Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le naked non faranno più il furore di qualche anno fa, ma la categoria è ancora viva e pulsante di linfa vitale, a giudicare dal numero di novità che ci ha proposto questa stagione 2015. Una pletora di nuovi modelli con le configurazioni motoristiche più varie e diverse, per ogni tasca ed ogni patente, sportivissime o più tranquille.
Abbiamo riunito per questa vigilia di Natale tutte le nostre prove di quest'anno nella categoria delle nude, per farvi sognare un po' i climi caldi o, perché no, mettervi la voglia di prendere un po' la vostra naked per fare un bel giro e... rinfrescarvi un po' dopo gli eccessi enogastronomici delle feste. Partiamo!
Più potente, più comoda e ancora più efficace nella guida, la nuova Tuono V4 1100, nelle due versioni RR e Factory, conferma di essere la numero uno tra le nude sportive. Prezzi da 15.350 euro. La nostra prova qui!
La nuova entry level italo-cinese sfida la concorrenza con un prezzo molto competitivo (3890 euro) in un settore in netta crescita. Pesa un po' troppo e potrebbe frenare meglio. La nostra prova qui.
A un lustro dal suo esordio, la F 800 R si rinnova profondamente, cambia fuori ma anche sottopelle le novità sono tante. Facilità di guida e consumi contenuti i suoi punti forti. Prezzi a partire da 8.970 euro, su strada. Qui la nostra prova.
La punta di diamante della famiglia Monster diventa la Ducati nuda più potente di sempre, ma i suoi 160 cavalli non sono imbizzarriti. Novità anche per estetica e ciclistica, a beneficio della guidabilità. Prezzi da 18.490 euro. La prova qui.
Piccola, leggera e facile: la nuova CB125F di Honda ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi un posto tra le migliori entry level pensate per i motociclisti alle prime armi e non solo. Robusta e tuttofare ha ammortizzatori un po' rigidi, e potenza relativa, ma convince anche nel prezzo di 2.490 euro. Qui la prova.
Le due sorelline terribili della famiglia Z, la 300 più potente e matura, la 250 più accessibile e leggera. Qui la prova della 250SL, qui quella invece della 300.
È la monocilindrica stradale più potente e leggera del mercato, è stata rinnovata e ora è anche dotata di un'elettronica molto raffinata. Tanti contenuti però si pagano, 8.800 euro la 690 Duke e 10.400 euro la 690 Duke in versione R. Qui la nostra prova.
Ciclistica affinata e arricchita di componenti che ne esaltano non solo le prestazioni ma anche l’immagine, e poi il Tre Pistoni 800 che ora eroga la bellezza di 140 cv con un nuovo cambio Quickshifter con scalata assistita. La sigla si arricchisce della doppia “R”, che indica le versioni più esclusive delle moto con il marchio MV, esclusività che naturalmente si paga: 13.900 euro. Rigido l'assetto. Leggete la nostra prova qui.
Suzuki entra a gamba tesa nel settore delle naked sportive da un litro di cilindrata con la GSX-S1000. Potente, leggera e agilissima é davvero adrenalinica. 12.290€ il prezzo con ABS. Qui la nostra prova.