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La casa di Hinckley ha dato una rinfrescatina alle sue cruiser bicilindriche, ovvero le “piccole” America Speedmaster e la poderosa Thunderbird 1600.
Con particolare impegno, a quanto pare, per la Speedmaster. L’America sembrerebbe aver ricevuto solo un parafango anteriore più avvolgente e la sella non più sdoppiata, ma monolitica. Ma in realtà è cambiata anche la ruota anteriore, che ora è da 16 pollici con pneumatico da 130/90, anziché da 110/90x18”. Inoltre sono spariti i supporti triangolari stampati delle pedane posteriori, che ora sono piazzate sopra le staffe dei silenziatori, quindi una quindicina di centimetri più in avanti, per consentire alle ginocchia del passeggero un’angolatura ben più rilassata.
Della più grossa bicilindrica “parallela” di serie che si conosca, ovvero la corpulenta e superdotata (in termini di coppia motrice) Thunderbird, ecco l’affascinante versione Storm, completamente votata al “matt black”, il sempre accattivante nero opaco, che lascia ben poco spazio ai particolari cromati, che si limitano ai silenziatori, ai retrovisori e pochissimo altro. Anche lo stesso motore qui è tutto nero, a parte l’alettatura lucidata al naturale, che fa sempre il suo bell’effetto. Da notare il nuovo faro anteriore, più piccolo, compatto e dall’aspetto più vintage, grazie al bordino stretto e arrotondato. Ad un primo esame visivo, inoltre, i riser del manubrio sembrerebbero più alti.
Ma la più rimaneggiata delle cruiser Triumph è senz’altro la nuova Speedmaster, che ha certamente beneficiato parecchio dal lavoro di restiling, assumendo un aspetto molto più bello e sbarazzino. Sono cambiati i parafanghi, più snelli e filanti, e nuove ruote “stellari” a cinque razze sdoppiate hanno sostituito le precedenti a razze volventi. Non solo: l’anteriore qui è da 19” anziché 18 pollici. Ma l’avantreno è stato ulteriormente snellito dalla forcella a steli scoperti (prima nascosti dai foderi superiori) e dal freno a disco singolo, in sostituzione del doppio. Anche in questo caso il faro è più piccolo del precedente, e sono state riposizionate le pedane posteriori. Ma sono stati modificati anche i supporti dei comandi a pedale, sempre “tutto in avanti” ma posizionati più in basso di qualche centimetro.
• Nuovo modello per il 2011
• Più ergonomica con sella ribassata per una guida più agevole
• Styling totalmente nuovo per un look da cruiser classica
• Propulsore bicilindrico parallelo da 865 cc in autentico stile britannico
• Ampia gamma di accessori originali per creare un look personalizzato
• Garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa
La versione 2011 dell'America 865 cc si propone con un significativo aggiornamento rispetto al modello precedente per divenire un'autentica cruiser con un inconfondibile tocco Triumph.
Lo styling completamente rinnovato è caratterizzato da una nota più classica per il 2011, con i cerchi in lega, da 16" davanti e da 15" dietro, abbinati a pneumatici con fianchi alti e un parafango avvolgente sull'anteriore, il manubrio arretrato e le pedane avanzate, per il tradizionale look cruiser e una posizione di guida bassa e rilassata. La versione 2011 avvicina ancora di più il pilota ai comandi, mettendolo in simbiosi con l'America, che diventa così davvero facile da guidare.
La sella ribassata, posizionata a soli 690 mm da terra, permette di gestire agevolmente i 250 kg di peso totale della moto in assetto di marcia e con pieno di carburante. Gli ingegneri Triumph hanno progettato l'America 2011 con l'intento specifico di attrarre un'ampia gamma di piloti, incluso il pubblico femminile. Oltre alla seduta bassa e al peso contenuto, tanti dettagli come il cavalletto laterale facilmente accessibile e l'ergonomia migliorata, rendono l'America appetibile per diverse tipologie di appassionati alla ricerca di una moto bella da vedere, ma anche facile e divertente da guidare.
Nella tonalità Metallic Phantom Black o in versione bicolore Eclipse Blue e Crystal White, l'America mantiene un fascino senza tempo e un'eleganza discreta. Le abbondanti cromature di alta qualità esaltano la bellezza della linea contribuendo a un equilibrio estetico impeccabile.
E le prestazioni? Il propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia Triumph da 865cc è una proposta unica nel mare magnum dei due cilindri a V: una configurazione in pieno stile britannico che distingue l'America dalle concorrenti, offrendo un look inconfondibile e un'esperienza di guida senza confronti. Con il manovellismo a 270° l'America genera ben 61 CV di potenza, accompagnati da un sound profondo quanto l'emozione della guida. Il motore, raffreddato ad aria, non rinuncia alla modernità dell'iniezione, che assicura una propulsione più pulita e riduce gli interventi manutentivi.
A disposizione un'ampia gamma di accessori Triumph originali, fra cui parabrezza e schienalini a sganciamento rapido, borse rigide, una sella bassa alternativa e tanti elementi cromati e in pelle per gli amanti di un look esclusivo e personalizzato.
