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Ecco le moto presentate martedì 4 novembre al numeroso pubblico della 66esima edizione di EICMA. Ducati e Yamaha sono state svelate con un giorno di anticipo, per conoscere le rispettive novità cliccate qui.
APRILIA
Mana GT 850
Da Noale arriva una turistica su base Mana, la moto bicilindrica dotata di cambio automatico. Cambio sequenziale/automatico, pinze freno radiali, vano portacasco, forcella a steli rovesciati. Aprilia MANA unisce al meglio le potenzialità di una moto, anche sportiva, con una funzionalità da scooter. MANA 850 GT aumenta ulteriormente la già proverbiale versatilità di Aprilia MANA. Il parabrezza regolabile rende possibile adattare la protezione alle esigenze di ciascun pilota.
MANA 850 GT adotta la stessa base tecnica di MANA e con lei condivide l'innovativo e comodo vano porta casco illuminato, collocato al posto del serbatoio tradizionale. Una soluzione resa possibile dallo spostamento del serbatoio carburante sotto la sella che, oltre a contribuire ad abbassare il baricentro, migliorando le doti di guida, libera spazio prezioso in quello che di solito è il suo alloggiamento tradizionale. Una capacità di carico che solo MANA può vantare.
Mana X
Aprilia presenta una concept affascinante, dotata di trasmissione automatica. Richiama il mondo del dirt track americano. Ma siamo sicuri che farebbe proseliti anche nel Vecchio Continente.
Scarabeo 300 Special
La gamma Scarabeo si completa con l'arrivo del nuovo Scarabeo 300 Special, una cilindrata assolutamente attuale per uno scooter che in questa configurazione offre quel pizzico di sportività in più. Il giusto compromesso tra prestazioni, agilità e piacere di guida è sottolineato da grafiche curate e dal tocco di grinta della verniciatura in nero dei cerchi.
BENELLI
TreK 899
Tre cilindri, 898 cc per 108 cavalli a 9.000 giri/min. Aggiungete un peso di soli 215 kg e capirete che di sostanza ce n'è davvero tanta. L'enduro un po' supermoto di Benelli attira lo sguardo, grazie anche alla nuova livrea bianca.
Il 3 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa, con contralbero di equilibratura promette una grande coppia ai bassi regimi, mentre telaio a traliccio e sospensioni di qualità strizzano l'occhio alla guida sportiva.
Due
Si rivede la grintosa naked bicilindrica realizzata a Pesaro. Benelli assicura che nella primavera del 2010 sarà posta in commercio. C'è da attendere ancora un po' di tempo, ma potrebbe valerne la pena.
BETA MOTOR
Urban 125/200 Special
L'azienda toscana rientra nel segmento stradale con una moto facile ed estremamente divertente. Una sorta di fun bike che incontrerà il gusto dei giovani bikers metropolitani così come quello di chi cerca una moto essenziale e dai costi di gestione irrisori.
Presentata da Beta anche la versione Special che si differenzia dalla base per le grafiche, l'accessoristica e la ciclistica.
La Urban è spinta da un robusto motore monocilindrico raffreddato ad aria, monoalbero in testa, alimentato dal carburatore Mikuni. Il cambio è a 5 rapporti.
I prezzi vanno dai 3.550 Euro della Urban 125 standard ai 4.150 Euro della Urban 200 Special.
EVO 2T 290 e 250/300 4T
È rivoluzione in casa Beta, che presenta due belle novità a quattrotì dedicate agli amanti del trial professionale. Il progetto, nato 3 anni fa, porta la casa italiana ad offrire una gamma articolata di moto di alto livello: alle versioni a 2 tempi si affiancano ora le nuove versioni da 250 e 300 cc alimentate a benzina.
I motori 4T sono dotati di centralina con doppia mappa, nuovo complesso scarico con silenziatore meccanico a tre camere per unire prestazioni e ridotto impatto sonoro.
Beta introduce anche una ghiotta novità votata alle massime prestazioni unite al peso contenuto. Parliamo di Evo 2t proposta anche nella nuova cilindrata di 290 cc, che verrà offerta al prezzo di 6.200 Euro. Affiancherà le versioni di 125 e 250 cc.
