Le Strane di Moto.it: BMW R 1150R

Le Strane di Moto.it: BMW R 1150R
Una boxer nuda della Casa dell'Elica trasformata con grande gusto miscelando elementi classici e café racer
15 ottobre 2013

Raramente abbiamo visto special "normali" più curate della BMW R1150R che vi presentiamo, saltata fuori come al solito fra i nostri annunci durante i controlli di routine. Partendo da un modello 2003 (ma ancora ad accensione singola, come si evince dal coperchietto candele allungato sull'esterno del cilindro) il proprietario ha realizzato una special che unisce con grande gusto caratteristiche tecniche da café Racer - codino e scarico sembrano appena usciti dall'Ace Café - con alcuni dei tocchi più classici che collegano la 1150R alla prima, seminale, R37.

 

Telaio e motore non sono cambiati se non nei dettagli: apprezzabile la colorazione in total black di cilindri e teste, così come l'adozione di filtri a fungo più liberi e dello scarico in tema. Ci permettiamo di muovere un'unica obiezione: le fasciature paracalore sullo scarico hanno stufato, e su una moto tanto elegante sono un po' fuori luogo.

 

La BMW R1150R originale
La BMW R1150R originale
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La ciclistica è cambiata leggermente nell'assetto (non vediamo il lato destro della moto, ma è presumibile l'adozione di una barra corta sul forcellone Paralever per rialzare il codone) ma è anche qui la verniciatura in nero di diverse componenti a fare la differenza: il Telelever anteriore quasi sparisce, lasciando un look molto più classico e pulito. Diverse le modifiche sul quadro comandi: i lampeggiatori sono stati spostati alle estremità del manubrio assieme agli specchietti, mentre l'unghietta in plexiglass che circonda il faro sul modello originale è stata sostituita da un cupolino vero e proprio.

Sulle sovrastrutture si è lavorato per evidente sottrazione. Sono spariti il voluminoso codone (sostituito da una meravigliosa unità minimalista e monoposto, con sella scamosciata e cuciture a vista), il parafango anteriore e soprattutto uno degli elementi distintivi del modello di serie, i convogliatori a lato serbatoio. Sparito anche lo snorkel in materiale plastico che convoglia l'aria all'airbox, non più necessario data l'adozione di filtri direttamente sui corpi farfallati. Completa il lavoro una livrea palesemente ispirata alla già citata R37 del 1925.

 

La BMW R1150R in oggetto è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci a ben 14.800€. Tralasciamo considerazioni sul prezzo, indubbiamente elevato in senso assoluto ma che il proprietario ritiene motivato dalla qualità della realizzazione, e ci limitiamo a commentare ancora una volta gusto e misura dell'intervento di preparazione.

 

Argomenti

Bmw R 1150 R (2000 - 07)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 11.850 €
  • Cilindrata 1.130 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 230 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 20 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1150 R (2000 - 07)

Cilindrata
1.130 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
95 cv 70 kw 7.250 rpm
Peso
230 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
170/60 ZR18
Inizio Fine produzione
2000 2007
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw R 1150 R (2000 - 07) e correlati