Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda Rune

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un rarissimo esemplare della cruiser di Tokyo in vendita fra i nostri annunci
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
31 agosto 2018

Il concetto di "possibile" per questa favolosa Honda Valkyrie NRX 1800 Rune non fa, evidentemente, riferimento alla quotazione economica. Si, lo sappiamo: molti di voi staranno pensando - o dicendo a voce alta - quali e quante altre moto comprerebbero con i 24.000 euro richiesti per questo rarissimo esemplare della cruiser Honda. Ma proprio per la sua rarità, il fatto stesso che sia reperibile in vendita è un avvenimento: ne sono state realizzate solo 1.000, vendute in tutto il mondo. Qualcuna è caduta vittima di qualche customizer (diversi hanno fatto lavori egregi, intendiamoci) e qualcuna è sicuramente caduta vittima di incidenti, quindi il numero delle Rune originali non è certo consistente.

La Honda Valkyrie Rune
La Honda Valkyrie Rune
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Rune nasce come edizione limitata della F6C Valkyrie di fine anni 90. Derivata dalla Goldwing, la Valkyrie standard ha un grande successo negli USA, e dà origine a diversi allestimenti fra cui, appunto la Rune nata nel 2003 adottando soluzioni - ciclistiche e motoristiche molto diverse dalla Valkyrie standard. Talmente diverse dal modello normale che questa versione si merita anche una sigla diversa: VRX 1800 Rune. E qui in Europa, dove la Valkyrie non ha riscosso il successo di cui ha goduto oltreoceano, perde anche il nome del modello originale.

Il motore boxer a sei cilindri è quello della nuova Goldwing, che nel frattempo è cresciuto di cilindrata arrivando a 1.800cc, con alimentazione a iniezione, scarico 6-in-2 con finale a sezione triangolare, cambio a 5 marce e ovviamente finale cardanica.

Ma ancora più interessante è la sospensione anteriore Trailing Bottom: una sorta di parallelogramma che gestisce l'escursione della ruota anteriore attraverso due ammortizzatori azionati da puntoni appositamente progettati. Il telaio è in alluminio a doppio trave superiore, con forcellone monobraccio che integra la trasmissione finale. I cerchi sono da 18" all'anteriore e 17", con un impianto frenante composto da due dischi da 330mm all'anteriore e un singolo da 336 al posteriore, gestiti naturalmente da un sistema di frenata integrale.

La Rune è stata ovviamente una moto di nicchia, apprezzata dai customisti più attenti e facoltosi, arrivata qui da noi con il contagocce. Proprio per questo l'esemplare in vendita fra i nostri annunci ci sembra molto interessante: perché torna a rendere disponibile, certo ad una quotazione da amatori, un modello molto raro e difficilmente rintracciabile sul mercato dell'usato.

Argomenti

Caricamento commenti...
Honda Rune NRX 1800
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 25.000 €
  • Cilindrata 1.832 cc
  • Potenza 118 cv
  • Peso 360 kg
  • Sella 691 mm
  • Serbatoio 24 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html