La scelta di una cilindrata di 290 cc è dettata dalla ricerca di una maggiore versatilità di utilizzo, sia per il pilota che cerca maggiori performance in gara che per l'appassionato che ricerca motori dotati di grande coppia e forza ai bassi regimi.
Il propulsore è posizionato sensibilmente più in alto rispetto ai modelli precedenti per apportare benefici al comportamento dinamico del mezzo, ottimizzando la posizione del baricentro.
BIMOTA
DB6 Delirio
Per Eicma 2008 la DB6 viene proposta in due nuove combinazioni di colore che si aggiungono alle note bianco-rossa e titanio-rossa: il brillante bianco-blu, oltre all'elegante combinazione arancio-crema.
TESI 3D
Quest'anno Bimota presenta la TESI 3D in due distinte colorazioni. La classica livrea bianco-rossa oppure la versione "nera", dove è in bella mostra la composizione in fibra di carbonio dell'intera carenatura che, abbinata alla verniciatura nera dei tralicci anteriore e posteriore rende la TESI quanto mai accattivante ed originale.
DB7 ORONERO
Sulla DB7 Oronero troviamo l'espressione della continua ricerca di miglioramento nell'incredibile realizzazione di un telaio a traliccio in fibra di carbonio dimensionalmente identico a quello da cui deriva. Il risultato che ne deriva, a beneficio della rigidità e della maneggevolezza della moto, risulta essere quasi incredibile: la riduzione di 6 kg di peso fa raggiungere alla DB7 i 164 kg a secco che, rapportati ai 164 cavalli del 1098, ulteriormente affinato nella messa a punto elettronica, permettono la Oronero di raggiungere nel rapporto peso-potenza la magica equazione di 1:1. Altro punto di sicuro interesse risulta essere l'utilizzo di una molla in titanio a servizio della sospensione posteriore. Continuando nell'elenco della componentistica di alto livello tecnologico, all'avantreno spiccano i nuovi e leggeri dischi da 320 mm con profilo a margherita. La vocazione racing della Oronero si riconosce anche nell'utilizzo della strumentazione GET, completamente digitale che oltre alla funzioni tradizionali permette di monitorare molti parametri del funzionamento del motore, oltre all'eventuale telemetria applicata alle sospensioni. Un sistema di rilevamento GPS integrato permette di scaricare sul pc traiettorie e riportare le velocità di percorrenza in pista.
La versione Oronero della DB7 sarà costruita in serie limitata da Febbraio 2009, e le prenotazioni possono essere effettuate sin da ora al prezzo di € 39.960 immatricolazione esclusa.
BMW
F800R
Nel 2006, con l'arrivo della Serie F 800, BMW Motorrad è entrata per la prima volta nel segmento delle medie cilindrate. Dopo la sportiva F 800 S, e la turistica F 800 ST, nel 2007 hanno debuttato la F 800 GS e la F 650 GS, due Enduro che hanno completato la gamma GS della famiglia BMW.
Con il lancio, all'Eicma 2008, della F 800 R BMW Motorrad compie il passo successivo: la F 800 R è una Roadster sportiva sviluppata per esaltare il divertimento di guida. Si posiziona tra le affermate Naked della famiglia BMW la R 1200 R e K 1300 R.
Il propulsore ha una potenza di 64 kW/87 CV a circa 8.000 giri/min e una coppia di 86 Nm a circa 6.000 giri/min. Tutte le caratteristiche tecniche della nuova F 800 R sono state scelte e sviluppate in coerenza con la tipologia di moto: peso a secco di soli 182 kg, circa 204 kg in ordine di marcia, la ciclistica con forcella tradizionale e forcellone oscillante e la trasmissione finale a catena.
Lo Rider
Pura, potente, nuda: poche parole descrivono la BMW Lo Rider, il nuovo studio di BMW. La BMW Lo Rider sembra una Roadster dal look muscoloso, con tanta tecnologia in primo piano e con un motore boxer. Ma in realtà dietro tutto ciò c'è lo studio di un nuovo concetto di "Custom". Il peso contenuto, il motore potente e con gran coppia oltre ad una sofisticata ciclistica assicurano una guida estremamente sportiva; il telaio e la ciclistica consentono una posizione di guida rilassata con manubrio largo preso in prestito dalle Cruiser e dalle Naked. Conoscendo BMW, diremmo che presto potrebbe arrivare dai concessionari. Tutto dipenderà dall'accoglienza del pubblico milanese.
