Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per festeggiare un secolo di Moto Guzzi Rizzoli ha realizzato un’opera editoriale che celebra mito del marchio dell’aquila. Il libro si chiama Moto Guzzi 100 Anni, ma a dispetto della ricorrenza e del titolo, è un’opera che non vuole raccontare la storia di Guzzi, ma piuttosto raccoglie le emozioni e le esperienze di 10 guzzisti speciali .
Dieci autorevoli personaggi internazionali celebrano il loro amore per Moto Guzzi. Nel volume, ricco di splendide illustrazioni e fotografie i dieci autori, distinti e distanti per cultura, origine, storia personale e formazione raccontano la loro passione per le moto di Mandello. Si susseguono nella narrazione di una grande storia d’amore la scrittrice Melissa Holbrook Pierson, l’attore Ewan McGregor, l’architetto Greg Lynn, i giornalisti Marco Masetti, Mat Oxley, e Akira Nishimura, DJ Ringo, il designer Tom Dixon, l’astronauta Paolo Nespoli e Jeffrey Schnapp, il professore di Harvard che ha anche curato il volume.
Dalle parole e dai racconti dei protagonisto traspare come l’insieme di tutti gli elementi che hanno fatto grande Guzzi è molto di più della semplice somma. Dal 1921 ogni singola Moto Guzzi che ha percorso le strade del mondo è stata assemblata a mano, con cura artigianale e amore per il prodotto nello stabilimento di Mandello del Lario.
Tra una storia e l’altra si inseriscono piccole perle, “inserti” di un paio di pagine che sembrano suggestioni, intermezzi tecnici e nozionistici, quasi a voler riportare il lettore al metallo e alla meccanica. Toccano elementi materici come i propulsori, la galleria del vento, i primati, le carene… insomma la sostanza che dà forma ai racconti e alle emozioni.
Il volume Moto Guzzi 100 Anni (224 pagine) è già disponibile in libreria al prezzo di copertina di 80 Euro.