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Come abbiamo visto qui, il mercato della moto è andato molto bene nel 2018, registrando un aumento delle vendite del 12,7% grazie 92.991 nuove immatricolazioni.
Una ripresa iniziata nel 2014, primo anno positivo dopo il record storico del 2006 e la crisi economica che seguì a ruota, quando le moto vendute furono 55.000. Le quasi 93.000 moto del 2018 replicano insomma il risultato del 2010 e i volumi di vendite di inizio anni Novanta.
Pochi giorni fa abbiamo visto quali sono state le marche che più si sono avvantaggiate di questa crescita, e che cosa hanno venduto, adesso ci occupiamo dei modelli più venduti di ciascuna categoria.
Diciamo subito che le sette categorie (custom, enduro, naked, sportive, supermotard, turismo e trial) sono quelle fornite dalle statistiche elaborate da ANCMA partendo dai dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Categorie che mostrano alcune disomogeneità. Ovvero ci sono costruttori, ad esempio, che indicano i modelli crossover fra le enduro e altri che li inseriscono fra le turistiche. Addirittura, Honda pone la CB 500X fra le turistiche e la NC750X fra le enduro…
Così come ci sono marche che vendono modelli simili con dati separati, (vedi le R 1200 GS base ed Adventure), e altre che le sommano (Moto Guzzi con le V7 o Benelli con le TRK 502). Tuttavia, ai fini statistici è importante che ci sia corrispondenza di metodo fra un anno e l’altro, e questo solitamente accade.
Tre delle sette categorie hanno registrato una crescita superiore alla media del mercato, e fra queste ci sono le due principali per volumi di vendita: le naked e le enduro.
Le moto naked sono state anche nel 2018 le più vendute, raggiungendo le 35.399 unità con un incremento del 14,6%. Raggruppano modelli assai diversi e che spaziano dai modelli basici alle iper naked, passando per le classiche e le scrambler.
Le enduro, principale segmento per l’ultima volta nel 2014, hanno segnato il migliore aumento percentuale: +18,07% rispetto all’anno precedente, per un totale di 31.286 unità. Da osservare la forte ripresa si questo segmento che l’anno precedente era cresciuto del 3,4%, mentre le naked nello stesso periodo erano aumentate del 15,9%.
In questa categoria ci sono le enduro professionali, i modelli più stradali, le adventure e persino molte crossover. Caratteristica unificante è in definitiva la possibilità di affrontare il fuoristrada in maniera più o meno specialistica.
Enduro e naked valgono insieme il 71% delle vendite motociclistiche, un 2% in più rispetto all’anno precedente.
Segmenti | Vendite 2017 | Vendite 2018 | Var % |
Naked | 30.890 | 35.399 | +14,60 |
Enduro | 26.497 | 31.286 | +18,07 |
Turismo | 11.534 | 11.758 | +1,94 |
Custom | 5.347 | 5.584 | +4,43 |
Sportive | 4.310 | 4.841 | +12,32 |
Supermotard | 2.923 | 3.066 | +4,89 |
Trial | 933 | 1.000 | +7,18 |
Altre | 56 | 57 | +1,79 |
Totale | 82.490 | 92.991 | +12,73 |
Terza categoria per ordine di importanza si conferma quelle delle turismo, cresciuta dell’1,94% e con 11.758 immatricolazioni all’attivo. Gli aumenti degli ultimi anni erano stati più sostenuti (+21% tre anni fa, ad esempio) grazie appunto alla diffusione dei modelli crossover inseriti in questo gruppo: vedi le Ducati Multistrada o le Yamaha Tracer.
Le custom, nel recente passato più diffuse delle turismo, hanno visto un incremento pari a +4,4% grazie alle 5.584 unità vendute.
Più sostenuta la crescita delle sportive, passate a 4.841 unità vendute con un aumento pari a +12,3% (in linea con la crescita del mercato moto) che conferma una ripresa delle categoria in atto da ormai quattro anni. Tuttavia la quota delle sportive sul totale supera di poco il 5%.
Le supermotard vendute nel 2018 sono state 3.066 (+4,9%), mentre le specialistiche trial non vanno oltre le 1.000 unità, che da un po’ di tempo in qua è il volume medio annuale: sono in flessione del 7%, ma l'andamento degli ultimi anni è sempre stato attorno alle 900-1.000 unità: sono scese a 993 unità nel 2018, sui valori del 2015.
