Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nei nostri usuali controlli sugli annunci è spuntata recentemente questa Ducati 900SS del 1993 che ci ha subito incuriosito per la sua apparente incompletezza. Una rapida indagine dell'annuncio ha confermato la prima impressione: si tratta di un progetto interessante ma rimasto al momento incompiuto ed in cerca di qualcuno che desideri completare l'opera.
La base è quella di una 350SS (che in effetti condivideva telaio e gran parte delle componenti ciclistiche con le ben più prestanti 600 e 900) su cui è stato installato appunto un 900 con valvole grandi (ovvero pre-1997) dotato di coperchio frizione con logo retrò e scarico Shark due-in-uno-in-due con uscita alta laterale.
La ciclistica ha visto l'arrivo di cerchi Marvic in magnesio a tre razze su cui sono stati installati dischi Brembo flottanti (la 350 ne prevedeva uno solo); il comparto sospensioni può contare sulla forcella Showa a steli rovesciati originale rivista nelle componenti interne e di un monoammortizzatore Paioli con regolazione dell'idraulica per alte e basse velocità. Il gruppo codone/serbatoio è stato completamente sostituito (azzardiamo: Yamaha?) e all'avantreno troviamo una mascherina con doppio faro sovrapposto riconducibile più probabilmente ad una Ducati 999 modificata. Tutto il resto è ancora da inventare.
La Ducati 900SS di cui parliamo è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci per la classica manciata di spiccioli, ovvero 1.500€. Chi ama il marchio di Borgo Panigale ed è in cerca di un progetto da completare con base due valvole potrebbe trovare qui una base perfetta, anche se molto difficilmente riconducibile a qualcosa che possa mai circolare su strada con una parvenza di legalità.
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home