Le Honda CRF-RX Enduro 2021 (250, 300, 400 e 450) di RedMoto. Dati e prezzi

Le Honda CRF-RX Enduro 2021 (250, 300, 400 e 450) di RedMoto. Dati e prezzi
Presentate da Honda RedMoto le CRF in versione enduro specialistica 2021. Sono le CRF250, 300, 400 e 450 RX Enduro, a cui si uniscono le varianti “Special”. I dati e i prezzi
4 dicembre 2020

La gamma delle enduro curata da Honda RedMoto è stata svelata nelle edizioni 2021.

La CRF250RX Enduro sfrutta la solida base della sorella da cross CRF 250R dalla quale si differenzia per alcuni elementi fondamentali necessari alla pratica dell’enduro. È quindi dotata di un serbatoio trasparente da 7,3 litri, di ruota posteriore da 18" e set-up delle sospensioni dedicato. Anche le mappature della centralina sono progettate per un'erogazione di potenza più graduale rispetto alle moto da cross. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Già per il 2020, lo sviluppo del motore bialbero 250 cc si è concentrato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. L'ulteriore potenza agli alti regimi è stata resa possibile dalla riprogettazione della camera di combustione. Inoltre, il rapporto della 2a marcia, è più vicino alla 3a marcia, per ridurre il normale calo di giri del motore in questa cruciale fase di cambiata. Anche le prestazioni della frizione sono state migliorate.

Il telaio e il forcellone della CRF250RX 2021 sono entrambi leggeri e garantiscono un bilanciamento ottimale della rigidità. Questa caratteristica, assieme alle impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa, migliora la stabilità e la precisione di guida.

MOTORE        
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC        
Cilindrata 249,4 cc        
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm        
Rapporto di compressione 13,9 : 1        
Capacità totale olio 1.250 cc        
ALIMENTAZIONE        
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB        
Capacità serbatoio 7,3 litri        
IMPIANTO ELETTRICO        
Accensione Digitale CDi        
Avviamento Elettrico        
TRASMISSIONE        
Frizione Multidisco in bagno d’olio        
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa        
Trasmissione finale A catena        
TELAIO        
Tipo Doppio trave in alluminio        
CICLISTICA        
Dimensioni (LxLxA) 2.181 x 827 x 1.260 mm        
Interasse 1.486 mm        
Inclinazione cannotto 27°18'        
Avancorsa 116 mm        
Altezza sella 957 mm        
Altezza da terra 327 mm        
Peso con il pieno 111 kg        
SOSPENSIONI        
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm        
Posteriore Monoammortizzatore Showa con Pro-Link        
RUOTE        
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio        
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio        
PNEUMATICI        
Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme        
Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme        
FRENI        
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini        
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino        

CRF300RX Enduro

La Honda CRF300RX Enduro sfrutta la base della 250 dalla quale si differenzia per l’adozione di un gruppo termico dal diametro maggiorato. È dotata di un serbatoio trasparente da 7,3 litri, di ruota posteriore da 18" e set-up delle sospensioni dedicato. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato. Per il modello 2021 le mappature della centralina sono state rivisitate per un'erogazione di potenza ancor più omogenea.

Lo sviluppo del motore bialbero 300 cc si è concentrato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. I motoristi Honda RedMoto hanno raggiunto l'obiettivo grazie alla riprogettazione della camera di combustione. Come sulla versione 250 ci sono variazioni al cambio, alla frizione, all'aspirazione e allo scarico.

Telaio e forcellone sono identici a quelli della CRF250RX.

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
Cilindrata 295,5 cc
Alesaggio x corsa 86 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1.250 cc
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 7,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale CDi
Avviamento Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena

CRF 400RX Enduro

Realizzata da RedMoto sulla base della CRF 450RX Enduro, la nuova CRF 400RX Enduro è concepita e sviluppata con il concetto della fruibilità del motore addolcendo la risposta al gas e l’erogazione del motore per adattarlo alle esigenze di tutti gli appassionati del marchio Honda.

Come nel caso della CRF450RX, per il 2021 la CRF400RX è stata completamente aggiornata in ogni sua parte, eccetto le ruote e “la base” del motore, attingendo direttamente al know-how acquisito dal Team Ufficiale Enduro. Pesa 2,3 kg in meno del modello precedente ed è dotata di un telaio e un forcellone nuovi che, insieme alle modifiche alla geometria e alle sospensioni, consentono di migliorare notevolmente le prestazioni in curva.

Il motore presenta importanti miglioramenti grazie ai nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi. Rivista anche la frizione, ora più resistente e con comando idraulico che consente un maggior controllo con una minor pressione sulla leva.

Le sovrastrutture più compatte e la sella più piccola offrono una maggiore libertà di movimento. Nuovi paramani integrati di serie ed il cavalletto laterale è più ravvicinato al telaio, per una migliore ergonomia di guida.

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole
Cilindrata 413cc
Alesaggio x Corsa 92.0mm x 62.1mm
Rapporto di compressione 13 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.
Capacità serbatoio 7,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale CDI
Avviamento Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico
Cambio 5 marce
Finale Catena
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio di ottava generazione
CICLISTICA
Dimensioni (L´W´H) 2,182 x 839 x 1,282mm
Interasse 1,481mm
Inclinazione Cannotto 27.1°
Avancorsa 114mm
Altezza Sella 965mm
Altezza da Terra 336mm
Peso a secco 107.6kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49mm, escursione 310mm
Posteriore Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link
RUOTE
Anteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Penumatico Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme
Pneumatico Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme
FRENI
Anteriore Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino

CRF450RX Enduro

Come nel caso della CRF450R, per il 2021 la CRF450RX Enduro è stata completamente aggiornata in ogni sua parte, eccetto le ruote e “la base” del motore, attingendo direttamente al know-how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW di HRC.

Pesa 2,3 kg in meno ed è dotata di un telaio e un forcellone nuovi che, insieme alle modifiche alla geometria e alle sospensioni, consentono di migliorare notevolmente le prestazioni in curva. Il motore presenta importanti miglioramenti grazie ai nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi.

Rivista anche la frizione, ora più resistente e con comando idraulico che consente un maggior controllo con una minor pressione sulla leva. Le sovrastrutture più compatte e la sella più piccola offrono una maggiore libertà di movimento. Nuovi paramani integrati di serie ed il cavalletto laterale è più ravvicinato al telaio, per una migliore ergonomia di guida.

In collaborazione con Honda RedMoto World Enduro Team, la RedMoto si è occupata di ottimizzare il prodotto rendendolo conforme alle necessità dell’enduro europeo, intervenendo ulteriormente sulla risposta al tocco del gas e l’erogazione del motore.

L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento specifico per l’enduro, sono come sempre a cura di RedMoto, partner di Honda Motor Europe Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia.

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole
Cilindrata 449.7cc
Alesaggio x Corsa 96.0mm x 62.1mm
Rapporto di compressione 13.5 : 1
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control.
Capacità serbatoio 7,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale CDI
Avviamento Elettrico
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico
Cambio 5 marce
Finale Catena
TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio di ottava generazione
CICLISTICA
Dimensioni (L´W´H) 2,182 x 839 x 1,282mm
Interasse 1,481mm
Inclinazione Cannotto 27.1°
Avancorsa 114mm
Altezza Sella 965mm
Altezza da Terra 336mm
Peso a secco 107.6kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49mm, escursione 310mm
Posteriore Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link
RUOTE
Anteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzo in alluminio
Penumatico Anteriore 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme
Pneumatico Posteriore 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme
FRENI
Anteriore Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino

Le edizioni CRF-RX Enduro Special

Anche per il 2021 Honda RedMoto propone le versione Special dei quattro modelli impreziositi di particolari racing tra i quali ci sono:

  • Ruota anteriore Kite con mozzo in alluminio ricavato dal pieno, anodizzato rosso e cerchio Excel anodizzato nero
  • Ruota posteriore Kite con mozzo in alluminio ricavato dal pieno, anodizzato rosso e cerchio Excel anodizzato nero
  • Piastra paramotore AXP compresa di protezione leveraggio realizzata in polietilene ad alta densità
  • Corona Superprox Stealth in bimetallo, mozzo in alluminio e denti in acciaio.
  • Piastre forcella X-Trig Rocs in alluminio ricavati dal pieno e anodizzate rosse
  • Riser supporto manubrio in alluminio X-Trig
  • Cover sella antiscivolo Blackbird
  • Tubi radiatore silicone blu
  • Estrattori perni ruota in alluminio ricavati dal pieno e anodizzati rosso
  • Tappo pompa freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno e anodizzato rosso
  • Serbatoio maggiorato pompa freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno
  • Tirante freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno
  • Piastrina con cavo di sicurezza per leva freno posteriore
  • Impianto elettrico semplificato
  • Pompa frizione idraulica Magura
  • Kit tappi motore alluminio anodizzati rossi
  • Coperchio frizione Rekluse
  • Protezioni telaio Vibram con effetto super grip

Come optional su richiesta la moto può essere ulteriormente equipaggiata di:

Frizione Rekluse Core Manual Rinforzata con campana frizione ricavata dal pieno Frizione Rekluse Radius Cx automatica con campana frizione ricavata dal pieno Impianto di scarico completo Termignoni Inox con silenziatori in titanio e fondelli in carbonio

Listino prezzi

         
HONDA CRF ENDURO IMPONIBILE IVA 22% PREZZO IVA INCL.  
CRF 250RX ENDURO 2021 € 8.516,39 € 8.516,39 € 10.390,00  
CRF 300RX ENDURO 2021 € 8.926,23 € 8.926,23 € 10.890,00  
CRF 400RX ENDURO 2021 € 9.254,10 € 9.254,10 € 11.290,00  
CRF 450RX ENDURO 2021 € 9.254,10 € 9.254,10 € 11.290,00  
         
HONDA CRF ENDURO Versioni Speciali IMPONIBILE IVA 22% PREZZO IVA INCL.  
CRF 250RX ENDURO SPECIAL 2021 € 9.581,97 € 9.581,97 € 11.690,00  
CRF 300RX ENDURO SPECIAL 2021 € 9.909,84 € 9.909,84 € 12.090,00  
CRF 400RX ENDURO SPECIAL 2021 € 10.319,67 € 10.319,67 € 12.590,00  
CRF 450RX ENDURO SPECIAL 2021 € 10.319,67 € 10.319,67 € 12.590,00  
         
OPTIONALS SULLE SPECIAL: - Frizione REKLUSE Core Manual con cestello frizione ricavato dal pieno + € 750,00 Iva inclusa - Frizione REKLUSE Radius CX automatica con cestello frizione ricavato dal pieno + € 950,00 Iva inclusa - Impianto di scarico TERMIGNONI completo + € 1.075,00 Iva inclusa        

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now

Cambia moto
Honda CRF 250 RX Enduro (2021)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.390 €
  • Cilindrata 249 cc
  • Peso 111 kg
  • Sella 957 mm
  • Serbatoio 7 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CRF 250 RX Enduro (2021)

Cilindrata
249 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro
Potenza
Peso
111 kg
Sella
957 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21"
Pneumatico posteriore
140/80-18"
Inizio Fine produzione
2020 2021
tutti i dati

Maggiori info