Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I veicoli leggeri alimentati a batteria possono aiutare nei processi di decarbonizzazione dei trasporti e dare un forte impulso al raggiungimento degli obiettivi climatici. È quanto emerso da uno studio condotto dagli specialisti di Zemo Partnership che, prendendo in considerazione sia motori a combustione che elettrici, ha valutato una serie di casi dove i veicoli a zero emissioni potrebbero sostituire auto o furgoni ‘tradizionali’.
Commissionata dalla Motorcycle Industry Association (MCIA) la ricerca ha rilevato che, soprattutto nelle aree urbane, sono stati ottenuti notevoli risparmi sulle emissioni di gas a effetto serra proprio utilizzando veicoli più piccoli e leggeri combinati con una progressiva elettrificazione dei consumi.
I maggiori risparmi possono essere ottenuti quando i mezzi elettrici vengono utilizzati per operazioni commerciali intensive come la consegna di pacchi e nel pendolarismo.
“Il nostro settore è sempre stato un convinto sostenitore del veicolo giusto a seconda del viaggio, questi risultati mostrano agli utenti della strada che ci sono una varietà di soluzioni di trasporto - ha detto il CEO di MCIA Tony Campbell -. C’è una grande opportunità per decarbonizzare il trasporto attraverso l’elettrificazione. I veicoli elettrici dovrebbero essere una parte fondamentale della nostra vita che, ovviamente va dal trasporto attivo, sia condiviso che pubblico” ha continuato il CEO di Zemo Partnership Andy Eastlake.