• Nuova versione 2011
• Styling completamente rinnovato con il tradizionale e inconfondibile look "nudo"
• Sella bassa, peso contenuto ed ergonomia migliorata per un'esperienza di guida ancora più agevole
• Design più aggressivo che mai con la ruota anteriore in lega da 19" e il monodisco
• Il bicilindrico parallelo porta una ventata di vero spirito British nel segmento cruiser
• Garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa
La Speedmaster versione 2011 è ricca di novità che le conferiscono un aspetto ancora più aggressivo e regalano un'esperienza di guida più soddisfacente che mai.
La cruiser sportiva di Triumph si presenta con una nuova ruota anteriore in lega da 19" accoppiata a un pneumatico sottile, frenato da un disco singolo in luogo del doppio disco della versione precedente, per un look da vera hot rod, ma sono tanti gli aggiornamenti che rendono la Speedmaster più facile da guidare e sempre ricca di personalità.
Il cuore di questa moto è il rinomato bicilindrico parallelo Triumph da 865 cc con manovellismo a 270° e doppi terminali a fetta di salame. Il motore a iniezione è vivace e scattante, con 61 CV di potenza e 72 Nm di coppia e un meraviglioso suono gutturale che fa da degno complemento al look sportivo.
Nella versione 2011 anche l'ergonomia è stata migliorata, con la sella alta 690 mm abbinata al manubrio più ampio, che offre una posizione di guida molto diversa rispetto al modello precedente, adatta a una gamma più ampia di piloti.
Per rafforzare questo ritorno all'essenzialità, la Speedmaster 2011 si propone con faro anteriore dal design rinnovato, serbatoio a goccia finemente curato, parafanghi minimalisti, ruota posteriore in lega da 15" con pneumatico a profilo alto e carter motore neri sportivi.
I due colori disponibili per l'edizione 2011 della Speedmaster sono il classico Phantom Black metallizzato e il nuovissimo Cranberry Red.
La ricca gamma di accessori originali Triumph per la Speedmaster comprende una serie di borse, parabrezza e selle alternative in grado di soddisfare i gusti personali di ogni pilota.
• Nuovo modello per il 2011
• Potente versione da 1700cc del premiato motore Triumph T-16 da 98 CV e 156 Nm di coppia
• Look nero aggressivo con doppi fari streetfighter
• Massima facilità di guida con la sella a solo 700 mm da terra
• Efficace sistema frenante a quattro pistoncini con ABS opzionale
• Garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa
Il 2011 vede il debutto di una nuova cruiser per riders in cerca di qualche emozione in più: la Thunderbird Storm.
Spinta da una versione “Big Bore” del leggendario bicilindrico parallelo Triumph T-16, gli imponenti pistoni da 107 mm della Thunderbird Storm generano una potenza di 98 CV e una coppia generosa pari a 156 Nm già a 2950 giri.
La motocicletta è stata realizzata sul telaio della pluri-premiata Thunderbird, una cruiser rinomata per l'eccezionale maneggevolezza e precisione, adattato per restituire un look essenziale e aggressivo al nuovo modello.
I mitici doppi fari Triumph, resi famosi dai modelli Rocket III, Speed Triple e Street Triple e il manubrio drag bar riflettono fedelmente la natura impetuosa di questa cruiser di razza, messa in risalto sia dalla vernice metallizzata Phantom Black, sia nella versione opaca Matt Black con carter motore in tinta.
La sella alta solo 700 mm da terra assicura una posizione di guida comoda e rilassata e l'estrema maneggevolezza sarà una piacevole sorpresa anche per chi non è un guidatore esperto. Il marchio Triumph è rinomato per la capacità di creare motociclette agili e maneggevoli e la Thunderbird Storm non fa eccezione. La forcella con steli da 47 mm e i doppi ammortizzatori regolabili in cinque posizioni assicurano la massima reattività e precisione di guida in ogni condizione, mentre i doppi dischi flottanti da 310 mm sull'anteriore sono morsi da un efficace sistema frenante a quattro pistoncini con azione progressiva, cui si può aggiungere l'ABS come ulteriore dotazione di sicurezza.
Le ruote in lega a cinque razze calzano pneumatici Sporting Metzeler Marathon sviluppati appositamente per la gamma Thunderbird, che consentono di affrontare ogni percorso in tutta tranquillità.
A dispetto del look minimalista, le specifiche della Thunderbird Storm riflettono un altissimo livello di qualità, dalla sofisticata componentistica alla cura dei dettagli, come il nuovissimo logo Triumph sul serbatoio e confermano la vocazione sportiva di questa cruiser di razza, dedicata ai veri intenditori in cerca di un'alternativa capace di distinguersi dalla massa.
Il tachimetro posizionato sul serbatoio include un computer di bordo dotato di orologio, due indicatori parziali e l'indicatore di livello carburante, oltre a un piccolo ed elegante contagiri. La gamma di accessori per la Thunderbird Storm conta quasi 100 articoli tra cui scegliere per aggiungere un tocco personale in più.