DERBI
GPR 125
Derbi festeggia ad Eicma la vittoria del Campionato 125cc 2008 e il Nuovo Titolo Mondiale conquistato dal suo giovane pilota Mike Di Meglio, presentando la sua nuova moto sportiva GPR 125. E' la moto più estrema, dalle forme e dal look di moto di grossa cilindrata, pensata per i giovani che amano e prediligono le ipersportive pure.
Oltre al design totalmente nuovo, vanta una componentistica di pregio: forcella rovesciata da 40mm,impianto frenante anteriore con pinza radiale a 4 pistoncini, un bellissimo telaio in alluminio e forcellone asimmetrico, strumentazione totalmente digitale come le vere moto da GP. Il suo propulsore è il motore monocilindrico 4T 4V Euro3 che eroga 15 Cv.
DRD 125 R/SM
Design ed elementi stilistici innovativi ispirati alle moto FX da cross freestyle. La ‘prima emozione' per l'on e off-road, la nuova Senda DRD è destinata a diventare un vero riferimento nella categoria delle enduro e supermotard da 125 e, sarà capace di soddisfare anche i clienti più esigenti e più" tecnici".
Il suo look e le sue grafiche aggressive unite al grande dinamismo delle sue linee, oltre ad un telaio rinforzato e ad una ciclistica high-tech è equipaggiata da una forcella rovesciata da 41mm, pinza freno anteriore radiale, dischi Galfer Wave (nella versione R), forcellone con sistema progressivo con biellismo . Il suo propulsore è il motor e monocilindrico 4T 4V Euro3 da 15 Cv .
FANTIC MOTOR
Caballero 200 2009 4 valvole raffreddato ad acqua
Segna il debutto di Fantic nelle moto con cilindrata adulta. Una efficace alternativa alle enduro 250 estreme, che grazie all'aumento di cilindrata unisce brillanti prestazioni (oltre 25 i cavalli disponibili) ad una ciclistica di alto livello che permette di affrontare qualsiasi tracciato, anche impegnativo.
L'ideale per le cavalcate, il turismo offroad e anche per l'uso quotidiano.
Tutti i modelli sono omologati Euro 3, ed hanno la doppia omologazione per ruote Enduro e Motard.
GILERA
Runner 50 2t Simoncelli
La casa dei due anelli celebra il trionfo del Campione del Mondo classe 250 con il nuovo Gilera Runner Simoncelli. Lo scooter sportivo per eccellenza, Runner SP, si veste dei colori della Gilera di Marco Simoncelli, il giovanissimo pilota della Team Metis Gilera, campione del Mondo 2008 nella classe 250. Un esuberante motore 50 cc 2T, i colori del Team Metis Gilera e il numero di gara di Marco: il 58. Sono questi gli ingredienti dello scooter racing targato SuperSic.
Nexus 125 i.e.
Gilera Nexus 125 ie cresce nelle prestazioni e riduce consumi e costi di gestione, per regalare un piacere di guida ancora maggiore, ma con un occhio al portafogli e uno all'ambiente: grazie alla nuova motorizzazione dotata di iniezione elettronica, Gilera Nexus 125 i.e. ha più potenza, più coppia e una maggiore fluidità di guida, ma con una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. La nuova ruota anteriore da 15" e un impianto frenante degno di una moto sportiva, garantiscono le massime prestazioni in termini di stabilità, comfort e sicurezza attiva.
Prototipo GP 850 Corsa
GP 800 si arricchisce di particolari in carbonio e scarico racing. Un bolide per la città? Niente affatto, Gilera celebra le vittorie del Motomondiale con uno scooter da corsa, un vero animale da pista.
HONDA
SH 125/150
Arriva la V generazione del popolare scooter Honda. Il design è rivisto, ora più aggressivo grazie al nuovo scudo. Sarà disponibile anche nella versione dotata di freno a disco posteriore e 6 saranno le varianti cromatiche disponibili.
Caratteristiche:
Carrozzeria rivista. Nuovo scudo.
Nuovo profilo del codino posteriore; rastremato, integra un gruppo ottico integrato.
Nuovi poggiapiedi (pieghevoli), realizzati in un colore coordinato a quello del sottocarena.
Nuova modanatura laterale collocata ai lati della sella, decorata con il logo in 3D dell'SH125i/SH150i.
Parabrezza sportivo.
Nuova strumentazione, con un tachimetro centrale di facile lettura.
Nuova versione con freno a disco anche posteriore, per un'azione frenante più potente. Il nuovo SH125i/150i è disponibile anche nella "classica" versione con freno posteriore a tamburo.
Altezza della sella ridotta di 1 cm rispetto alla versione precedente.
SW-T 400
Lussuoso e tecnologico, in grado di offrire ottime prestazioni dinamiche fra gli scooter di grossa cilindrata, il nuovo SW-T 400 è la nuova proposta Honda tra gli scooter di media cilindrata. Migliora le già eccellenti caratteristiche del Silver Wing 400 sotto ogni aspetto, dallo stile alle prestazioni ed al comfort.
SW-T 400 sostituisce il predecessore ed affianca il Silver Wing 600. L'SW-T 400 soddisfa le esigenze dei viaggiatori urbani. Alimentato da un potente bicilindrico parallelo, dispone di 41 cavalli e pesa 247 kg (col pieno di benzina).
Sarà disponibile anche con ABS-CBS.
HUSQVARNA
SMQ
Una moto incredibile, difficile trovare le parole per descriverla. L'azienda varesina presenta un prototipo che vorremmo vedere presto su strada, forte com'è di soluzioni davvero diverse dal solito.
L'idea alla base del progetto SMQ è di dare vita a un nuovo genere di moto. Eccitante e facile da guidare, grande maneggevolezza e eccellente manovrabilità, incredibilmente leggera e divertente. Caratterizzata dal design rigoroso, la SMQ presenta le linee base dello stile Husqvarna, mixate al sapore vintage e alla tecnologia moderna.
TC 250
Va in produzione il motore piccolo che già ha ottenuto tanti risultati in gara. Il mono 4t alimentato a carburatore promette sulla versione da motocross grandi prestazioni per un bassissimo peso a secco.
La TC 250 è una moto completamente nuova. La parte più innovativa è sicuramente il nuovo motore da 250 cc, che con il suo peso di 22 Kg diventa il riferimento assoluto per questa cilindrata. Rispetto al motore TC 08 il nuovo 250 Husqvarna ha un interasse della primaria ridotto del 16% e un interasse del cambio ridotto del 7%. La lunghezza, larghezza e altezza esterne sono state ridotte del 13% circa. Monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua è dotato di 4 valvole radiali, alesaggio e corsa 79 x 50,9 e una cilindrata effettiva di 249,5 cc. La distribuzione è a 4 valvole in titano a disposizione radiale comandate attraverso bicchierini da due alberi a camme in testa azionati da sistema misto catena/ingranaggi.
Il cambio è a 5 marce a innesti frontali con ingranaggi sempre in presa rotanti su rullini ingabbiati. L'avviamento per la versione TC è a pedale. Anche il telaio è completamente nuovo più leggero e con geometrie completamente riviste. Il peso a secco di 92 Kg è un altro elemento di assoluto valore per questa nuova Husqvarna. Il comparto sospensioni è nuovo. I freni a disco sono del tipo a margherita.
KTM
SMT 990
La 990 Supermoto T rappresenta una delle novità della gamma 2009. Sulla base della 990 SM è stata realizzata una supermotard dedicata ai lunghi tragitti. Le sovrastrutture completamente rinnovate offrono una protezione superiore dal vento e dalle intemperie nelle tappe più lunghe, la sella a due piani e il portapacchi di serie completano l'equipaggiamento da turismo, anche di coppia, di questa moto da 115 Cv. L'escursione ridotta e il settaggio rielaborato delle sospensioni regolabili documentano il notevole miglioramento delle qualità turistiche di questa moto. Il motore è rimasto invariato. La 990 Supermoto T si affida allo stesso brillante bicilindrico LC8 della 990 SM.
Caretteristiche
- Motore bicilindrico LC8 di 999 cc, impianto di iniezione Keihin con due valvole a farfalla per cilindro
- Telaio tubolare in acciaio al cromomolibdeno con forcellone in lega leggera
- Forcella WP upside-down 48 mm completamente regolabile, ammortizzatore WP pluri regolabile, escursione 160 mm ant. e 180 mm post.
- Nuova mascherina frontale fissata al telaio con parabrezza e cruscotto multifunzione integrato, nuovo codino con ampia protezione termica
- Pinze freno anteriore a quattro pistoncini Brembo con attacco radiale, con dischi freno flottanti da 305 mm
- Pneumatici Continental Road attack 120/70-17 e 180/55-17
- Equipaggiamenti pregiati, cerchi in lega leggera e manubrio conico in alluminio
- Nuova sella a due piani, portapacchi e paramani di serie
Adventure 990 R
Dopo il successo ottenuto dalle versioni S negli anni scorsi, la gamma si arricchisce, dalla prossima primavera, di un nuovo modello, la 990 Adventure R.
Questa novità, erede della succitata serie Adventure S, si differenzia dal modello standard sia dal punto di vista tecnico, che estetico. Le modifiche apportate al motore compatto hanno consentito di aumentare la potenza di altri diciassette cavalli, per un totale di 115 Cv. Le novità inserite, quali il nuovo settaggio delle sospensioni completamente regolabili e i 55 mm in più di escursione (265 mm anteriormente e posteriormente) rispetto alla 990 Adventure, rendono la versione R la base di partenza ideale per gli amanti dell'avventura.
Caratteristiche
- Bicilindrico LC8 da 999 cm con nuovo manovellismo per minori vibrazioni
- Potenza e coppia salgono a 115 Cv e 100 Nm
- Nuova testata, circuito di raffreddamento migliorato, tempi di manutenzione allungati (eliminazione della regolazione valvola a 1000 km)
- Impianto di scarico modificato con due terminali obliqui
- Forcellone, telaietto posteriore, supporti pedane e pinze freno di colore nero
- Nuovo cruscotto multifunzione integrato
- vano di stivaggio con chiusura tra i serbatoi
- Immobilizer e lampeggio d'emergenza
- Sella bicolore dalla linea orizzontale
- Nuovo design con grafiche R KTM, telaio verniciato a polvere arancione
RC8R
KTM lancia per il 2009 un altro modello RC8, i cui geni si rifanno ancora di più al principio "Ready to Race". I due millimetri in più di alesaggio consentono di disporre ora di una cilindrata di 1.195 cc. Oltre all'aumento di potenza di 165 Cv, la versione R brilla, grazie ad un meticoloso lavoro di fino, per la risposta ancora più diretta e la massima guidabilità. Con componenti del telaio di qualità assoluta come i cerchi super leggeri Marchesini, il peso estremamente ridotto e particolari pregiati ripresi dal mondo delle corse, la 1190 RC8 R dimostra inconfondibilmente la sua predilezione per la pista.
Caratteristiche
- Bicilindrico 1.195 cc, 165 Cv, radiatore olio più grande, cambio ottimizzato, nuova mappatura centralina di iniezione
- disponibile Kit Sport 180 Cv
- geometria modificata con 6 mm in più di incidenza, eccentrico ammortizzatore con regolazione più ampia
- Forcella upside-down WP da 43 mm rivestita in lega di titanio completamente regolabile, ammortizzatore WP con stelo rivestito in lega di titanio pluri regolabile
- Cerchi in lega multirazze da 17", con canale da 3,50" ant. e 6,00" post.
- Pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini Brembo, dischi rinforzati da 320 mm
- Piastre forcella fresate, foderi forcella, forcellone in lega leggera, pinze freno e pedaliera verniciati di colore nero
- Parafango anteriore in carbonio
- Molteplici possibilità di regolazione della geometria del veicolo e dell'ergonomia della seduta
KYMCO
Downtown 300i
Concepito come veicolo sport tourer con caratteristiche di alto livello e con particolare attenzione alla praticità di utilizzo accresciuta dall'alta tecnologia ad esso applicata, Downtown si presenta come un veicolo adatto ad ogni utilizzo. La linea aggressiva e moderna, opera del designer italiano Massimo Zaniboni, introduce elementi innovativi in questo segmento. Il design è ispirato ai moderni centri direzionali ed economici delle grandi metropoli. Il telaio sovradimensionato, la ruota anteriore da 14" e quella posteriore di 13" dalla generosa sezione, sono a garanzia di massima sicurezza e stabilità anche alle elevate velocità raggiungibili. Il motore è un potente monocilindrico con raffreddamento a liquido e sistema di lubrificazione con radiatore dell'olio. La trasmissione é di nuova concezione a cinghia corta e dal materiale ad alta resistenza.
Like 125/50
Ispirato da uno stile retrò, curato dal designer italiano Massimo Zaniboni, Like, richiama in modo netto i veicoli culto degli anni sessanta. Like nasce da uno studio approfondito della storia dello scooter degli anni cinquanta e sessanta. Il look non a caso richiama quello dell'intramontabile Vespa.
Like si presenta nelle versioni 125 e 50 4T, entrambi mossi da un potente monocilindrico 4 tempi 2 valvole con raffreddamento ad aria; nella versione 50 cc sarà anche disponibile con motore a 2 tempi.
Agility RS 50 / 125
Agility rinnova il suo look. A conferma della incredibile numero di unità vendute della versione precedente è ora in arrivo Agility RS ruota 12", la versione racing del fortunato KYMCO. Il design è stato completamente rivisto per rendere Agility RS ancora più grintoso. Con motore a 4 tempi Agility RS sarà disponibile nella versione 50 cc e 125 cc, con dotazioni al top della categoria ed affiancherà l'attuale Agility R12 già presente in gamma. Ancora in fase di valutazione l'eventuale importazione per il mercato italiano.
Movie S
Movie S sarà disponibile nella versione 150 cc e 125 cc, con queste principali caratteristiche: monocilindrico 4 tempi ad iniezione elettronica con raffreddamento ad aria, doppio disco frenante, ruota da 12" e trasmissione di nuova concezione a cinghia corta e dal materiale ad alta resistenza. La distribuzione è a 4 valvole con un speciale sistema brevettato per la riduzione degli attriti sul bilanciere mediante l'utilizzo di appositi cuscinetti a sfere.
MOTO GUZZI
Moto Guzzi Griso 8V SE
La Griso 8V SE è una Special Edition realizzata attraverso l'utilizzo di elementi estetici di forte impatto visivo come la colorazione "Tenni", una gradazione di verde satinato che contrasta con la parte inferiore della motocicletta, dove domina il nero esteso a propulsore, sospensioni, telaio e ruote. Queste ultime, di tipo a raggi, calzano le scolpite coperture tubeless Pirelli Scorpion, un abbinamento che restituisce alla naked una attraente immagine scrambler, termine verso il quale sono riconducibili anche dettagli quali la sella in cuoio e i fregi sul serbatoio e sul codino. Questa naked è spinta dal "Quattrovalvole" bicilindrico trasversale a V di 90° da 1200 cc.
Moto Guzzi Stelvio 1200 TT
Stelvio 1200 TT porta in dote un set di accessori pensati per i grandi viaggiatori e disponibili come optional anche per chi già è alla guida della maxi enduro targata Guzzi. Il ricco corredo si compone di borse laterali in alluminio e relativo telaio di supporto, protezione cilindri, protezione trasmissione finale CA.R.C., copri manopole, fari supplementari, paracoppa, paramotore e, per coloro che desiderano spianare qualsiasi vetta e superficie, un kit aggiuntivo di pneumatici tassellati con il posteriore montato su specifica ruota da 4,25 pollici. Inoltre Moto Guzzi Stelvio è ora disponibile in pronta consegna nell'allestimento dotato di sistema di frenata ABS realizzato in collaborazione con Brembo, mentre il pack TT è abbinato alla nuova cromia bicolore su base magnesio.
