Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
OK, la categoria CRT non sarà stata la trovata più azzeccata degli ultimi anni, e non possiamo dire di rimpiangerla (d’altra parte nemmeno la Open ha fatto chissà quale successo) ma un pregio sicuramente ce l’ha: ha reso accessibili a (facoltosi) privati delle moto da competizione schierate nella massima categoria del Mondiale.
Quella che vedete qui è la FTR-Kawasaki schierata dal Team Forward per Colin Edwards nel Mondiale 2013; come da regolamento si tratta di un prototipo a livello ciclistico con motore di derivazione di serie. Il propulsore è di fatto l’unità di una ZX-10R allestito secondo specifiche Superbike ed ulteriormente evoluto dalla francese Akira (con scarico Akrapovic sviluppato su misura) tanto da arrivare ad oltre 245 cavalli all’albero.
La ciclistica invece si basa su un telaio FTR, con sospensioni Öhlins pressurizzate, freni Brembo (nelle foto vediamo unità in acciaio, coerenti con le gomme da bagnato montate…) e sovrastrutture naturalmente dedicate, per un peso a secco (regolamentare) di 157 kg.
Questa Kawasaki-FTR non avrà mai visto da vicino un podio della MotoGP, ma così su due piedi ci vengono in mente ben pochi giocattoli più divertenti. Certo, bisogna avere le possibilità: non sappiamo bene la cifra che ha in mente l’inserzionista, ma crediamo di non andare troppo lontani dalla realtà ipotizzando un centinaio di migliaia di euro. Non guardateci male: non li abbiamo. Però stiamo pensando da qualche giorno che dopotutto, che bisogno abbiamo di un appartamento? Possiamo benissimo dormire in redazione…