sta influenzando le tendenze (anche) del settore motociclistico, negli ultimi anni, un posto d’eccezione lo riveste la riscoperta dei viaggi in campeggio. Se un tempo il fighetto spendeva tutti i suoi soldi per una settimana a Formentera, niente di meglio di un viaggio in tenda, per darsi un tono, al giorno d’oggi. Ma se state pensando che sul porta pacchi di una cafe racer possa trovare posto una tenda qualsiasi, vi sbagliate di grosso. L’attrezzatura tecnica, infatti, rappresenta un altro irrinunciabile feticcio per chi, alla moda, è particolarmente attento, in questo periodo. È così che, a fianco agli zaini in tela della seconda guerra mondiale e alle camice di flanella degli anni ‘70, trovano posto alcune tra le più innovative soluzioni per il camping contemporaneo. Ed è per muoversi al meglio in questo mondo paradossale e ultra specialistico che abbiamo scelto per voi cinque soluzioni perfette per partire alla conquista della natura senza rischiare di passare per normali campeggiatori. Ecco a voi le cinque migliori tende con cui andare in vacanza “into the wild”.

Eureka Solitaire Tent

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Diciamoci la verità, il vero motivo per cui nemmeno il più becero degli anti-fighetto si porta una Quechua in vacanza è che, una volta chiusa, è impossibile da incastrare sul porta pacchi di una moto. Occupare poco spazio, quindi, è l’imperativo numero uno. E a cosa serve, un modello per due, tre o quattro persone, quando si viaggia da soli, se non a sprecare posto? A nulla ed è proprio per questo che Eureka ha ideato la sua Solitaire Tent, una tenda monoposto, perfetta per i viaggiatori…solitari. Per montarla servono soltanto un paio di archetti e una manciata di picchetti. In più, una volta richiusa, pesa soltanto un chilo e qualche grammo. La cosa più bella? Potete comprarla su Amazon e farla arrivare direttamente a casa vostra, mentre vi godete gli ultimi scampoli di civiltà. In offerta, costa 78,99 dollari.

Tentsile Stingray

A qualcuno di voi, l’idea di dormire all’interno di una tenda sospesa da terra, come la Tentsile Stingray, potrebbe sembrare una stramberia del tutto inutile. I vantaggi, in realtà, sono molteplici. Innanzi tutto, non sarete costretti a portare con voi alcun materassino per dormire la notte: il pavimento della vostra tenda volante fungerà da amaca (per tre persone!), garantendovi il massimo della comodità senza ulteriori ingombri. L’altezza dal suolo garantisce poi isolamento: dal caldo, dall’umido, dall’acqua e dagli animali. Cosa volere di più? Per scendere c’è pure una botola e la scala in corda è di serie. Costa 675 dollari e la trovate qui.

Heimplanet Wedge Tent

Se l’idea di cominciare ad armeggiare con archi e picchetti, dopo una giornata in sella, proprio non vi va giù, la tenda Wedge di Heimplanet potrebbe fare al caso vostro. La struttura che la sostiene è gonfiabile e altamente resistente al vento. Bastano, così, un paio di minuti per ottenere lo scheletro che sostiene l’intera struttura, senza dover incastrare alcunché e senza occupare inutile spazio tra i vostri bagagli con ossature semi rigide a incasto. Pesa 3,2 chilogrammi e costa 449 Euro, sul sito di Heimplanet.

Redverz Atacama Motorcycle Expedition Tent

Avete presente quegli appartamenti giapponesi progettati per ospitare al loro interno la vettura o la motocicletta del loro proprietario? Ecco, se anche a voi piacerebbe portarvi la moto in salotto, la tenda Atacama di Redverz potrebbe essere quella più adatta per voi. Oltre a una parte destinata ad ospitare gli occupanti, infatti, la Motorcycle Expedition Tent presenta un’apposita “depandance” destinata ad accogliere una moto, come un piccolo garage portatile. Nel caso non dovesse bastarvi, non vi resta che appisolarvici direttamente sopra. Viene via a 499 dollari.

Oztrail Biker Swag

Vi conviene non soffrire di claustrofobia, qualora vi venga in mente di cacciare sulla vostra moto una tenda Swag dell’australiana Oztrail, in vista della prossima vacanza. L’Eureka Solitaire Tent vista per prima, al confronto, è una piazza d’armi. Ma vale il discorso già fatto in precedenza: di sicuro, con questa, di posto ne occuperete il meno possibile. Pare si tratti delle riproduzione, in versione moderna, di un classico modello di tenda australiana – roba che, al confronto, i canadesi passano come per gente viziosa e abituata al lusso più sfrenato. Una volta chiusa occupa soltanto 50 centimetri in altezza e 30 in larghezza. Si trova su Amazon Outdoors per 159,95 dollari.