Fasce di cilindrata | Vendite 2017 | Vendite 2018 | Var % |
Fino a 125 cc | 8.305 | 11.206 | +34,93 |
Da 126 a 200 | 220 | 193 | -12,27 |
Da 201 a 250 | 2.179 | 2.581 | +18,45 |
Da 251 a 500 | 9.863 | 15.591 | +58,08 |
Da 501 a 600 | 525 | 661 | +25,90 |
Da 601 a 750 | 14.456 | 14.564 | +0,75 |
Da 751 a 1000 | 24.682 | 24.594 | -0,36 |
Oltre 1000 | 22.260 | 23.601 | +6,02 |
Totale | 82.490 | 92.991 | 12,73 |
L’andamento delle vendite per fasce di cilindrata arricchisce il nostro discorso.
Balza all’attenzione il forte incremento della categoria che va da 250 a 500 cc, nella quale rientrano tante novità di prezzo spesso competitivo, balzata a 15.591 unità pari a un +58%. Nel giro di un anno questo segmento di cilindrata ha così superato la classe 600-750, che ha totalizzato 14.564 unità e una lievissima flessione (-0,75%).
Importante anche l’amento percentuale delle 125 (+35%) per 11.206 unità vendute e la conferma di una tendenza di ripresa in atto da alcuni anni (nel 2013, ad esempio, si erano vendute soltanto 4.000 moto di 125 cc).
La fascia di maggior diffusione si conferma ancora quella che va da 750 a 1.000 cc: 24.594 unità di fatto stabili (-0,36% per la precisione). Discreto, invece, l’aumento delle oltre 1000 cc che vede un +6% e 23.601 unità vendute. In pratica le moto oltre 600 cc costituiscono il 68% del mercato, e una moto su quattro supera il litro di cilindrata.
La Yamaha MT-07, rinnovata nella versione 2018, è la più venduta del segmento, scalzando dal primo posto la Ducati Scrambler 800. La bicilindrica Yamaha è passata da 1.640 a 2.009 esemplari, mentre la Scrambler è scesa da 2.241 a 1.973 esemplari. L’accorpamento delle versioni V7 ha portato la classica di Moto Guzzi al terzo posto, e largamente al primo per le vendite di marca.
La Kawasaki Z900 ha guadagnato unità vendute rispetto al 2017, mentre la Z650 ha perso qualcosa, così come la prima 125 in classifica (KTM Duke) è arretra dal sesto all’ottavo posto perdendo un centinaio di esemplari venduti.
Chi ha compiuto un balzo in avanti è Benelli con la debuttante Leoncino 500 (sesta con quasi 1.400 unità), KTM ha venduto meglio dell’anno precedente la Duke 390 e, nella parte alta della classifica, sono salite la Honda CB 650F e la KTM Duke 790.
Nelle prime sette posizioni, moto che hanno venduto oltre mille esemplari e che valgono oltre il 30% del vendite del segmento, ci sono modelli che vanno da 500 a 900 cc.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | MT-07 | 2.009 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 1.973 |
3 | MOTO GUZZI | V7 | 1.645 |
4 | YAMAHA | MT-09 | 1.578 |
5 | KAWASAKI | Z 900 | 1.461 |
6 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | 1.396 |
7 | KAWASAKI | Z 650 | 1.057 |
8 | KTM | 125 DUKE | 951 |
9 | HONDA | CB 650 F | 892 |
10 | KTM | 390 DUKE | 741 |
11 | KTM | 790 DUKE | 697 |
12 | BMW | R NINE T URBAN | 691 |
13 | YAMAHA | XSR 700 | 664 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | 646 |
15 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 592 |
16 | HONDA | CB 500 F | 571 |
17 | KAWASAKI | Z 900 RS | 559 |
18 | YAMAHA | MT-125 | 554 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | 516 |
20 | SUZUKI | GSX-S750A | 514 |
21 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 486 |
22 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 483 |
23 | HONDA | CB 1000 R | 471 |
24 | DUCATI | MONSTER 821 | 470 |
25 | BENELLI | BN 125 | 436 |
26 | BMW | R 1200 R | 435 |
27 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | 421 |
28 | HONDA | CB125R | 420 |
29 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 409 |
30 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 398 |
31 | YAMAHA | MT-03 ABS | 398 |
32 | DUCATI | MONSTER 797 | 395 |
33 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 369 |
34 | BRIXTON | SCRAMBLER | 345 |
35 | HONDA | CB 125F | 335 |
36 | YAMAHA | MT-10 | 319 |
37 | SUZUKI | SV650A | 300 |
38 | BMW | G 310 R | 283 |
39 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 274 |
40 | BENELLI | BN 302 | 270 |
41 | BMW | S 1000 R | 237 |
42 | YAMAHA | XSR 900 | 236 |
43 | DUCATI | MONSTER 1200 | 229 |
44 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 228 |
45 | HUSQVARNA | SVARTPILEN 401 | 215 |
46 | BMW | F 800 R | 207 |
47 | MASH | TWO FIFTY 250 | 205 |
48 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | 204 |
49 | BMW | R NINE T | 202 |
50 | BRIXTON | CAFE RACER | 201 |
La classifica delle enduro più vendute vede i modelli maxi enduro sempre ai primi posti.
