Le novità Suzuki a EICMA 2012

Le novità Suzuki a EICMA 2012
Burgman 650 e VN1500T rispostano il focus della casa di Hamamatsu sulle esigenze del mercato occidentale. Anche in Italia Hayabusa 1300 con ABS e GSX-R1000 in Edizione Speciale
14 novembre 2012

 

Dopo qualche stagione di relativo immobilismo relativo ai prodotti specificamente dedicati al mercato europeo, ma soprattutto italiano, Suzuki manda un messaggio forte con l'arrivo del nuovo Burgman 650. Primo ad offrire la possibilità di guidare con trasmissione automatica o semiautomatica grazie ad un CVT a controllo elettronico, ora il maxiscooter Suzuki è protagonista della prima vera evoluzione. L'estetica è visibilmente più moderna, con linee più tese e fari multireflector integranti la luce di posizione a LED.
Il bicilindrico parallelo da 650cc è ora dotato del sistema PAIR (ovvero l'iniezione d'aria secondaria) e ovviamente del catalizzatore a tre vie: l'attuale Burgman è già rispettoso dei vincoli di inquinamento imposti dalla normativa Euro-4. Migliorie alla trasmissione in zona frizione e una riduzione complessiva degli attriti interni determinano un calo dei consumi del 15%. Protagonista, come del resto da tempo, la trasmissione elettronica SECVT anche in questo caso ottimizzata nel funzionamento e nelle tarature per migliorare tanto l'efficienza che il divertimento nella guida. Il cambio automatico può agire in due modalità (le autoesplicative Drive e Power) oppure, se si desidera, comportarsi esattamente come un cambio manuale controllato dai tasti sul blocchetto sinistro. Attenzione ai consumi attraverso la nuova spia verde "Eco Drive" sul cruscotto che si accende quando la guida è particolarmente "risparmiosa".

VN1500T Intruder

Profondamente rinnovato in chiave dinamico-turistica il cruiser di casa Suzuki. Mosso dal bicilindrico a V da 1462cc, vanta il record di potenza della categoria pur restando dolce e trattabile nell'erogazione - merito del motore a corsa lunga ma soprattutto dell'impianto di alimentazione con corpi farfallati a doppia valvola nato sulle sportive della serie GSX-R nel lontano 2001 e ormai affinato fino all'eccellenza.
Le ambizioni dinamiche della Intruder vengono confermate da una distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, dalla doppia accensione e dalla frizione antisaltellamento che ci sentiremmo di definire anteprima assoluta per il segmento. Il raffreddamento a liquido è indice di un motore moderno, il triplo airbox è una soluzione sofisticata e razionale per non scendere a compromessi fra capienza serbatoio e volumetria dedicata all'alimentazione. Anche la ciclistica è decisamente più dinamica della media, con pneumatico posteriore da 200, cerchi in lega e sospensioni (con monoammortizzatore posteriore) più sportivi della media.


GSX1300R Hayabusa

Si completa con la 1300 l'aggiornamento della line-up GSX-R con le pinze Brembo monoblocco all'avantreno; l'impianto frenante ora può contare anche sull'ABS per prevenire bloccaggi e migliorare il livello di sicurezza offerto dalla maxi Suzuki.


GSX-R1000

La Superbike della casa di Hamamatsu resta invariata, pur proponendosi con un'interessante livrea che festeggia il milionesimo esemplare venduto in oltre 25 anni di onorata carriera.
 

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