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Fra alcuni giorni sapremo come sono iniziate le vendite nel 2015 e se, come è capitato negli ultimi mesi, la leggera ripartenza delle vendite proseguirà. Come abbiamo già scritto, la ripresa delle vendite nel 2014 è stata contenuta nell'1,4%. Poca cosa forse, ma è stata significativa perché era dal 2007 che le immatricolazioni continuavano a calare in maniera molto pesante. Il saldo 2014, immatricolazioni oltre 50 cc di moto e scooter, è stato di 156.046 unità contro le 153.863 del 2013, anno che aveva accusato perdite pari al 20% (-11% le moto e -24% gli scooter). Sono state le moto a trainare la crescita delle immatricolazioni con 54.532 unità, mentre gli scooter hanno confermato i volumi dell’anno precedente con 101.514 veicoli e un +0,4%.
Il rapporto fra moto e scooter è di due a uno in favore dei secondi: ogni tre immatricolazioni ci sono stati due scooter. Più avanti vedremo quali sono stati i modelli più venduti fra gli scooter, ma intanto partiamo con il vedere quali tipologie di moto si sono vendute. Se volete fare un raffronto con il 2013 qui trovate un approfondimento dell'annata.
Al primo posto ci sono le enduro, categoria che comprende i mezzi specialistici come le versioni più stradali, con queste ultime che comprendono anche le maxi enduro, ovvero modelli che in molti casi coprono il vecchio ruolo delle moto da turismo. Con 18.786 veicoli (+7,28% rispetto al 2013) valgono quasi il 35% del mercato.
In termini assoluti seguono le naked, con 18.008 unità e una crescita di ben il 16,5%. Enduro e naked insieme valgono il 67,5% delle vendite totali di moto. La tipologia che si conferma al terzo posto è quella delle custom, rimaste stabili a 5.868 immatricolazioni nell'anno.
In calo tutte le altre famiglie. Le turismo (-5,3%) sono scese da 4.972 a 4.709 unità, e in calo pesante (-24%) le sportive, piombate a 3.388 unità. In sofferenza anche le supermotard (-22%) ovvero 2.591 nuove immatricolazioni e stabili le trial ma sui soliti volumi di nicchia: 1.087 moto.
Tipologia | 2013 | 2014 | Variazione % |
Custom | 5.864 | 5.868 | +07 |
Enduro | 17.512 | 18.786 | +7.28 |
Naked | 15.449 | 18.008 | +16.56 |
Sportive | 4.459 | 3.388 | -24.02 |
Supermotard | 3.321 | 2.591 | -21.98 |
Trial | 1.091 | 1.087 | -.37 |
Turismo | 4.972 | 4.709 | -5.29 |
Altre | 127 | 95 | -25.20 |
Totale | 52.795 | 54,532 | +3.29 |
Ai primi posti del segmento enduro, il principale, ci sono ovviamente le moto più vendute in generale. Si tratta di modelli di cilindrata medio alta e alta a conferma della domanda di moto completa e molto versatile, adatta anche a viaggiare e a essere guidata tutto l'anno. I modelli specialistici cominciano a farsi notare dalla decima posizione e fra questi domina KTM e con prevalenza dei motori a due tempi. BMW piazza quattro moto nelle prime nove posizioni. Beta è la prima marca italiana in classifica: la sua RR 300 è al quindicesimo posto. Va precisato che nell'elenco elaborato manca la Aprilia Caponord 1200: con 163 moto vendute si piazza quindi fra la Husqvarna TE 300 e la Kawasaki Versys 1000.