La BMW R 1200 GS resta la preferita e le poche unità perse rispetto al 2017 sono state più che compensate dall’arrivo della versione 1250 a fine 2018.
L'Africa Twin si è confermata al secondo posto con 178 unità in più e ancora meglio ha fatto BMW 1200 Adventure (+243 esemplari) salita al terzo posto. Notevole l’aumento della Benelli TRK 502 lanciata un anno prima e passata da 929 a 2.233 esemplari, prestazione che ha portato le due versioni accorpate (base e X) al quarto posto; davanti a un altro modello storicamente preferito come la Honda NC 750X, che da parte sua ha perso 472 unità.
Suzuki V-Strom 650 e Kawasaki Versys 650, altri due modelli di media cilindrata, hanno fatto meglio dell’anno precedente (la 650Suzuki è la più venduta della marca). In questo segmento ci sono infatti i modelli più venduti di molti costruttori (nelle prime otto posizioni ci sono modelli di sei marche diverse) e la salute della categoria è data dall’aumento dell’offerta che si è vista un po’ in tutte le cilindrate. Il che ha spalmato su tante moto l’incremento delle vendite ottenuto dal segmento.
Le prime dieci moto in classifica valgono ad esempio il 57% del vendite totali del segmento, un anno prima ne valevano il 60 e il 76% due anni prima.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 3.615 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 3.394 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 2.285 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | 2.233 |
5 | HONDA | NC 750 X | 1.982 |
6 | SUZUKI | DL650A V-STROM | 1.296 |
7 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 1.136 |
8 | KTM | 300 EXC | 719 |
9 | BMW | G 310 GS | 686 |
10 | BMW | S 1000 XR | 615 |
11 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 606 |
12 | TM RACING | EN 125 | 590 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | 585 |
14 | ENFIELD | HIMALAYAN | 523 |
15 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | 507 |
16 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 483 |
17 | KTM | 350 EXC-F | 477 |
18 | BMW | F 850 GS | 437 |
19 | BMW | F 750 GS | 402 |
20 | BMW | R 1250 GS | 374 |
21 | HUSQVARNA | TE 300 | 361 |
22 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 360 |
23 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | 317 |
24 | YAMAHA | XT 1200 Z | 307 |
25 | KTM | 1090 ADVENTURE R | 282 |
26 | KTM | 250 EXC-F | 280 |
27 | KTM | 250 EXC | 278 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 264 |
29 | HUSQVARNA | FE 350 | 259 |
30 | TM RACING | EN 300 | 245 |
31 | KTM | 1090 ADVENTURE | 244 |
32 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | 214 |
33 | HONDA | CRF 250 R | 212 |
34 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | 204 |
35 | KTM | 450 EXC-F | 194 |
Terza categoria più venduto è quella delle moto da turismo, nella quale sconfina la filosofia maxi enduro reinterpretata in chiave crossover.
Non è infatti un caso se ai primi cinque posti troviamo altrettanti modelli caratterizzati dalla guida con manubrio alto e dalla versatilità non disgiunte dall’efficacia e quindi dal piacere di guida.
Come l’anno precedente al primo posto troviamo la Yamaha Tracer 900, ma con 345 unità in più (+15%) grazie anche alla disponibilità della seconda versione GT introdotta nel 2018. E anche la nuova versione Multistrada 1260, al secondo posto in classifica, ha venduto molto meglio della precedente 1200 (passando da 1.031 a 1.521 unità). E’ arretrata quindi al terzo posto la Tracer 700, che venduto un centinaio di esemplari in meno; flessione simile per la Multistrada 950 scesa al quarto posto in classifica.
Si conferma al quinto posto la più piccola Honda X, la CB500 (+132 esemplari), che precede ancora la prima vera granturismo: BMW 1200 RT (-155 esemplari). Guadagna una posizione la sport touring Kawasaki SX (ma vendendo un po’ meno) e seguono due turistiche anomale, nel senso che una è la monocilindrica naked Royal Enfield Bullet e l’altra è la Adventure Triumph Explorer 1200. Diversamente dalle altre tipologie viste finora, la vendita delle turistiche si concentra su di un numero inferiore di modelli. In questo caso bastano le prime cinque moto più vendute per arrivare al 62% del mercato di categoria.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | TRACER 900 | 2.641 |
2 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | 1.521 |
3 | YAMAHA | TRACER 700 | 1.198 |
4 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 1.105 |
5 | HONDA | CB 500 X | 794 |
6 | BMW | R 1200 RT | 405 |
7 | KAWASAKI | Z1000 SX | 386 |
8 | ENFIELD | BULLET 500 | 360 |
9 | TRIUMPH | TIGER 1200 | 266 |
10 | BMW | R 1200 RS | 241 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 217 |
12 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | 185 |
13 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | 176 |
14 | BMW | K 1600 GT | 155 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 145 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRXS ROAD KING SPECIAL | 136 |
17 | HONDA | CROSSRUNNER | 125 |
18 | HONDA | CROSSTOURER | 112 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 95 |
20 | YAMAHA | NIKEN | 95 |
Con 17 modelli nelle prime 25 posizioni è ancora una volta Harley-Davidson la regina del settore. Tuttavia il suo calo del 4,2% avuto nel 2018, sommato al +4,4% del segmento custom in generale, ha ridotto un po’ le distanze.
