Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il seguito del volume "100 passi alpini in moto" conferma le aspettative dei lettori aggiungendo nuovi itinerari e nuove mete per scoprire le montagne anche con soste culturali ed enogastronomiche. Le Alpi sono infatti un'illimitata fonte di divertimento per tutti i motociclisti e questo volume di Heinz Studt propone percorsi nuovi con un linguaggio semplice e chiaro. Non i soliti passi quindi, ma anche molti dei passi minori e poco conosciuti con esaustive spiegazioni e splendide fotografie che rendono bene l'idea di quello che si dovrà affrontare durante il viaggio.
"100 passi alpini in moto 2. Nuove curve da sogno in Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria" (Mondadori Electa) ne illustra appunto cento, tutti nuovi, accompagnandoli con illustrazioni e foto a colori; 29 passi sul territorio italiano, 35 su quello francese, 17 valichi in Svizzera, 17 in Austria, 2 in Germania. E ancora 8.128 chilometri di strade, 159.000 metri di dislivello tra salite e discese, con una pendenza massima del 28%, arrivando nel punto più alto a 2.800 metri di quota.
Ad ogni passo è dedicata una doppia pagina con suggestive foto del paesaggio circostante, particolari, cartine dettagliate, profilo altimetrico che mostra quanto il percorso si sviluppa in altezza, suggerimenti sul tipo di fondo che si va ad affrontare, consigli sul tipo di guida, caratteristiche del percorso stradale e tanto altro.
La guida riprende lo stile del primo volume, ma si arricchisce con elementi nuovi. Importanti e molto utili la legenda, l'altimetria, la cartografia di ogni percorso e le cartine d'insieme presenti sulla doppia copertina che sono un riepilogo di tutti i passi e i valichi presenti nel volume.
Per chi voglia pianificare itinerari in moto, brevi o meno brevi fino all'intera percorrenza dell'arco alpino attraverso Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria, "100 passi alpini in moto 2" è il giusto supporto.
Biker e appassionati di moto non rimarranno di certo delusi leggendo le "istantanee di viaggio" vissute in prima persona da Heinz E. Studt con tutte le informazioni utili per viaggiare in ogni paese: dal meteo ai limiti di velocità, ai numeri di telefono per le emergenze, e fantastici focus con storia e tradizioni dei luoghi circostanti.
Non resta altro da fare che mettere in moto e partire alla scoperta di nuove mete!
Recensione a cura di: Maddalena Candeliere