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Tra gli eventi dedicati a moto e auto d’epoca, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è probabilmente il più prestigioso, dal momento che fu celebrato per la prima volta nel 1929, l’età dell’oro delle automobili aristocratiche. In seguito al revival degli anni ’90, il Concorso ha visto migliorare di anno in anno tutti i contenuti che lo rendono unico al mondo.
Nel 2018 abbiamo ammirato anche splendide moto, anch'esse divise - come le auto - per categorie. Ve le raccontiamo nel video qui sopra. Da non perdere le moto da gran premio italiane della Classe 250 e le concept bike, tra cui spiccano la Husqvarna Svartpilen, la Moto Guzzi antesignana della Breva, la BMW R 80 G/S e la nuovissima BMW 9cento.
Pezzi unici anche nella sezione dedicata alle moto americane, dove spicca la Indian del 1907, e in quella dei sidecar di inizio del secolo scorso. Una mostra incredibile, che rende ancor più impressionante il livello tecnologico raggiunto dalle moto di oggi. Buona visione!
Il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche - il Primo Premio assegnato dalla giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza - è andato alla ardita monocilindrica di 347 cc Moto Major, costruita in esemplare unico nel 1948.
L’ingegnere torinese Salvatore Maiorca si era fatto un nome nella costruzione di carrelli di atterraggio per aeroplani. Per ironia della sorte, la sua idea più importante riguardante una ruota con molleggio interno tramite elementi in gomma integrati si concretizzò invece su questa motocicletta. Per la realizzazione della carrozzeria aerodinamica e del motore, Majorca poté appoggiarsi al reparto aviazione della Fiat. Il progetto suscitò l’interesse della Pirelli, che presentò il prototipo in occasione della Fiera di primavera di Milano nel 1948. La produzione in serie, tuttavia, non ebbe mai inizio.
Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza):
Moto Major (1948)
1 cilindro, 347 cc
Proprietario: Deutsches Zweirad- und NSU-Museum (Germania).
Anche il pubblico accorso nei giardini di Villa Erba ha potuto esprimere la propria preferenza tra le motociclette in concorso. Il riconoscimento (il Trofeo Villa Erba, assegnato per Referendum Pubblico) è andato al sidecar Brough Superior SS80, prodotto a Nottingham, in Inghilterra, nel 1939 e presentato in concorso dallo svizzero Daniel Kessler.
Da segnalare anche la menzione d’onore assegnata dalla Giuria alla Indian Twin-Cylinder, bicilindrica a V del 1907 di proprietà di Frank Grahl (Germania).