Le novità di Aprilia, Moto Guzzi e Piaggio a Colonia

Le novità di Aprilia, Moto Guzzi e Piaggio a Colonia. Arrivano la Vespa 50 "4 valvole", la Shiver GT e la Moto Guzzi 1200 Sport "4V"
6 ottobre 2008


Le novità del Gruppo Piaggio a Intermot 2008

Salone internazionale della Moto - Colonia, 8/12 ottobre 2008
Forte di due titoli mondiali vinti ieri nel GP di Australia - il titolo iridato Piloti 125 con Mike Di Meglio in sella a Derbi e, per il terzo anno consecutivo, il Mondiale Costruttori di Aprilia nella classe 125cc - il Gruppo Piaggio si presenta con una importante serie di novità a Intermot 2008, il Salone internazionale della moto in programma dall'8 al 12 ottobre prossimi a Colonia, in Germania.

Aprilia RSV4
A conferma di una tradizione sportiva unica, Aprilia ieri in Australia ha conquistato il suo 32° alloro iridato (17 piloti e 15 costruttori): è il marchio italiano più titolato tra quelli in gara nel Campionato del Mondo Velocità.
E questo DNA agonistico è perfettamente rappresentato da Aprilia RSV4: una vera e propria regina del Salone di Colonia, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale Superbike con un grande ritorno, quello di Max Biaggi nelle vesti di "top rider". RSV4 è una moto pensata per le competizioni, progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.
Quattro cilindri a V di 65°, 999cc, RSV4 è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore, l'impiego di una elettronica "totale", la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo.
Anche la versione stradale di RSV4 beneficia delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera - e per molti aspetti unica - racing replica.

Moto Guzzi 1200 Sport 4V
Oltre 105 cavalli di potenza sono il marchio distintivo della nuova Moto Guzzi 1200 Sport 4V. Protagonista è infatti il nuovo motore della serie "Quattrovalvole", cuore pulsante della nuova aquila di Mandello, in grado di calamitare gli sguardi grazie alla sua inconfondibile architettura a V di 90° posta trasversalmente al senso di marcia. Ultima evoluzione del propulsore introdotto sui modelli Griso e Stelvio, il "Quattrovalvole" della 1200 Sport 4V si differenzia per l'impianto d'aspirazione e scarico, elementi sviluppati per irrobustire la risposta del motore ai regimi medio alti e intonarlo al carattere corsaiolo di questa sportiva. Capace di sviluppare oltre 105 CV a 7.500 giri/min ed erogare una coppia pari a 110Nm a 6500 giri/min, il propulsore funge anche da elemento portante del telaio tubolare. Completano la dotazione da grande sportiva elementi di pregio come la forcella Marzocchi da 45 mm e l'impianto frenante Brembo Serie Oro con doppio disco anteriore da 320 mm.

Piaggio Mp3 model year 2009
Piaggio Mp3 si evolve. Le superiori doti dinamiche, l'eccezionale livello di sicurezza e la straordinaria versatilità del primo scooter a tre ruote, accolgono un nuovo stile più raffinato e nuove dotazioni per un comfort ancora superiore. Per il 2009 Piaggio Mp3 si presenta con una serie di migliorie tecniche ed estetiche che ne rafforzano l'immagine e la missione di ammiraglia Piaggio nel segmento dei GT più prestigiosi.
Piaggio Mp3, nella versione 125cc, stabilisce un altro primato tecnologico: è il primo scooter al mondo dotato della tecnologia Ride by Wire per la gestione elettronica dell'acceleratore.

Vespa S 50cc 4Valvole
Vespa ribadisce un primato tecnologico che dura da oltre sessanta anni: nasce Vespa S 50 4Valvole, tutto il piacere e la leggerezza di Vespa in soli 50cc di cilindrata.
Il nuovissimo motore 50 cc quattro tempi quattro valvole porta alla riscoperta di una cilindrata mitica, pietra miliare nella storia di Vespa. Grazie all'adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza dell'innovativo propulsore di questo "Vespino" non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50cc 4 tempi sul mercato) ma la sete di carburante e le emissioni inquinanti restano quelle - modeste - proprie dei motori 4T.

Aprilia Mana 850 ABS
Un concetto motociclistico completamente inedito, un modo di guidare la moto del tutto nuovo: tutto questo è Aprilia Mana 850, la moto che ha sorpreso il mondo mostrando tutta la capacità tecnologica di Aprilia.
Cambio sequenziale/automatico, pinze freno radiali, vano portacasco, forcella a steli rovesciati: Aprilia Mana unisce al meglio le potenzialità di una moto con una funzionalità senza confronti. Per la massima sicurezza in ogni condizione di guida, Mana e arriva ora anche nella versione ABS.

Aprilia Shiver 750 GT e ABS
Aprilia Shiver 750 approda nel segmento sport touring con la nuova versione GT. Il bicilindrico ricco di coppia, insieme all'eccellente protezione aerodinamica e una ciclistica da riferimento, sono solo alcuni degli elementi distintivi della nuova Aprilia Shiver 750 GT. L'acceleratore Ride by Wire integrale, la gestione delle tre mappature (Sport, Touring e Rain) e i freni con pinze radiali, sono soluzioni assolutamente inedite per il segmento delle sport touring e rendono Aprilia Shiver 750 GT una moto unica. La maggiore protezione aerodinamica offerta della nuova semicarenatura amplia notevolmente il raggio di azione di Shiver 750 GT: dal commuting quotidiano al viaggio estivo, Shiver 750 GT è in grado di soddisfare anche i più esigenti, garantendo sempre un'esperienza di guida gratificante, intuitiva, brillante e sicura. Shiver e Shiver GT sono oggi disponibili anche nella versione ABS.

Aprilia Dorsoduro ABS
Aprilia Dorsoduro è nata dall'esperienza racing di Aprilia con una missione precisa: offrire il massimo piacere di guida. Il bicilindrico da 750 cc e 92 cavalli, insieme all'esclusiva tecnologia Ride by Wire Tri-Map, la rendono una moto leggera e performante. Bella, divertente e anche sicura: da oggi è disponibile anche nella versione ABS.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti