16/11/07 Milano
Moto.it ha condotto un’inchiesta presso 800 concessionarie di moto e scooter di tutta Italia in merito alle novità proposte ai
saloni di Milano e Parigi.
Moto.it ha scelto di rivolgersi ai concessionari perché costituiscono
l'interlocutore che si pone tra la casa e il cliente, in grado quindi di esprimere giudizi ponderati e con l’esperienza per dare indicazioni di mercato.
INDAGINE DI MOTO.IT: Honda DN-01 è la più innovativa, MV Agusta Brutale la più bella, Ducati Monster 696 la più appetibile
Sono finite le presentazioni delle moto 2008.
Questo il responso degli esperti: Honda DN-01 è la più innovativa. MV Agusta Brutale è la più bella, Ducati Monster 696 è quella che avrà più mercato. La casa all’avanguardia dal punto di vista della ricerca e dello sviluppo è la Ducati.
Chiusi i Saloni autunnali,
Moto.it ha condotto un’indagine presso i concessionari di moto e scooter per conoscere il loro autorevole parere riguardo la moto più innovativa, quella più bella e quella più promettente in termini di mercato.
La scelta tra le
46 novità presentate a Parigi e Milano ha portato a
un risultato di grande interesse, sia per l’
autorevolezza di chi ha espresso i pareri (il
93% degli intervistati è andato personalmente in fiera a vedere le novità) sia per l’
univocità delle risposte.
Per il 27% dei concessionari la moto più innovativa è la Honda DN-01: un modello avveniristico nel cambio sequenziale automatico e nuovo nel concept generale.
Un modello però che non trova posto, secondo i concessionari,
tra le moto belle e tra quelle che avranno maggior successo di mercato. Seguono la
Ducati Monster 696 che nella versione 2008 taglia i ponti col passato e si presenta con un design profondamente rivisto e la
RC8 1190 con cui KTM si affaccia per la prima volta alle più importanti gare di velocità.
Per il 23% degli intervistati la moto più bella è ancora una volta la MV Agusta Brutale 1078 RR: simbolo del made in Italy, concilia genio, design, tecnologia e prestazioni. Seguono la velocissima
Ducati 1098 R, vero animale da pista pronto a correre ai massimi livelli, sogno di tutti ma acquistabile da pochi (40.000 Euro circa), e la
Honda CB 1000 R, una naked compatta, spoglia ma non povera e decisamente muscolare nei tratti.
La moto
più promettente in termini di vendite è la Ducati Monster 696. Si è espresso in questi termini
il 25% degli intervistati.
Sorprende il giudizio molto favorevole manifestato a
favore della piccola Husqvarna WRE 125, da anni sul mercato, segue poi il blasonato e apprezzato maxiscooter
Yamaha T-MAX 500.
Nonostante l’interesse dimostrato dal pubblico in fiera,
stupisce la scarsa considerazione dei concessionari verso modelli quali BMW F 800 GS , Honda Transalp 700 e Yamaha Tenerè. Le due enduro stradali giapponesi in particolare non compaiono tra le moto più belle e innovative; Teneré 660 è assente anche dalla graduatoria delle moto che avranno un apprezzabile successo di mercato.
Dopo la straordinaria stagione in Moto GP,
la Ducati è percepita dagli operatori di settore come la casa all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo (intesi in termini di innovazione tecnologica, di design e di sviluppo prodotto), mentre in coda a questa classifica si trova la MV Agusta.
Francesco Risari