Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un tempo schiacciate fra le supersportive sempre più specialistiche e crossover/maxienduro sempre più prestazionali e grintose su strada, le Sport-Touring hanno vissuto diversi anni d'ombra, con sempre meno modelli a popolare una categoria un tempo florida e ricca di proposte all'avanguardia.
La tendenza si è però invertita nelle ultime stagioni, con sempre più proposte pensate per allettare chi non punta alle superprestazioni delle superbike ma non ama nemmeno immagine o posizione di guida dei SUV a due ruote. Eccovi una rassegna delle nostre prove di quest'anno, tanto per allietarvi un pomeriggio di vacanza natalizia...
Impensabile solo fino a poco tempo fa: una KTM Granturismo con tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento. Potenza e guidabilità da sportiva con dotazione tecnica da brividi, da 18.270 euro.
Più comoda e allo stesso tempo più sportiva, più bella e tecnicamente più raffinata. L’arrivo dell’Euro-4 è la scusa per rivisitare la sport-touring Z1000SX. Disponibile a fine anno
La sport tourer giapponese arriva alla quinta generazione e conferma la formula del suo successo. È sportiva (145 cv) con un occhio ai viaggi (le borse sono di serie). Nel 2016 arrivano i fari a led adattivi e la sesta marcia. È perfetta per il turismo veloce, ma il peso si avverte in manovra.
Piccola ma non troppo, sportiva il giusto, divertente parecchio anche se non leggera. Stiamo parlando della CBR500R, forte anche nel prezzo.
Kawasaki Z1000SX vs. Suzuki GSX-S1000F
Apparentemente gemelle separate alla nascita, le due semicarenate giapponesi si rivelano molto diverse per personalità e destinazione d’uso. Veloci, godibili, ben finite, piaceranno a chi ama la guida sportiva ma anche il turismo a medio raggio