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Preannunciate da due video teaser con protagonisti Carl Fogarty e Gary Johnson, sono state presentate stamattina le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple RS. I prezzi verranno resi noti a fine febbraio, nessun mistero invece per caratteristiche e immagini.
Ferma restando la medesima evoluzione motoristica per entrambe le versioni, cambiano gli allestimenti. Il tre cilindri in linea di 1.050 cc è stato modificato in ben 105 componenti; risaltano l'aumento di una decina di cavalli di potenza (ora è di 150 cv a 10.500 giri) e della coppia massima (117 Nm a 7.150 giri). Il peso a secco è dichiarato in 192 kg per la R e 189 kg per la RS.
Nella dotazione spicca la nuova strumentazione TFT da 5 pollici, compaiono poi i comandi elettrici retroilluminati (con joystick a 5 vie), il cruise control, la presa USB, la sella doppia con loghi in rilevo, una differente finitura dei cerchi, retrovisori alle estremità del manubrio e i copri dadi lavorati dal pieno.
La gestione del motore è affidata a cinque riding mode (road, rain, sport, track e personalizzata), lo scarico a doppio silenziatore più aperto, e anche il funzionamento del cambio è stato migliorato.
La S è disponibile nelle colorazioni Jet Black e Cristal White, telaietto posteriore color titanio cuciture della sella in argento. La RS è proposta in Cristal White oppure Matt Jet Black; in questo caso il telaietto posteriore è color alluminio opaco, e le cuciture della sella sono rosse.
La Speed Triple RS si distingue inoltre per una dotazione superiore, che comprende la presenza della piattaforma inerziale Continental, relativi ABS e controllo di trazione ottimizzati, luci diurne integrate, impianto frenante anteriore con pinze Brembo monoblocco radiali, pompa di comando Brembo MCS, sospensioni Öhlins (forcella NIX30 e mono ammortizzatore TTX36, sono invece di marca Showa sulla “S”), silenziatori di scarico in titanio prodotti da Arrow, avviamento e inserimento bloccasterzo con chiave elettronica, telaietto posteriore con finitura matt aluminium.
Variazioni estetiche interessano parafango anteriore e copriradiatore, realizzati in fibra di carbonio; poi la sella comfort con inserti in mesh, il codino coprisella e il puntale sottomotore in tinta.
Grazie ai succitati interventi, Triumph annuncia le nuove Speed Triple come le migliori di sempre.
Speed Triple S | Speed Triple RS | |
Motore | Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea | Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea |
Cilindrata | 1.050 cc | 1.050 cc |
Alesaggio/corsa | 79 x 71,4 mm | 79 x 71,4 mm |
Rapporto di compressione | 12,92:1 | 12,92:1 |
Potenza massima | 150 CV a 10.500 giri/min | 150 CV a 10.500 giri/min |
Coppia massima | 117 Nm a 7.150 giri/min. | 117 Nm a 7.150 giri/min. |
Alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI | Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI |
Scarico | Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile "3 in 1 in 2" | Doppio silenziatore alto in acciaio inossidabile "3 in 1 in 2" |
Trasmissione finale | Catena X-ring | Catena X-ring |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento | Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento |
Cambio | 6 rapporti | 6 rapporti |
Telaio | Struttura a doppia trave in alluminio | Struttura a doppia trave in alluminio |
Forcellone | Monobraccio in lega di alluminio con tendicatena eccentrico | Monobraccio in lega di alluminio con tendicatena eccentrico |
Ruota anteriore | In lega di alluminio a razze, 17 x 3,5" | In lega di alluminio a razze, 17 x 3,5" |
Ruota posteriore | In lega di alluminio a razze, 17 x 6,0" | In lega di alluminio a razze, 17 x 6,0" |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 | 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR17 | 190/55 ZR17 |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata Showa da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm | Forcella rovesciata Öhlins NIX30 da 43 mm con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa di 120 mm |
Sospensioni posteriore | Monoammortizzatore Showa con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm |
Monoammortizzatore Öhlins TTX36 a doppio tubo con smorzamento regolabile in precarico, estensione e compressione; corsa ruota posteriore di 130 mm |
Freno anteriore | Due dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile | Due dischi flottanti da 320 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini e 2 pastiglie; ABS disinseribile |
Freno posteriore | Disco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile | Disco da 255 mm, monopinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini. ABS disinseribile |
Lunghezza | 2.075 mm | 2.075 mm |
Larghezza | 775 mm | 775 mm |
Altezza senza specchietti | 1.070 mm | 1.070 mm |
Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
Interasse | 1.445 mm | 1.445 mm |
Angolo d’inclinazione sterzo | 22,9 º | 22,9 º |
Avancorsa | 91,3 mm | 91,3 mm |
Peso a secco | 192 kg | 189 kg |
Capacità serbatoio carburante | 15,5 l | 15,5 l |
Consumo medio carburante | 5,2 l/100 km | 5,2 l/100 km |
Emissioni CO2 | 119,0 g/km | 119,0 g/km |