Le 450 4T da cross vanno troppo piano? Secondo Eli Tomac sì!

Le 450 4T da cross vanno troppo piano? Secondo Eli Tomac sì!
Durante il podcast Gipsy Tales il campione americano ha affermato che le 450 4 tempi da cross non sono abbastanza veloci
30 gennaio 2025

"Le grandi 450 4 tempi da cross stock vanno troppo piano". Sono abbastanza sicuro che nessuno di voi abbia mai sentito o pronunciato tali parole. Anzi, negli ultimi anni, con la grande cilindrata da cross ci siamo tutti un po' lamentati della potenza delle moto che di fatto sono diventate dei razzi terra-terra. Davvero c'è la necessità di avere ancora più motore? Per noi comuni mortali no. Ma nemmeno per tanti Pro, che spesso sono impegnati in test per addolcire la curva di erogazione del motore e renderlo più facile durante le manches del mondiale, piuttosto che ricercare potenza massima o maggiori performance.
Regola che non sembra valida per Eli Tomac. Per il campionissimo americano un 450 4T stock è troppo lento. E lo ha detto per davvero! 

Tomac, poco prima di Anaheim 1, la prima gara dell'AMA Supercross 2025, è stato ospite del podcast Gipsy Tales, che potete trovare integralmente su youtube, e tra gli argomenti trattati ad Eli è stato chiesto come si trovasse con la sua Yamaha YZ450F e quanto lavoro (di test) ci fosse dietro la moto da gara. Va fatta una premessa che è la seguente: Eli nel Settembre 2022, appena dopo la vittoria nel National 450, presenziò, come ospite, ad un evento Alpinestars. In quell'occasione fu visto in sella ad una YZ450F 2023 completamente di serie e le immagini furono impressionanti. Ruotava il gas di quella 450 come nemmeno tanti appassionati riuscirebbero a fare con una 125. Semplicemente gas completamente aperto ovunque. 
Da questo antefatto la domanda del conduttore e la risposta di Tomac: "per me i 450 stock vanno troppo piano". 

Dopo un primo momento di shock ed incredulità generale (che possiamo tranquillamente comprendere, soprattutto se pensiamo a quanto motore abbia una YZ450F di serie) il podcast è ripreso e ad Eli è stato chiesto quanto la sua moto da gara fosse più veloce di una moto di serie. Perentoria la risposta. "A lot faster", molto più veloce. Il campione del Colorado, poi, ha spiegato delle differenti trasmissioni (cambi) factory che loro piloti ufficiali hanno a disposizione. Con i primissimi rapporti, prima e seconda marcia, molto più lunghi rispetto a quelli standard, tant'è che, racconta Tomac, spesso non deve nemmeno cambiare ed utilizzare la terza marcia durante le partenze più lunghe. Questo, continua a raccontare, è possibile sia grazie alla trasmissione ufficiale sia grazie al motore, che in alto spinge ancora di più rispetto allo standard. Ancora di più? La Yamaha 450 è famosa per avere, già di serie, un allungo incredibile eppure per questi fuoriclasse ancora non è abbastanza. 
Abbiamo avuto anche oggi l'ennesima conferma che i professionisti, soprattutto i primi, fanno un altro sport rispetto a noi appassionati. 

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