Al primo posto c’è ancora una volta la Iron 883, con 567 esemplari ma un calo del 35%; la 1200 Forty-Eight, altro cavallo di battaglia del mercato di categoria, è scesa dal secondo al terzo posto con una perdita del 45%.
Fra le H-D di cilindrata medio alta si inseriscono modelli più piccoli e soprattutto più economici che riguardano un altro pubblico di appassionati. Vedi la la Honda 500 Rebel, seconda, la Keeway 125 (quarta e un +48%), o la Kawasaki Vulcan S 650 (quinta e qualche unità in più). In leggera flessione anche la Ducati XDiavel, qualche esemplare in più per la Yamaha XV950, mentre ha fatto meno del previsto la Triumph Bobber, soltanto 35esima.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 567 |
2 | HONDA | CMX 500 REBEL | 483 |
3 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 403 |
4 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 383 |
5 | KAWASAKI | VULCAN S | 298 |
6 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | 260 |
7 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | 249 |
8 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | 233 |
9 | YAMAHA | XV950 | 202 |
10 | DUCATI | XDIAVEL | 195 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200NS SPORTSTER 1200 IRON | 169 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT SPECIAL | 160 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | FXLR LOW RIDER CUSTOM | 141 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | FLFBS FAT BOY | 132 |
15 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | 127 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | FLSL SOFTAIL SLIM | 98 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT 115TH ANNIVERSARY | 94 |
18 | INDIAN | SCOUT BOBBER | 92 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | FXFB FAT BOB | 90 |
20 | TRIUMPH | BONNEVILLE SPEEDMASTER | 89 |
Il debutto della Ducati V4 era atteso e così la 1100 iper sport ha sostituito al primo posto la più tranquilla Super Sport 900 con ben 880 unità: un valore che non si registrava da anni. La R1, quarta in classifica, ha aumentato le sue vendite da 237 a 292 esemplari e così la rinnovata R6 che è passata da 197 a 212 esemplari.
Le altre tradizionali iper sport hanno fatto invece peggio, chi più chi meno: Suzuki GSX-R, Honda CBR, BMW RR e Kawasaki ZX-10R hanno tutte perso vendite. Prima 125 è ancora la Yamaha R125, ma con soli 285 esemplari. In un settore specialistico le vendite si sono concentrate maggiormente sui modelli più venduti: i primi dieci in classifica valgono il 65% del mercato di categoria.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 880 |
2 | KAWASAKI | NINJA 400 | 314 |
3 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | 293 |
4 | YAMAHA | YZF-R1 | 292 |
5 | YAMAHA | YZF-R125 | 285 |
6 | KAWASAKI | NINJA 650 | 251 |
7 | DUCATI | 959 PANIGALE | 230 |
8 | YAMAHA | YZF-R6 | 212 |
9 | SUZUKI | GSX-R1000 | 203 |
10 | YAMAHA | YZF-R3 | 186 |
11 | HONDA | CBR 1000 RR | 167 |
12 | BMW | S 1000 RR | 156 |
13 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 137 |
14 | HONDA | CBR 650 F | 134 |
15 | HONDA | CBR 500 R | 120 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | FANTIC MOTOR | 125 | 712 |
2 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 447 |
3 | KEEWAY | TXM 125 | 349 |
4 | APRILIA | DORSODURO 900 | 290 |
5 | SWM | SM 125 R | 276 |
6 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | 259 |
7 | APRILIA | SX 125 | 179 |
8 | KSR MOTO | TW 125 | 158 |
9 | RIEJU | MRT 125 | 107 |
10 | SWM | SM 500 R | 56 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BETA | EVO 2T 300 | 224 |
2 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 124 |
3 | SCORPA | ST 30 | 93 |
4 | TRS | TR1 300 | 87 |
5 | BETA | ALP 200 4T | 77 |
6 | GAS GAS | TXT 300 | 76 |
7 | VERTIGO | COMBAT VERTICAL | 58 |
8 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 49 |
9 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | 44 |
10 | BETA | EVO 4T 300 | 33 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |