Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Ducati ST4 non ha riscosso il successo che meritava. Un po’ perché le Sport-Tourer hanno iniziato proprio alla fine dello scorso millennio quel declino da cui solo adesso sembrano starsi riprendendo, un po’ perché l’immagine Ducati, soprattutto all’epoca, faticava a staccarsi da quella delle moto sportive più dure e pure. Ma la moto in sé, soprattutto nella versione con propulsore a quattro valvole in versione “a testa bassa”, ovvero con il propulsore della 916 rivisto nella distribuzione, era ottima sotto ogni punto di vista tanto da costituire la base tecnica per a prima Monster plurivalvole, la S4.
L’esemplare in questione è stato trasformato in una snella e grintosa café racer, sostituendo il serbatoio originale con un’unità di provenienza 996; i semimanubri sono stati ricollocati sotto la piastra di sterzo e dotati di specchietti bar-end perfettamente in tono con il genere di moto. Parafango anteriore e codino sono stati realizzati appositamente in alluminio, poi verniciati con una livrea sulla falsariga di quella della S4R (ma stavolta simmetrica); lo scarico è stato sostituito con un due-in-uno e diverse sovrastrutture hanno ceduto il posto a particolari in fibra di carbonio.
Al netto di una modifica al telaietto reggisella (accorciato e rastremato per evitare inestetismi una volta messo in vista) il resto della ciclistica è rimasto invariato: freni, cerchi e gomme non sono stati toccati, un po’ perché appunto la base era già piuttosto efficace, un po’ perché la scelta consente rende la moto meno attaccabile dalla forze dell’ordine.
Trovate la special di cui stiamo parlando fra i nostri annunci a 3.800 euro. Viste le qualità del mezzo di partenza è elevata e quella del risultato finale non si tratta di un prezzo fuori scala; va anche considerato come le trasformazioni effettuate non abbiano alterato più di tanto le caratteristiche riportate a libretto, facilitando entro certi limiti le possibilità di revisione ed aumentando le possibilità di passare più o meno indenni un controllo.
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home
Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna
(BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home