Le Ducati Marziane

Le Ducati Marziane
Due bellissime Ducati riportate in forma splendida con la cura d'altri tempi, senza troppi accessori esotici ma con maestria e tanto lavoro in officina
20 dicembre 2010

 
Mirco Molinelli ci presenta due special marziane, nel senso di “Marte” alias Sergio Martelli di Gabella di Montemarciano in provincia di Ancona, un preparatore per passione fin da quando era ragazzino (ora ha 49 anni), le sue moto sono state presentate al W.D.W. di quest’estate a Misano Adriatico dove hanno ottenuto un grande successo e sono state fotografatissime.

La prima è la 900 sport ed è una racer della più pura razza, leggera essenziale, pulita con numerose parti di pregio ed un motore cattivo, all’ACE cafè farebbe la sua bella figura, deriva da una sport 900 della fine degli anni ottanta ed ha subito una trasformazione radicale con ruote da 17, forcella upside down di una 916 “Senna”. 

Nella seconda invece la filosofia è stata quella di dimostrare che è possibile allestire una bella special “low cost”, senza cioè investire capitali in pezzi speciali e materiali esotici.
Naturalmente se un eventuale cliente richiedesse il montaggio di parti speciali, materiali costosi ecc. Marte non si tirerebbe indietro, ma con questa realizzazione Sergio ha voluto dimostrare che lavorando sapientemente le parti originali è possibile trasformare un’ottima sport touring in sovrappeso come l’ST4 prima serie in una sportiva grintosa ed in linea con un’invidiabile silouette e il peso diminuito di una trentina di chili.

Tutte le parti in alluminio sono lucidate a specchio, tutte le viti a vista sono in acciaio inox tornite coniche e lucidate, la verniciatura del telaio e del serbatoio non è una verniciatura ma una cromatura opaca con un risultato estetico ed una robustezza non raggiungibile con nessun tipo di vernice.

Tutte le componenti originariamente posizionate sotto la carenatura sono state spostate in quello che era l’air box ed i corpi farfallati ora lavorano attraverso filtri diretti.
I collettori di scarico sono stati conformati per passare all’interno del forcellone oscillante ed i silenziatori sono realizzati saldando lamierino d’acciaio inox con un silenziatore interno.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti