Le belle e possibili di Moto.it: BMW K1

Le belle e possibili di Moto.it: BMW K1
Un'esemplare pari al nuovo della futuristica sport-tourer, su cui debuttarono diverse soluzioni nella produzione a quattro cilindri della Casa di Monaco
4 marzo 2014

 Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per proporvi come in una vetrina le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli rari, particolari o magari appartenuti a qualche pilota; moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo.
Esemplari con tanti anni, ma pochissimi chilometri: sono pochi, ma esistono e non bisogna farseli scappare, perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

La BMW K1 che vi presentiamo oggi rientra in diverse delle categorie sopra citate: snobbata all'epoca della sua introduzione, per diversi motivi - non ultimi i numeri di produzione piuttosto contenuti, a causa appunto dello scarso successo commerciale - è diventata successivamente un ricercato oggetto di culto, diventando così piuttosto difficile da reperire sul mercato dell'usato. Figuriamoci poi in condizioni pari al nuovo.

 

Era il 1988, e BMW - non del tutto soddisfatta dell'immagine e delle prestazioni della K100 standard - decise di osare ed andare davvero oltre presentando la K1. La base motoristica era il quattro cilindri a sogliola della serie K, ma dotato in questa versione della distribuzione a sedici valvole, di pistoni che aumentavano il rapporto di compressione, bielle ed albero alleggeriti per offrire prestazioni decisamente più interessanti. La potenza massima saliva quindi a 100 cavalli ad 8.000 giri, ma salivano purtroppo anche le vibrazioni a causa del motore montato rigidamente sul telaio, e il calore trasmesso al pilota a causa dell'innovativa carenatura integrale in fibra di vetro, estremamente aerodinamica (il cx di 0,38 era un record assoluto per il settore motociclistico) ma anche un po' troppo sigillante.

 

La BMW K1 veniva proposta dalla Casa madre come sportiva pura, ma si rivelò ben più adatta allo sport-touring
La BMW K1 veniva proposta dalla Casa madre come sportiva pura, ma si rivelò ben più adatta allo sport-touring
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Il telaio veniva irrigidito rispetto all'unità della K100, ma soprattutto adottava la sospensione Paralever al posteriore (nata sulle Boxer, qui al debutto sulle quattro cilindri) con singolo ammortizzatore Bilstein, in grado di minimizzare la trasmissione delle reazioni di coppia del cardano sul retrotreno. La soluzione purtroppo determinava un interasse davvero importante (1.565 mm) anche per una sport-touring come la K1 ed un raggio di sterzo di poco inferiore ai sette metri. La K1, che BMW cercava di proporre come supersportiva, era anche un po' troppo pesante - 245 kg - e anche a causa di un'estetica un po' sconcertante non ebbe il successo atteso, prova ne sia invece la ben diversa accoglienza riservata alla successiva K100RS che aggiornava il modello standard (mantenendone la ben più convenzionale caratterizzazione estetica) con le migliorie motoristiche e ciclistiche della K1.

 

La K1 è stata però rivalutata nel tempo: le sue linee audaci ed innovative hanno trovato estimatori, e non è affatto raro sentirsi sparare quotazioni a dire poco fuori dal mondo per i pochi esemplari che si trovano in circolazione. La moto che vi mostriamo, prodotta nel 1990 ma con prima immatricolazione nel 2000è in vendita sul nostro sito a 7.200 euro, una quotazione non contenuta in senso assoluto, ma più che valida in considerazione della ridottissima percorrenza della moto: solo 4.300 km, ovvero praticamente nuova. Collezionisti, affrettarsi!

 

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Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 10.285 €
  • Cilindrata 987 cc
  • Potenza 100 cv
  • Peso 234 kg
  • Serbatoio 22 lt
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Scheda tecnica Bmw K 1

Cilindrata
987 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Gran Turismo
Potenza
100 cv 74 kw 8.000 rpm
Peso
234 kg
Pneumatico anteriore
120/70-ZR 17"
Pneumatico posteriore
160/60-ZR18"
Inizio Fine produzione
1988 1993
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