Moto Guzzi V7 Café Classic
Ispirata alla mitica V7 Sport del 1972, la V7 Cafè Classic ripresenta lo stesso stile tagliente ed allungato che segnò, al debutto degli anni '70, la nascita della maxi moto sportiva all'italiana. Tra gli elementi simbolo di dell'epoca vi sono dettagli come i semi-manubri ribassati, le ruote a raggi, i silenziatori rialzati, la sella con codino integrato, la strumentazione che riprende le celebri grafiche anni ‘70 e altri dettagli, magistralmente valorizzati nella magica livrea verde Legnano. Sotto il profilo tecnico, la V7 Cafè Classic differisce dalla sorella più turistica - la V7 Classic - per la presenza di una coppia di silenziatori rialzati che, oltre ad incrementare la luce a terra garantiscono una sonorità sportiva.
PIAGGIO
MP3 LT
Piaggio amplia l'offerta della gamma MP3. Piaggio MP3 LT è il primo scooter "over 125" che si può guidare con la normale patente auto. Città sempre più congestionate dal traffico, difficoltà di trovare un parcheggio, blocchi alla circolazione auto e - non ultimo - il caro-petrolio che fa lievitare i costi del trasporto privato. Cosciente di questo scenario e, da sempre all'avanguardia nel proporre soluzioni innovative per la mobilità, Piaggio presenta MP3 LT. L'unico scooter che, offerto nelle cilindrate 250 e 400cc, può essere guidato con la sola patente auto.
MP3 Hybrid
Piaggio presenta una motorizzazione ibrida destinata a rivoluzionare il settore della mobilità urbana. Non semplicemente uno scooter con due motori, ma un nuovo concetto di motorizzazione che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, dando vita ad una sinergia vincente. La soluzione MP3 Hybrid garantisce un utilizzo a 360 gradi, nel pieno rispetto dell'ambiente, a costi di esercizio ridotti e riprende le dotazioni di sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo di Piaggio MP3.
Carnaby Cruiser 300 i.e.
Piaggio Carnaby, l'elegante scooter a ruota alta, cresce in cilindrata e potenza. Nasce Carnaby Cruiser, equipaggiato con la nuova motorizzazione 300 cc a iniezione elettronica, la più potente della famiglia Carnaby.
ZIP 50 2T
Piaggio Zip torna nella storica e più amata delle sue versioni, la 50 due tempi. La brillantezza del propulsore 2T esalta infatti le doti di scatto e agilità che hanno decretato il successo di Zip, efficacissimo per districarsi nel traffico urbano e negli angusti vicoli dei centri storici.
SUZUKI
Bandit 650 e Bandit 650 S
Il Bandito cambia fisionomia e riceve una rinfrescata al look. Nuovo il fanale e nuovi sono i fianchetti e il codino. La nuda di Suzuki, spinta dal noto quattro cilindri in linea a 16 valvole, si conferma un mezzo equilibrato e adatto ai motociclisti che badano alla sostanza e apprezzano le linee classiche, lontane dagli eccessi sportivi. Che spesso fanno rima con scarso comfort per pilota e passeggero.
La versione carenata S dispone di una valida protezione aerodinamica che la rende adatta anche al turismo.
TRIUMPH
Dalla casa inglese arrivano all'EICMA un'edizioni limitata.
Si tratta della celebre Speed Triple che compie 15 anni e si arricchisce di preziosi dettagli quali puntale e cupolino.
VESPA
Vespa S 150
Vespa S cresce ora fino a 150 cc di cilindrata. La nuova Vespa S 150 mantiene la leggerezza, l'agilità e il look grintoso delle versioni 50 e 125, offrendo però maggiori prestazioni in termini di potenza ed elasticità del motore e allargando la sua strada ad autostrade e tangenziali.
Vespa GTS 125 Super
Tutta la sportività di Vespa GTS Super ora su un ottavo di litro. Vespa GTS 125 Super eredita lo stile elegante e grintoso della Vespa 300 Super.
Vespa S 50 4Valvole
Nasce Vespa S 50 4Valvole. Il nuovo 50 cc, quattro tempi, quattro valvole porta alla riscoperta di una cilindrata storica nella storia di Vespa. Grazie all'adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle proprie dei motori 4T.
Andrea Perfetti