Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le Belle di Moto.it, rubrica che dedichiamo alle due ruote da sogno in vendita fra i nostri annunci, stavolta tratta addirittura di una moto da Gran Premio appartenuta - ed utilizzata in pista - dal due volte Campione del Mondo 250 Carlos Lavado.
Carlos Lavado corse la sua prima gara mondiale nel 1978, esordendo con un secondo posto nel GP del Venezuela proprio con una Yamaha TZ; si dovette però attendere il 1980 per vederlo in pianta stabile nel campionato del mondo. Impegnato sia in 250 che in 350, fu nella quarto di litro che ottenne i maggiori successi: vinse infatti 17 gran premi (contro i due della 350) e due titoli iridati, nel 1983 e 1986.
Quasi naturalizzato italiano (ha vissuto in Romagna per quasi tutta la sua carriera mondiale), Carlos ha corso per gran parte della sua carriera con i colori dell'importatore venezuelano Yamaha Venemotos, di proprietà del grande mecenate delle corse Andrea Ippolito. Carlos è rimasto famoso - oltre che per la grande simpatia ed allegria - per la sua velocità sul tracciato di Rijeka, dove non a caso conquistò la sua ultima vittoria.
La moto in oggetto è una Yamaha TZ250 del 1991 guidata dal venezuelano nella sua stagione Mondiale supportato dal Team Greco. Questa TZ - allora la moto preferita dai piloti privati che non avevano ancora a disposizione le micidiali Aprilia delle stagioni successive - una volta terminata l'avventura iridata è finita nelle mani di un collezionista del modenese.
Aggiornata nella termica, nell'elettronica (cilindri e centralina Yamaha) e nella ciclistica (forcellone Golinelli nonché cannotto ad inclinazione variabile con boccole, soluzione rarissima sulle 250GP) la TZ250 di cui vi parliamo è stata poi riverniciata in occasione di una manifestazione. Il proprietario ne ha fatto una replica della moto con cui Luca Cadalora ha corso nel 1990 durante la sua ultima stagione nel Team Agostini; il tre volte iridato ha graziato la Yamaha con il suo autografo.
La TZ 250 - che il proprietario ci dice essere già oggetto di trattative - è in vendita per 10.000 euro, ed è allo stesso tempo un oggetto da collezione ma anche una moto capace di regalare emozioni e soddisfazioni grandissime nella guida in pista. Al (fortunato) acquirente la scelta fra conservarla come cimelio oppure portarla a sgranchirsi le gambe fra i cordoli.