Le premiazioni del Motorally e del Raid TT 2022

Le premiazioni del Motorally e del Raid TT 2022
Il 2022 è stato un anno di grande successo per i due campionati di specialità. Le premiazioni ed i piani per la stagione 2023
12 dicembre 2022

Nella prestigiosa sede del Golf Club Matilde di Canossa, nel Reggiano, si è tenuta la cerimonia delle premiazioni del Motorally Raid TT 2022, cerimonia che segna ufficialmente la conclusione della stagione di gare.

I due campionati di specialità sono stati combattutissimi quest’anno, soprattutto nella classifica assoluta. Nel Motorally ha prevalso Jacopo Cerutti del Team Solarys, dopo una battaglia all’ultimo colpo di gas con un velocissimo Leonardo Tonelli di Africa Dreams. Nel RAID TT, invece, la sorpresa è stata il transalpino Jeremy Miroir, arrivato in Italia durante la stagione passata. Quest’anno sotto l’ala del Team RS MOTO, Jeremy ha dominato nella classifica del Campionato dopo una serrata lotta con Leo Tonelli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel Motorally è in atto un rapido ricambio generazionale che sta portando alla ribalta tanti nuovi giovani piloti: dall’ormai esperto Andrea Rocchi a Tullio Filippo, Matteo Drusiani, Filippo Pietri ed i due fratelli Cabini Raffaella e Carlo che hanno dato al super dakariano papà Antonio la soddisfazione di ben quattro titoli. 

La partecipazione femminile quest’anno ha segnato numeri da record: sono state ben 18 le ragazze classificate alla fine. Un vero successo dovuto in gran parte all’ottimo lavoro della Scuola Federale Motorally che da anni persegue con determinazione il lavoro propedeutico alla disciplina. 

Alla premiazione era presente anche Monica Goi, che nella sua veste di responsabile del settore, organizza corsi con i migliori tecnici della Federazione che danno la possibilità alle ragazze dell’off road di migliorarsi nella guida.

Grandissimo successo anche per il Challenge Yamaha Tènèrè che ha visto in classifica una quarantina di piloti. Alla fine la classifica ha premiato Alessandro Ruoso nella PRO e Jarno D’orsogna nella GPX. Sono state quattro le location per 10 giorni di gara; si è partiti da Graffignano con una egregia organizzazione da parte del motoclub locale, poi la Sardegna con la complicazione della pioggia e l’ormai stracollaudata gara ad Aielli. Ed infine un’altra new entry: il Memorial in ricordo di Fausto Vignola organizzato dal Moto Club Alassio , molto apprezzato da parte dei piloti che si sono trovati ad esplorare nuovi territori. 

A coprire le spalle dei Motoclub organizzatori c’è , come sempre, il capillare lavoro della RMT che, sotto l’imprescindibile guida di Antonio Assirelli, garantisce sempre al meglio il buon esito della gare.

Il 2023 aprirà le danze con la 16° edizione della Scuola Federale Motorally che si terrà a Foligno dal 3 al 5 Marzo. Grazie ai migliori Tecnici Federali gli studenti avranno modo di entrare rapidamente nel magico mondo del Motorally imparando i principali rudimenti della navigazione. Ci sarà la possibilità di noleggiare, in loco, le strumentazioni sia tradizionali che elettroniche. Roberto Zanetti in questa occasione metterà a disposizione degli allievi la sua nuova versione dell’OMO: una innovativa strumentazione integrale. 

Le gare del 2023 torneranno a calcare collaudati percorsi in zone di particolare bellezza, da Riotorto in Toscana a Gioia Dei Marsi in Abruzzo, da Umbertide in Umbria e per finire in Sardegna, a Olbia

Tutte le notizie inerenti si possono trovare sul canale Telegram del MOTORALLY RAID TT.

Caricamento commenti...