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La regina delle maxi enduro cresce per rinnovare il primato. Se guardiamo i numeri delle vendite nel mese di ottobre, vediamo che non c'è storia: la BMW R 1200 GS è la moto più venduta in Italia (a dispetto del prezzo di acquisto che non ne fa certo un prodotto popolare), tanto da staccare numericamente anche rivali decisamente più economiche.
La maxi enduro equipaggiata col motore boxer nel 2010 non resterà immobile a godersi il successo, ma si presenterà profondamente rivista nella meccanica.
Arriva infatti la distribuzione DOHC (con due alberi a camme in testa che sostituisce il precedente sistema monoalbero), che aumenta la potenza e la coppia del bicilindrico. Fa la sua bella apparizione anche la valvola allo scarico che - come ci hanno garantito gli ingegneri tedeschi - regala un sound assai corposo alla R 1200 GS. Al punto di non rendere affatto desiderabile il montaggio di uno scarico più aperto. Ma andiamo con ordine e vediamo in cosa cambia la moto più amata dagli Italiani.
Aumenta in modo tangibile la coppia motrice, che tocca un picco di 120 Nm a 6.000 giri/min; prima erano 115 Nm a 5.750 giri/min
I due alberi a camme sono disposti orizzontalmente rispetto alla direzione di guida. In questo modo ogni singolo albero a camme comanda una valvola di aspirazione e una di scarico.
Per aumentare le prestazione del motore bicilindrico boxer, cresce il diametro delle valvole: quelle di aspirazione passano da 36 a 39 millimetri, quelle di scarico da 31 a 33 millimetri. L'alzata delle valvole arriva sui nuovi modelli a 10,8 millimetri (prima era di 10,54 e 9,26 millimetri rispettivamente per aspirazione e scarico).
L'alesaggio e la corsa restano invariati (101 e 73 mm, per una cilindrata di 1.170 centimetri cubici), mentre arrivano i nuovi pistoni in alluminio fucinato.
La BMW R 1200 GS 2010 respira a pieni polmoni grazie ai nuovi collettori di aspirazione da 50 mm, ora neri (prima misuravano 47 mm ed erano di colore argento) e al nuovo filtro dell'aria. Due perni, al posto di quattro, fissano le teste dei cilindri di color magnesio che, a richiesta, possono essere anche in materiale sintetico o in alluminio.
Bando alle ciance, diamo un po' di numeri: il boxer così rivisto eroga ora 110 cavalli a 7.750 giri/min, con la possibilità di spingersi in allungo fino a 8.500 giri/min (500 in più della versione 2008, che peraltro erogava 105 cavalli a 7.500 giri).
Aumenta in modo tangibile la coppia motrice, che tocca un picco di 120 Nm a 6.000 giri/min; prima erano 115 Nm a 5.750 giri/min.
La risposta sta nel sound! La valvola a controllo elettronico, posta sul collettore di scarico, regala un timbro aggressivo nel pieno rispetto della normativa di omologazione europea. In proposito abbiamo chiesto un commento agli ingegneri della BMW, che ci hanno garantito come il rumore della nuova versione bialbero stupirà non poco gli utenti più tradizionalisti. Staremo a vedere, anzi a sentire!