Marca | Modello | Unità |
BMW | R 1200 GS | 3.521 |
HONDA | NC 700/750 X | 2.488 |
BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 1.852 |
SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 840 |
TRIUMPH | TIGER 800 | 673 |
BMW | F 800 GS | 587 |
KTM | 1190 ADVENTURE | 560 |
SUZUKI | DL 650 V-STROM | 536 |
BMW | F 700 GS | 444 |
KTM | 125 EXC | 433 |
KTM | 300 EXC | 376 |
KAWASAKI | VERSYS 650 | 339 |
KTM | 350 EXC-F | 329 |
YAMAHA | XT 1200 Z | 315 |
BETA | RR 2T 300 | 277 |
KTM | 1190 ADVENTURE R | 250 |
KTM | 250 EXC-F | 250 |
KTM | EXC 450 | 196 |
KTM | 250 EXC | 185 |
BMW | F 800 GS ADVENTURE | 180 |
HONDA | CRF 250 R | 174 |
HUSQVARNA | TE 300 | 172 |
KAWASAKI | VERSYS 1000 | 160 |
BETA | ALP 4.0 | 154 |
HUSQVARNA | FE 350 | 151 |
HUSQVARNA | TE 125 | 129 |
KTM | 690 ENDURO R | 122 |
KTM | FREERIDE 250 | 122 |
BETA | RR 4T 350 | 118 |
HUSQVARNA | FE 250 | 107 |
HONDA | NC 700/750 X | 102 |
HUSQVARNA | TE 250 | 100 |
YAMAHA | XT 660 Z TENERE | 93 |
BETA | RR 4T 450 | 89 |
KTM | FREERIDE 350 | 87 |
BETA | RR 125 | 82 |
BETA | RR 4T 400 | 76 |
KTM | 500 EXC | 75 |
MOTO GUZZI | STELVIO 1200 | 75 |
TM RACING | EN 125 | 67 |
HONDA | CRF 450 R | 66 |
GAS GAS | ENDUCROSS 300 | 65 |
HUSQVARNA | FE 450 | 64 |
BETA | RR 2T 250 | 59 |
YAMAHA | WR 450 | 53 |
BMW | G 650 GS | 50 |
YAMAHA | XT 660 R | 49 |
SUZUKI | VAN VAN 125 | 46 |
FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | 45 |
BETA | RR 4T 125 ENDURO | 38 |
Le naked hanno dominato per anni la scena, ma da qualche tempo hanno lasciato la prima posizione alle enduro stradali. Nel 2014 hanno però avuto un crescita importante, grazie all'introduzione di alcune novità molto gradite dagli appassionati come le Yamaha MT-07 e 09 e la BMW R nineT che occupano le prime tre posizioni. Kawasaki Z800 e Triumph Bonneville arretrano in classifica proprio a causa delle ultime arrivate. Da notare che nelle prime undici posizioni sono rappresentate ben otto marche e con motori che spaziamo da 1, 2, 3 e 4 cilindri, in linea, a V e boxer. La Kawasaki ER-6N, naked più venduta nel 2013, è scesa alla decima piazza. Fra le italiane va meglio Ducati, seguita da Moto Guzzi.
Marca | Modello | Unità |
YAMAHA | MT-07 | 1.776 |
YAMAHA | MT-09 | 1.657 |
BMW | R NINE T | 814 |
KAWASAKI | Z 800 | 775 |
TRIUMPH | BONNEVILLE | 746 |
KTM | 390 DUKE | 584 |
KTM | 125 DUKE | 572 |
MOTO GUZZI | V7 STONE | 491 |
HONDA | CB 500 F | 473 |
KAWASAKI | ER-6N | 390 |
DUCATI | MONSTER 821 | 356 |
KAWASAKI | Z1000 | 355 |
TRIUMPH | STREET TRIPLE | 342 |
DUCATI | DIAVEL | 341 |
BMW | S 1000 R | 303 |
DUCATI | MONSTER 1200 S | 299 |
HONDA | CB 650 F | 291 |
KTM | SUPER DUKE R 1290 | 274 |
BMW | F 800 GT | 272 |
BMW | R 1200 R | 272 |
KAWASAKI | Z 750 R | 267 |
SUZUKI | GSR 750 | 264 |
DUCATI | MONSTER 1200 | 249 |
HONDA ITALIA | CB 1000 R | 245 |
TRIUMPH | SCRAMBLER | 245 |
SUZUKI | INAZUMA 250 | 243 |
BMW | F 800 R | 223 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | 216 |
KTM | 690 DUKE | 209 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 194 |
HONDA | CB 1100 | 171 |
APRILIA | SHIVER 750 | 159 |
KAWASAKI | ER-6F | 152 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | 150 |
SUZUKI | GLADIUS 650 | 150 |
DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 148 |
DUCATI | MONSTER 696 ABS | 138 |
MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 135 |
HONDA | MSX 125 | 121 |
TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 120 |
HONDA | NC 700/750 S | 115 |
DUCATI | MONSTER 796 | 111 |
KAWASAKI | W800 | 109 |
YAMAHA | XJ6-N | 108 |
HONDA | NC 700/750 S | 105 |
YAMAHA | MT-125 | 102 |
YAMAHA | FAZER 8 | 100 |
TRIUMPH | THRUXTON 900 | 91 |
MV AGUSTA | BRUTALE 675 ABS | 87 |
YAMAHA | FZ8-N | 79 |
Harley-Davidson è sempre più sinonimo di custom. Finito da tempo il periodo nel quale il segmento era cresciuto nei volumi e per effetto di una moda diffusa si vendevamo parecchi modelli giapponesi, chi è appassionato del custom ora non scende a compromessi e acquista solo l'originale, quello che arriva da Milwaukee. C'è soltanto una intrusa, la Yamaha XV950, fra le prime 15 prime posizioni che sono monopolizzate dalla casa americana. L'anno scorso si erano inserite anche le Guzzi California, Touring e Custom, quest'anno arretrate al 16° e 21° posto. A dimostrazione del successo H-D c'è la distruzione delle vendite su molti modelli, condizione che dà maggiore stabilità, e nelle prime 50 posizioni i modelli non H-D sono appena una quindicina. La Yamaha XV950 conferma la settima posizione dell'anno scorso e grossomodo anche il numero di esemplari venduti.
