Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Parliamo oggi di una delle Case più famose al mondo per le imprese sportive: la leggendaria MV Agusta. In un'edizione completamente aggiornata nei contenuti e rinnovata nella grafica, questo volume riunisce la gloria del passato con il presente e il brillante futuro che si delinea all'orizzonte per un'azienda in continuo rinnovamento e che ha compiuto il suo 70° anniversario lo scorso anno.
Massimo Chierici, Mario Colombo e Roberto Patrignani ripercorrono la storia della "MV Agusta dal 1945 ad oggi" (Giorgio Nada Editore) attraverso due sezioni: la prima, incentrata sulle vicende umane, industriali e sportive; la seconda, che propone la catalogazione di tutti i modelli, sia stradali sia destinati alla pista, comprese le F4 e F3.
Una storia iniziata nel lontano dopoguerra, quando il marchio MV non esisteva ancora e l'idea della motocicletta nasceva per rimpiazzare la produzione bellica nelle fabbriche che aveva dato lavoro in quegli anni a moltissima gente. L'idea era quella di realizzare un mezzo più agile rispetto ai rombanti motori per gli sportivi, qualcosa di più agile , semplice e modesto anche nelle prestazioni. Nacque così nel 1943 il progetto per un motocilindrico di 98 cc a due tempi, con distribuzione a tre luci, trasmissione primaria a ingranaggi, frizione e cambio in blocco a due rapporti lubrificati a grasso.
Il 19 gennaio 1945 venne poi costituita ufficialmente la "Meccanica Verghera S.r.l." con lo scopo di arrivare alla commercializzazione del prodotto motociclistico. Le consegne vere e proprie iniziarono nell'estate dell'anno successivo, ottenendo subito un gran riscontro di pubblico e le prime vittorie nelle gare dell'autunno stesso.
Sfogliare questo volume significa rivivere tappa dopo tappa la storia dei piloti che hanno portato la MV Agusta a raggiungere il traguardo di 37 titoli: un libro davvero imperdibile.
Recensione a cura di Maddalena Candeliere