Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si chiamano KTM 250 EXC TPI e 300 EXC TPI, e sono le nuove enduro da competizione della Casa austriaca. La sigla TPI sarà presto imparata dagli appassionati: significa Transfer Port Injection e sta a significare la presenza per la prima volta nella storia della KTM dell'iniezione elettronica sui motori a due tempi. Andrà di pari passo con l'adozione del miscelatore separato e automatico, in grado di offrire una miscelazione dell'olio lubrificante in misura variabile tra l'1 e il 2%.
Le nuove enduro racing consumeranno - secondo le prime indiscrezioni - fino al 25% meno rispetto ai modelli attuali. Sfrutteranno la base motoristica delle versioni 2017 a carburatore, già profondamente rinnovate quest'annno.
I nostri tester proveranno le nuove EXC nel mese di maggio sui terribili percorsi dell'Erzberg, in Austria.
Joachim Sauer, KTM Product Marketing Manager, commenta così questa svolta epocale: "Per KTM questa novità è tanto incredibile quanto eccitante. Ci siamo impegnati a lungo per ottenere una nuova tecnologia che rendesse le nostre moto ancora più performanti e che allo stesso tempo fosse rivoluzionaria, affidabile e che rispondesse perfettamente al nostro mantra READY TO RACE. Il nostro R&D ha testato a lungo il nuovo sistema di alimentazione, in modo da affinare quanto più possibile il prodotto e renderlo perfettamente fruibile a tutti i livelli. Siamo altresì molto eccitati per essere stati i primi ad adottare questa tecnologia su una moto da Enduro e non vediamo l'ora di presentare le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI ai giornalisti di tutto il mondo il prossimo maggio. Le moto saranno disponibili presso i concessionari ufficiali europei indicativamente all'inizio dell'estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell'autunno per il mercato nord americano".