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Fra i paesi mediterranei che hanno sofferto di più la crisi economica, e quindo hanno visto calare pesantemente anche le vendite di moto e scooter dal 2007 a oggi, la Spagna non è stata certo seconda all'Italia. Anzi, la caduta è stata inizialmente più pesante che da noi. Il mercato spagnolo ha una composizione diversa dal nostro, con una prevalenza di cilindrate inferiori rispetto alla media italiana, con molte 125 e la Spagna, prima di noi, ha visto entrare in sofferenza le moto super sportive 600 e poi 1000.
Anche per questo motivo fa piacere notare che nella nazione di Marquez e compagnia bella, la moto si sta riprendendo bene e meglio che da noi. Una ripresa che prosegue da quattordici mesi e che nel solo mese di novembre ha visto aumentare le immatricolazioni del 25%.
Il clima mite autunnale e la quasi assenza del brutto tempo ha dato una mano nell'ultimo periodo, ma non si è trattato solo di quello. La crisi economica meno pesante ha ridato un po' di fiducia e riportato d'attualità le molte doti che possono vantare le due ruote a motore nella mobilità individuale. Non a caso due nuovi veicoli venduti su tre sono scooter e nella top ten di categoria ci sono solo 125 e quasi tutti a ruote alte. Ma risalta pure il fatto che l'incremento percentuale maggiore è stato quello delle moto oltre 750. Insomma, anche se in scala diversa, qualche similitudine con la “ripresina” italiana nelle immatricolazioni c'è. L'effetto Marquez è difficile da misurare ma sui giornali e nelle televisioni spagnole lo spazio dedicato alla MotoGP è di fatto aumentato.
Da gennaio a novembre il mercato moto e scooter in Spagna è cresciuto del 19,3% rispetto al 2013 superando le 104mila immatricolazioni.
A crescere sono state soprattutto le cilindrate superiori a 750 cc (+31,8%), mentre il segmento più importante in Spagna, quello rappresentato dalle 125 cc, è aumentato del 16% fino a portare le ottavo di litro a oltre il 60% della quota di mercato. Le moto da strada sono aumentate del 31% e le fuoristrada del 15,7%
A guidare le vendite delle moto a novembre sono state: Kawasaki Z800, BMW R1200GS, Yamaha MT-07 e BMW R1200GS Adventure
Gli scooter hanno rappresentano il 67,5% delle vendite nei primi undici mesi di quest'anno e la loro crescita è stata pari a +17% rispetto allo stesso periodo del 2013, in testa alle vendite troviamo: Piaggio Liberty 125, Kymco Super Dink 125 e Honda SH 125..
A soffrire, come in Italia ma in maniera meno pesante, sono i cinquantini – scooter nell'86,8% dei casi - che a novembre hanno perso quasi il 12%, mentre dall'inizio dell'anno sono calati del 4,3%. I ciclomotori sono crollati dell'80% negli ultimi cinque anni a causa dell'aumento dell'IVA, dei costi d'immatricolazione e dall'innalzamento dell'età di guida. E con tali premesse nemmeno il talento di Marc Marquez può fare la differenza.
Piaggio LIBERTY 125
Kymco SUPER DINK 125
Honda SH 125I
Kymco AGILITY CITY 125
Honda PCX 125 276
Yamaha X-MAX 125
Suzuki UH 125 BURGMAN
Sym SYMPHONY 125 S
Honda VISION 110
Kawasaki Z 800
Piaggio LIBERTY 125 RST
Peugeot TWEET 125
Kymco K-XCT 125
Yamaha X-MAX 400
Yamaha MAJESTY 125
BMW R 1200 GS 95
Yamaha T-MAX 500
Honda FORZA 300
Yamaha MT-07
Kawasaki J300
BMW R 1200 GS ADVENTURE
Honda SH MODE
Kymco SUPER DINK 300I
Suzuki AN 400 BURGMAN
Kymco XCITING 400I
Keeway SUPERLIGHT 125
Sym JOYMAX 125 GTS
Piaggio X EVO 125
Honda CB 500 F
Suzuki UH 200
Yamaha X-MAX 250
Piaggio NEW BEVERLY 125 I.E
Piaggio VESPA PRIMAVERA 125 4T 3V
Honda SH 300 ABS
Yamaha DELIGHT
Husqvarna 250 TE
Honda SH 300
BMW C 600 SPORT
Honda INTEGRA
KTM EXC 250
Yamaha TRICITY 125
Yamaha YBR 125 E
Kawasaki ER-6N
Honda NC 750 X
Kymco GRAND DINK 125
Yamaha X-ENTER 125
Hanway RAW 125
Honda CBF 125
Kymco LIKE 125
KTM EXC 350 F
Totale a novembre 2014: 7.813, + 25,4% rispetto a novembre 2013
Totale da gennaio a novembre 2014: 104.001, +19,3% sullo stesso periodo del 2013