Marche | Modelli | Unità |
HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 764 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 575 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 278 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | 273 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 259 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 220 |
YAMAHA | XV950 | 176 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 165 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | 155 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 147 |
HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 144 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | 114 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 110 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTFB FAT BOY SPECIAL | 104 |
HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | 102 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 100 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E. | 96 |
KAWASAKI | VN 900 CLASSIC | 94 |
MOTO GUZZI | 750 NEVADA | 90 |
HONDA | VT 750 SPIRIT | 85 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 CUSTOM | 80 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC | 78 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDBB DYNA STREET BOB SPECIAL EDITION | 78 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200CA SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E. | 73 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 71 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTN SOFTAIL DELUXE | 69 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTCU ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE | 67 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883L SUPER LOW | 67 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200V SEVENTY-TWO | 65 |
HARLEY-DAVIDSON | FLD SWITCHBACK | 61 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 59 |
HARLEY-DAVIDSON | VRSCDX NIGHT ROD SPECIAL | 53 |
SUZUKI | VL 800 | 51 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDWG WIDE GLIDE | 50 |
TRIUMPH | AMERICA | 50 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTKL ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED LOW | 49 |
YAMAHA | XVS 1300A MIDNIGHT STAR | 45 |
TRIUMPH | SPEEDMASTER | 44 |
YAMAHA | XVS 950 A | 41 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | 38 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | 37 |
TRIUMPH | THUNDERBIRD | 37 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSBSE CVO BREAKOUT | 36 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTF FAT BOY | 35 |
HONDA | VT 750 S | 35 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTKSE CVO ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 31 |
HONDA | NM4 VULTUS | 28 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDF FAT BOB | 23 |
KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 23 |
TRIUMPH | ROCKET III | 23 |
Da quando sono arrivate le crossover, pochi anni addietro, fra le turistiche più vendute compaiono questi modelli. E' il caso della Ducati Multistrada che anche nel 2014 si conferma al primo posto sebbene con un calo significativo. Al secondo posto balza una GT autentica con tanto di carenatura integrale e borse rigide come BMW R 1200RT. Tuttavia, come già scrivevamo in passato, la catalogazione scelta dalle Case che poi viene utilizzata per elaborare i dati forniti dall'Ancma, complica la lettura della classifica reale del segmento. Ad esempio, la Honda NC500X è indicata come turistica, mentre l'analoga versione 750 è elencata fra le enduro, dove occupa il secondo posto. Fra le enduro dovrebbero esserci, a logica, anche la Triumph 1200 Explorer e la Honda Crosstourer (che hanno la ruota anteriore da 19 pollici), ma che invece sono inserite fra le turistiche assieme a Crossrunner o Tiger Sport, queste sì che hanno la ruota da 17 pollici anteriore e che sono in effetti delle crossover. Al decimo posto troviamo la Yamaha TDM, pioniera delle crossover, che l'anno prossimo sarà si vedrà senz'altro superata dalla nuova MT-09 Tracer.
