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Nel 2014 abbiamo inaugurato la nuova rubrica “Le belle e possibili di Moto.it”, in cui abbiamo analizzato i nostri annunci per cercare le moto più significative del passato che, per un motivo o per l’altro, sono a tutt’oggi di grande interesse. Qualcuna semplicemente perché inarrivabile all’epoca ed ora (più) accessibile, qualcun’altra perché tornata sul mercato dopo anni di assoluta irreperibilità, altre solo perché oggi costituiscono un sogno di gioventù realizzabile con una manciata di euro.
Abbiamo iniziato alla grande, proponendovi due moto da nababbi. La prima è stata una MV Agusta F4 1078 312RR CC, rarissimo esemplare di una serie limitata (ne sono state prodotte solo 100) dedicata all’indimenticato Claudio Castiglioni. E le abbiamo fatto seguire subito dopo una delle moto più sofisticate mai prodotte, la Honda NR 750 a pistoni ovali – in questo caso addirittura l’esemplare utilizzato da Loris Capirossi per stabilire diversi record velocistici a Nardò, che i visitatori dell’ultimo EICMA hanno potuto ammirare esposta al nostro stand.
Abbiamo anche prestato molta attenzione agli amanti del due tempi: fra le varie moto interessanti che abbiamo scovato spiccano sicuramente la Bimota Vdue 500, modello sfortunato ma di grande fascino per gli appassionati ed uguale raffinatezza costruttiva, e quella Suzuki RGV 250 che ha fatto sognare tutti gli smanettoni di fine anni 80, soprattutto nell’edizione limitata in livrea Pepsi del 1989… “come quella di Kevin”.
Siamo anche andati a caccia di rarità, moto che sulle nostre strade si sono viste davvero poco. Qualcuna, come la Yamaha YZF-R7, perché costava (e costa tuttora, per la rarità di cui sopra) una follia; qualcun’altra, come invece la Honda VFR 400R NC30, perché non importata ufficialmente nel nostro paese. E allora bisognava andarsela a cercare in Germania o in Gran Bretagna, dove l’importazione parallela a fine anni 90 faceva furore…
Il fattore nostalgia ha però prevalso spesso e volentieri, facendo sì che ci concentrassimo molto sulle ottavo di litro che negli anni 80 hanno popolato i nostri sogni adolescenziali, rubando spesso l’attenzione che natura avrebbe voluto dedicassimo all’altro sesso… qui ci limitiamo a ricordarvi – in ordine rigorosamente cronologico – la Honda NS125F, la Gilera KZ 125 e l’Aprilia AF1 125, ma cercando fra le nostre pagine (web) troverete diverse altre leggende della vostra gioventù.
Ma la nostra strenna non sarebbe completa se non ricordassimo uno degli ultimi modelli che abbiamo trattato. Non potevamo certo dimenticarci del ventesimo compleanno della Ducati 916, occasione festeggiata da Ducati nell’edizione 2014 del World Ducati Week e ricordata anche da noi di Moto.it attraverso la prova storica del nostro Maurizio Tanca che vi abbiamo riproposto qui. Anche la rubrica “Le Belle e Possibili” ve l’ha naturalmente riproposta, perché leggende come la Ducati 916 nascono… una volta ogni vent’anni.