Impianto elettrico
Alternatore W 720
Batteria V/Ah 12/14 long-life
Proiettore W H7
Avviamento kW 1,1
Trasmissione
Frizione monodisco a secco Ø 180mm
Cambio a innesti frontali, sei marce
Trasmissione primaria 1,737
Rapporti in I 2,375 SA: 2.600
II 1,696
III 1,296
IV 1,065
V 0,939
VI 0,848
Trasmissione secondaria albero cardanico. Rapporto 2,91
Ciclistica
Telaio traliccio in acciaio, gruppo motore-cambio con funzione portante
Sospensione ruota anteriore BMW Telelever
Sospensione ruota posteriore BMW Paralever
Escursione ant./post. mm 190/200 - 210/220 (Adventure)
Avancorsa mm 101 - 88,7 (Adventure)
Passo mm 1507- 1510 (Adventure)
Freni davanti a doppio disco Ø 305 mm
dietro monodisco Ø 265 mm
a richiesta BMW Motorrad Integral ABS (semintegrale, disattivabile)
Ruote cerchi fucinati cerchi a raggi incrociati; davanti 2,5 x 19; dietro 4,0 x 17
Pneumatici davanti 110/80 R 19; dietro 150/70 R 17
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2.210 - 2.240 (Adventure)
Larghezza totale con specchi mm 940 - 990 (Adventure)
Larghezza totale senza specchi mm 930 950 (Adventure)
Altezza sella mm 850/870 910/890 (Adventure)
Peso a secco kg 203 - 223 (Adventure)
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia kg 229 - 256 (Adventure)
Peso totale ammesso kg 440 - 475 (Adventure)
Capacità utile del serbatoio litri 20 - 33 (Adventure)
Prestazioni
Consumo di carburante 90 km/h: l/100 km 4,3 - 4,6 (Adventure)
120 km/h: l/100 km 5,5 - 6,1 (Adventure)
Accelerazione 0-100 km/h s 3,7 - 3,95 (Adventure)
Velocità massima km/h >200
Optional
• Enduro ESA.
• BMW Motorrad Integral ABS (versione sportiva semintegrale, disattivabile).
• RDC.
• ASC.
• Impianto di scarico cromato.
• Manopole riscaldabili.
• Paramani (Adventure: di serie).
• Portavaligie (Adventure: portavaligie per valigia di alluminio).
• Cerchi a raggi incrociati (Adventure: di serie).
• Computer di bordo inclusa spia avvertimento olio.
• Sella pilota bassa (R 1200 GS).
• Ciclistica ribassata (R 1200 GS).
• Impianto antifurto con telecomando.
• indicatori di direzione a LED.
• Pneumatici fuoristrada (Adventure).
• Cambio enduro (1. Accorciata) (Adventure).
• Proiettore supplementare.
• Potenza ridotta a 98 CV.
• 91 ottani.
Accessori originali
• Valigia Vario (GS)/valigia di alluminio (Adventure).
• Portavaligie (GS)/portavaligie per valigia di alluminio (Adventure).
• Topcase Vario (GS)/topcase di alluminio (Adventure).
• Elementi di fissaggio Topcase al posto della sella per il passeggero (R 1200 GS).
• Portapacchi Topcase.
• Borsa interna per valigia Vario e in alluminio e Topcase.
• Schienale imbottito per Topcase Vario e in alluminio.
• Maniglia per valigia in alluminio.
• Borsa da serbatoio impermeabile.
• Borsa da serbatoio impermeabile piccola (R 1200 GS).
• Softbag 2 grande, 51l.
• Copritestata cromato.
• Parafango anteriore Carbon.
• Protezione antispruzzi posteriore Carbon.
• Coprimotore HP Carbon.
• Protezione proiettori (solo per la guida fuoristrada).
• Copertura Telelever e trapezio superiore.
• Proiettori supplementari LED.
• Supporto proiettori supplementari.
• Indicatori di direzione a LED.
• Parabrezza brunito
• Pedane larghe da enduro (Adventure: di serie).
• Freno a pedale regolabile (Adventure: di serie).
• Traversa supporto manubrio.
• Imbottitura per traversa supporto manubrio.
• Sella pilota bassa (820 mm) nera o grigia (R 1200 GS).
• Sella pilota grigia (R 1200 GS).
• Presa supplementare.
• Manopole riscaldate.
• BMW Motorrad Navigator IV.
• Supporto per il BMW Motorrad Navigator.
• Borsa Navigator Function.
• Paramani (Adventure: di serie).
• Grande spoiler per paramani.
• Protezione cilindri in alluminio (Adventure: di serie).
• Protezione cilindri in materiale sintetico.
• Paramotore (R 1200 GS).
• Paramotore enduro in alluminio.
• Protezione telaio.
• Vite di sicurezza per bocchettone olio.
• Impianto antifurto con telecomando.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
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https://www.bmw-motorrad.it/
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