Marca | Modello | Unità |
DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 853 |
BMW | R 1200 RT | 722 |
HONDA | CB 500 X | 626 |
HONDA | CROSSRUNNER | 400 |
HONDA | CROSSTOURER | 355 |
KAWASAKI | Z1000 SX | 300 |
TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 194 |
TRIUMPH | TIGER 1050 | 153 |
ENFIELD | BULLET 500 | 115 |
YAMAHA | TDM 900 | 108 |
HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | 89 |
HONDA | CTX 700 | 75 |
HONDA | CBF 125 | 64 |
BMW | K 1600 GT | 63 |
YAMAHA | XJ6-F | 51 |
YAMAHA | FJR 1300 ABS | 42 |
HONDA | CTX 1300 | 38 |
BMW | K 1600 GTL EXCLUSIVE | 35 |
MOTO GUZZI | NORGE 1200 8V | 30 |
SUZUKI | GSX 1250 FA | 27 |
BMW | K 1600 GT | 26 |
MOTO GUZZI | BELLAGIO | 24 |
HONDA | GOLDWING F6B | 22 |
KAWASAKI | 1400 GTR | 21 |
BMW | K 1600 GTL | 17 |
BMW | K 1600 GTL | 16 |
MV AGUSTA | STRADALE 800 | 16 |
SUZUKI | GSX 650 F | 16 |
HUSQVARNA | TR 650 STRADA | 14 |
SUZUKI | GSF 650 S | 14 |
Dopo aver perso più del 20% nel 2013, il mercato delle moto sportive è calato ancora nel 2014: -24%. Meno di 3.400 moto in un anno in tutto, quante ne ottenevano solamente due o tre modelli al massimo negli anni buoni per la categoria. E' la Ducati Panigale, al primo posto con la 899, seguita dalla serie 1199 (che stranamente compare due volte nelle statistiche forniteci), la preferita. Poi ci sono la piccola Yamaha 125 (211 pezzi) e la CBR 1000 Fireblade. Modelli famosi come R1, GSX-R e CBR hanno totalizzato in un anno quanto vendevano in un mese una decina di anni fa. E a soffrire maggiormente è stata la categoria 600.
Marca | Modello | Unità |
DUCATI | 899 PANIGALE | 391 |
YAMAHA | YZF-R125 | 211 |
HONDA | CBR 1000 RR | 207 |
KAWASAKI | NINJA 300 | 190 |
DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | 173 |
HONDA | CBR 125 R | 147 |
HONDA | VFR 800 F | 146 |
YAMAHA | YZF-R1 | 144 |
HONDA | CBR 500 R | 100 |
MV AGUSTA | F3 800 | 96 |
BMW | S 1000 RR | 93 |
HONDA | CBR 600 RR | 93 |
YAMAHA | YZF-R6 | 89 |
HONDA | CBR 650 F | 86 |
KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 81 |
BMW | HP4 | 69 |
KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 69 |
APRILIA | RS4 125 | 66 |
DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S | 61 |
MV AGUSTA | F3 800 ABS | 60 |
KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 52 |
APRILIA | RSV 4 1000 FACTORY | 49 |
KTM | RC 390 | 48 |
SUZUKI | GSX-R 750 | 48 |
DUCATI | 1299 PANIGALE | 43 |
SUZUKI | GSX-R 1000 | 42 |
MV AGUSTA | F3 675 | 40 |
HONDA | VFR 1200 F | 37 |
HONDA | CBR 250 R | 35 |
TRIUMPH | DAYTONA 675 | 34 |
KTM | RC 125 | 33 |
APRILIA | RSV 4 1000 R | 32 |
APRILIA | RS 125 | 28 |
MV AGUSTA | F4 R / F4 | 27 |
SUZUKI | GSX-R 600 | 27 |
BMW | K 1300 S | 22 |
KAWASAKI | ZZR 1400 | 20 |
MV AGUSTA | F4 RR | 19 |
HONDA ITALIA | CBR 600 F | 17 |
SUZUKI | GSX 1300 RK8 | 15 |
DERBI | GPR 125 RACING 4T | 14 |
DUCATI | 848 EVO | 13 |
MV AGUSTA | F3 675 ABS | 12 |
HONDA | CBR 300 R | 11 |
DUCATI | 1199 SUPERLEGGERA | 10 |
MV AGUSTA | F4 R | 10 |
KAWASAKI | NINJA 250R | 9 |
KTM | RC8 1190 R | 9 |
MV AGUSTA | F3 AGO | 7 |
Anche nel 2014 è stata la Ducati Hypermotard, nelle sue tre versioni sommate, la più venduta fra le supermotard, anche se ha perso il 30% rispetto all'anno prima. Da sola, o almeno nelle sue tre declinazioni, si è presa lo stesso il 37% dell'intero segmento.
