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Arrivata nel 1975 in veste di moto naked, come si direbbe ora, la Honda Gold Wing 1000 sfoggiava un inedito motore quattro cilindri boxer con trasmissione finale ad albero progettato in collaborazione con la divisione automobilistica del marchio.
In breve quel modello crebbe a 1.100 cc e guadagnò una carenatura completa da gran turismo più le borse rigide, poi sali a 1.200 cc e, nella seconda metà degli Ottanta, passò allo schema a sei cilindri con cilindrata 1.500.
Una nuova versione, del tutto nuova, arrivò nel 2001 con cilindrata salita a 1.800, poi una serie di evoluzioni fino all'ultima del 2018 con un altro cambiamento radicale nella ciclistica (con la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e il nuovo telaio di alluminio) e nel boxer a sei cilindri.
Un motore che ha testate a quattro valvole e cambio DCT a 7 rapporti con Walking Mode.
Per il 2023 la GL1800 Gold Wing, nelle versioni base DCT e Tour (con e senza Airbag), riceve un aggiornamento per la sicurezza e nuove colorazioni. Non cambia invece nell'estetica e nella costruzione.
In termini di sicurezza il sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS (Tyre Pressure Monitoring System, che indica il valore in bar sul display LCD), prevede ora anche la segnalazione chiara via schermo TFT nel caso la pressione non sia quella ottimale. Questo sistema equipaggia adesso anche la versione base che precedentemente ne era precedentemente.
Quanto alle colorazioni è questa la gamma prevista per il 2023:
GL1800 Gold Wing DCT (no top box, ma con cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode) sarà disponibile in Mat Iridium Gray Metallic / Mat Pearl Morion Black.
La GL1800 Gold Wing Tour, che ha ha top box, cambio manuale a 6 rapporti con retromarcia elettrica e sistema HSTC per le partenze in salita, ci sarà in nel nuovo Graphite Black con i coperchi delle teste in brown.
La versione GL1800 Gold Wing Tour DCT/Airbag (provvista di top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC) arriva con le nuove tinte bicolore Beta Silver Metallic / Iridium Gray Metallic e Graphite Black, con coperchi teste in brown, oltre che nel confermato Pearl Glare White.
Non ci sono indicazioni per i prezzi. I modelli attuali costano da 28.990 a 37.890 euro.
MOTORE |
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Tipo |
6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5 |
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Cilindrata |
1.833 cc |
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Alessaggio x Corsa |
73 x 73 mm |
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Rapporto di compressione |
10.5:1 |
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Potenza massima |
126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min |
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Coppia massima |
170 Nm @ 4.500 giri/min |
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Capacità totale olio |
4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT) |
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ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
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Corpo farfallato |
50 mm |
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Filtro aria |
In carta, viscoso, del tipo a cartuccia |
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Capacità serbatoio benzina |
21,1 litri |
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Consumi (ciclo medio WMTC) |
18,2 km/l (5,5 L/100 km) |
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Emissioni di CO2 |
127 g/km |
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IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop |
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Capacità batteria |
12V / 20AH |
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Capacità alternatore |
12V / 120A |
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TRASMISSIONE |
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Tipo |
MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica |
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Frizione |
(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica |
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Riduzione primaria |
1,795 (79/44) |
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Rapporti del cambio |
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Riduzione finale |
Uscita motore, 0,972 |
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Trasmissione finale |
Ad albero cardanico |
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TELAIO |
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Tipo |
In alluminio, a doppio trave discendente |
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CICLISTICA |
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Dimensioni (LxLxA) |
Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm |
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Interasse |
1.695 mm |
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Inclinazione cannotto di sterzo |
30,5° |
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Avancorsa |
109 mm |
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Raggio di sterzata |
3,4 m |
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Altezza sella |
745 mm |
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Altezza da terra |
130 mm |
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Peso in o.d.m. con il pieno |
Gold Wing DCT: 367 kg Gold Wing Tour MT: 385kg Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg |
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SOSPENSIONI |
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Anteriore |
A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale |
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Posteriore |
Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo |
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RUOTE |
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Pneumatico anteriore |
130/70 R18 M/C 63H |
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Pneumatico posteriore |
200/55 R16 M/C 77H |
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Cerchio anteriore |
18 x MT3.50 |
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Cerchio posteriore |
16 x MT6.00 |
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FRENI |
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Tipo |
Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente |
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Freno anteriore |
Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato |
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Freno posteriore |
Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
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