Le Belle e possibili di Moto.it: Gilera RC125 Top Rally

Le Belle e possibili di Moto.it: Gilera RC125 Top Rally
Una delle ultime ottavo di litro entrofuoristrada ad altissime prestazioni, bella e blasonata
1 dicembre 2014

Sul finire degli anni 80 il panorama delle 125 fu protagonista di una curiosa inversione di tendenza. Se prima le moto più ambite, vendute ed apprezzate erano state le enduro, con un radicale cambio di impostazione che le ha trasformate da regolarità un po’ più stradale ad affascinanti (e comode) ma goffe Dakariane, in quel periodo le supersportive hanno preso il netto sopravvento. I modelli on-off, su cui prima le Case giocavano vendite e credibilità, sono diventati proposte subalterne alle sportive, con un rallentamento delle novità e un ruolo di secondo piano rispetto alle sempre più pistaiole sorelle carenate.

La Gilera RC 125 (denominata inizialmente “Top Rally”, per distinguerla dal precedente modello contraddistinto dalla stessa sigla) ha debuttato ai saloni di fine 1988 come modello per la stagione successiva, recuperando la storica sigla “Regolarità Casa” già usata tante volte dalla Casa. La base tecnico/motoristica era il canonico monocilindrico Gilera qui portato ad oltre 30 cavalli; la ciclistica come tradizione della Casa di Arcore contava su telaio e forcellone in acciaio – la leggerezza veniva sacrificata ad affidabilità e sicurezza, fattore importante nell’uso in fuoristrada.

La Gilera RC 125 originale in un'immagine ufficiale dell'epoca
La Gilera RC 125 originale in un'immagine ufficiale dell'epoca
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Già, perché pur se con un’impostazione piuttosto stradale (il cerchio posteriore da 17” la dice lunga in materia, tanto che nella successiva RC125R venne sostituito da un’unità da 18 pollici) la RC 125 veniva impiegata nelle competizioni Rally con l’ufficiale Roberto Mandelli poi protagonista della Dakar (e di tante altre competizioni) con la sorella maggiore da 600cc. In generale una moto di grande fascino, capace di cavarsi d’impaccio in diversi impieghi, e rimasta in produzione per ben quattro anni a testimonianza della sua validità.

La RC125 è stata una moto di grande successo, ma come per le altre ottavo di litro della sua generazione non è sempre facile trovarne in buone condizioni generali. Quella che vi presentiamo qui è praticamente perfetta: il chilometraggio è ridottissimo e le condizioni generali sembrano eccellenti. Non è una moto rarissima, ma è stata usata spesso in maniera piuttosto sportiva: meglio essere certi che abbia avuto tutte le cure che merita.

Argomenti

Gilera RC 125 a.e.
Gilera

Gilera
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
http://www.it.gilera.com/gilera/it/it/index.html

  • Prezzo 2.945 €
  • Cilindrata 125 cc
Gilera

Gilera
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
http://www.it.gilera.com/gilera/it/it/index.html