Un volume che celebra i 90 anni del marchio italiano raccontandone la storia in strada e in pista
9 dicembre 2015
“Ducati, 90 anni di eccellenza italiana” è un libro interamente dedicato all’universo Ducati, sia quello legato alle moto stradali sia al suggestivo universo delle corse. Il volume anticipa le celebrazioni dei primi 90 anni della Casa motociclistica di Borgo Panigale (giugno 2016) percorrendo la storia dell’azienda.
Curata da Daniele Buzzonetti, l’opera è una bibliografia tematica voluta e sostenuta dal Consorzio delle Banche Popolari. Edita da Artioli Editore, è già disponibile nelle migliori librerie italiane. In 320 pagine, ricco di foto pregiate alcune delle quali provenienti dall’archivio storico Ducati, il volume narra la storia dell’Azienda, le sue sfide per essere sempre pioniera di idee innovative, la sua visione lungimirante che sul finire degli anni Quaranta la portò alla produzione di motoveicoli. E poi gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Ducati è sinonimo di moto sportive e altresì di Azienda con una missione originale per l’epoca: produrre motociclette che fossero in grado di vincere in gara ed essere anche adatte per la produzione di massa. Arrivano poi gli anni dei grandi successi quando, negli anni Novanta, corrono con Borgo Panigale i piloti che hanno reso grandioso il marchio Ducati fino al trionfo in Moto GP con la vittoria del mondiale nel 2007. Nel frattempo, negli stabilimenti Ducati vengono prodotte motociclette che diventano icone su 2 ruote: dal Monster alla Multistrada, dalla Panigale al Diavel fino al recente Scrambler.
Il volume è in 320 pagine, contiene 390 illustrazioni a colori e in bianco e nero e offre anche il testo in inglese. L’opera è in vendita al prezzo di Euro 55,00 ed è disponibile anche sul sito della casa editrice Artioli
www.poligraficiartioli.it.