La Yamaha Ténéré 700 diventa Pro Racing con Alessandro Botturi

Una Ténéré 700 di serie trasformata per le gare di Motorally (e non solo) da Yamaha Italia e Alessandro Botturi. Che ce la racconta e ci anticipa l'idea di una edizione speciale
21 dicembre 2020

Con la Ténéré 700 Yamaha ha lanciato dopo anni una enduro stradale con la ruota anteriore da 21 pollici, spinta dal bicilindrico parallelo CP2 utilizzato dai modelli MT-07 e Tracer 700, e la proposta è piaciuta come dimostrano i numeri di vendita.

Recentemente è stata messa in vendita la versione Ténéré 700 Rally Edition, qui la prova del nostro Andrea Perfetti, con accessori dedicati all'off road e una livrea evocativa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E la Ténéré 700 si è trasformata in Pro Racing grazie ad Alessandro Botturi e alla filiale italiana di Yamaha, una versione “resa più racing con poche modifiche” come ci ha detto il Gigante di Lumezzane in questo video.
La moto ha sospensioni modificate, mono Ohlins, piastre forcella ricavate dal pieno, monodisco anteriore, scarico Akrapovic, nuova centralina di gestione iniezione e accensione, paracoppa esteso... E poi 10 kg di peso in meno e potenza incrementata.

Botturi ci correrà nell'italiano Motorally e in qualche gara internazionale. Poi vorrebbe presentarsi all'Africa Eco Race 2022 con questa moto e non con la Yamaha WR450F Rally con cui ha vinto le due ultime edizioni (quella di gennaio 2021 è stata annullata).
C'è infine l'idea di allestire una piccola serie speciale di questa Ténéré Pro Racing, dedicata ai piloti privati e agli amatori.

Argomenti

Yamaha Ténéré 700 (2021)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 9.999 €
  • Cilindrata 689 cc
  • Potenza 75 cv
  • Sella 880 mm
  • Serbatoio 16 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/