Al secondo posto c'è la debuttante MV Rivale 800 e al terzo si è classificata la prima supermotard autentica. Cioè la 690 SMC R di KTM che precede la Aprilia Dorsoduro 750, assestata sulle stesse vendite del 2013.
Anche nel segmento supermotard ci sono moto profondamente diverse come destinazione a seconda della denominazione scelta per i vari modelli.
Marca | Modello | Unità |
DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 952 |
MV AGUSTA | RIVALE 800 | 316 |
KTM | 690 SMC R | 292 |
APRILIA | DORSODURO 750 | 199 |
HONDA | CRM 125R HM | 160 |
YAMAHA | WR 125 X | 144 |
YAMAHA | XT 660 X | 54 |
APRILIA | DORSODURO 1200 | 48 |
BETA | RR 4T 125 MOTARD | 40 |
HONDA | CRF250M | 39 |
HONDA | CRM F 125X HM | 26 |
HUSQVARNA | SMS 125 | 22 |
KTM | 990 SUPERMOTO T | 22 |
BETA | URBAN 200 | 21 |
HUSQVARNA | SM 125 | 20 |
HONDA | CITY 200 HM | 19 |
DERBI | SENDA DRD 125 SM 4T | 18 |
RIEJU | MRT 125 | 18 |
APRILIA | SX 125 | 16 |
QINGQI | QM 125 GY-2B ASD | 15 |
BETA | URBAN 125 | 15 |
BETA | RR 125 MOTARD | 14 |
HUSQVARNA | SMS 125 | 13 |
BETA | MOTARD 4.0 | 12 |
DERBI | SENDA 125 | 11 |
YAMAHA | XT 125 X | 10 |
APRILIA | SXV 550 | 9 |
SUZUKI | DR 125 SM | 7 |
APRILIA | DORSODURO 750 FACTORY | 6 |
KTM | 990 SUPERMOTO | 6 |
Con circa 1.100 moto vendute in totale, il segmento specialistico del trial è rimasto sui volumi del 2013. La vertice ci sono le solite note, a parte la Montesa Cota 4RT balzata al terzo posto rispetto al decimo dell'anno scorso. La Beta si conferma la marca preferita fra i trialisti italiani.
Marca | Modello | Unità |
BETA | EVO 2T 300 | 277 |
GAS GAS | TXT 300 RAGA | 184 |
HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 122 |
BETA | ALP 200 4T | 110 |
SHERCO | ST 300 | 99 |
OSSA | TR300I | 55 |
OSSA | TR280I | 35 |
GAS GAS | TXT 280 RAGA | 22 |
BETA | EVO 2T 125 | 21 |
BETA | EVO 2T 250 | 17 |
BETA | EVO 4T 300 | 15 |
SHERCO | SHERCO 2.9 | 15 |
BETA | EVO 2T 290 | 14 |
GAS GAS | TXT 280 RAGA | 11 |
SCORPA | ST 30 | 11 |
HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 10 |
GAS GAS | TXT 125 RAGA | 9 |
SCORPA | TY 125 FR | 9 |
SCORPA | SR 280 R | 6 |
BETA | ALP 125 4T | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA